Articolo

  • 4 Replies
  • 1045 Views
*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Articolo
« Reply #1 on: August 30, 2011, 22:06:38 pm »
-1
No.

Tutto Torna

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:Articolo
« Reply #2 on: August 31, 2011, 17:39:29 pm »
0
per quale motivo?


Jivalla

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Articolo
« Reply #3 on: August 31, 2011, 22:05:21 pm »
0
E' che sono cose più che trite e ritrite.
Inoltre, se trito e ritrito dev' essere, meglio leggere gli effetti a livello di intelligenza emotiva o di neuroendocrinologia, ad esempio.
Goleman, Ricard.... divertiti.

Tutto Torna

*

machine gun yogin

Re:Articolo
« Reply #4 on: September 01, 2011, 01:47:40 am »
0
L'esperimento fatto non e' dettagliato, quindi mancano delle informazioni per una critica seria.
Mi viene peró da pensare ad una cosa: come caxxo hanno fatto (i partecipanti sotto l'ipotesi sperimentale) a meditare per 12 ore a fila per tre mesi, essendo persone che non hanno nessun genere di training (almeno questa e' l'ipotesi che mi viene spontaneo pensare, visto che se hanno un precedente training l'esperimento non e' valido perche ci sarebbero troppe differenze individuali)?

Sul corso di meditazione Goenka, quello di 10 giorni ho letto un po di critiche, nel senso che ci sono stati parecchi problemi di psicosi durante il corso. Persone che hanno iniziato e dopo qualche giorno sono letteralmente sbottate, sclerando all'inverosimile. Questo perché un corso de genere, e' un corso molto intensivo e IMHO richiede un minimo di preparazione alle spalle. Come puo una persona che non ha mai meditato iniziare di punto in bianco a meditare 10 ore al giorno, senza parlare con nessuno, senza libri, senza telefono, senza musica, un pasto vegetariano al giorno e completamente fuori dal mondo?

Figuriamoci 12 ore di fila per 3 mesi... mi sa tanto di caxxata a me!

Poi il fatto che aumenti l'attenzione, come dice Lotus, e' saputo e risaputo. In oltre lo hanno testato in un modo con il quale la meditazione in se non centra molto. L'attenzione visiva e' associata in una specifica area del cervello, e la meditazione si fa ad occhi chiusi. Non metto in dubbio che meditando si aumenti, l'attenzione in generale (lo ho notato personalemente), ma nello specifico non mi sono accorto di un'attenzione visiva. Piuttosto un'attenzione maggiore nell'apprendimento o nelle sensazioni corporee, ma non mi sembra molto quella visiva. Mah