Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.

  • 14 Replies
  • 4697 Views
*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.
« on: January 17, 2010, 13:45:31 pm »
0
Scrivo questa nota per mettere in guardia i neofiti.
Sono consigli in ordine sparso, su aspetti che di recente mi hanno fatto riflettere.
Ho cercato di essere semplice e chiaro nello scrivere, per non precludere la comprensione a chi leggesse queste righe senza conoscere bene il vocabolario tecnico.

Sull'allenamento coi pesi:

-Non fate mai distensioni su panca con presa troppo ampia. Potrebbe crearsi un angolo cieco nell'articolazione della spalla, l'omero potrebbe uscire di sede e vi si potrebbe strappare il tendine pettorale. E' un danno irreversibile.
Suggerimento: se volete fare distensioni su panca fatele con presa media o moderatamente larga. Meglio ancora fatela con arco parziale in un power rack (leggere Power Factor Training di Sisco e Little per approfondimenti).

-Non usate troppo carico negli squat e negli stacchi. Anche se usate una tecnica perfetta, perfino se fate ripetizioni parziali,le quali facilitano la corretta postura, un carico eccessivo può piegare comunque la schiena quel tanto che serve per creare una protusione discale. E' un danno irreversibile.
Suggerimento: evitate carichi superiori ai 260kg nello squat e negli stacchi, anche, ripeto, se eseguiti con tecnica eccellente.

-Non usate rialzi o scarpe con tacco rialzato nello squat con cosce parallele. Vi creerà danni alle cartilagini del ginocchio.Spesso sono danni irreversibili.

-Considerate gli affondi con gamba arretrata in posizione estesa come alternativa stabile allo squat. Lo squat è un eserciziono molto sopravvalutato, che non sviluppa le gambe come promette. Consideratelo un esercizio di propedeutica da utilizzare i primi mesi e poi abbandonatelo per sempre.

-Più in generale: per sviluppare forza e volume muscolare usate i movimenti ad arco ridotto. Usate i movimenti ad arco completo solo con per sviluppare flessibilità muscolare, senza ricercare il cedimento muscolare e senza puntare ad una progressione di carico particolarmente elevata.

Sulle arti marziali:

-Nelle arti a percussione: allenate il combattimento libero a mani nude utilizzando i casch imbottiti con griglia in acciaio o maschera in plexiglass. Nei primi giorni di pratica è facile commettere errori e tenere la guardia abbasata. Ciò si traduce spesso con fratture al setto nasale. E' un infortunio che può provocare problemi respiratori e rovinare il vostro aspetto. E' reversibile con operazione in anastesia parziale o totale. In generale usate sempre un corredo completo di protezioni, per poter creare l'abitudine a colpire a piena potenza senza rischiare incidenti. Ricordo che combattere spesso e con buona continuità è fondamentale per migliorare.


Train Smart.

MC
... è nella lentezza

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.
« Reply #1 on: January 17, 2010, 13:51:08 pm »
0
Ottimo lavoro Mike  :)

Ti pongo subito un quesito: ho sentito opinioni mooolto discordanti sull'uso del caschetto con la griglia, c'è chi dice che il contraccolpo va maggiormente a ripercuotersi sulle vertebre cervicali, c'è invece chi lo usa regolarmente nello sparing... puoi approfondire questo aspetto?
Parlo di sparring con guanti da 10oZ.

Grazie.
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.
« Reply #2 on: January 17, 2010, 14:04:45 pm »
0
Se un soggetto ha pregresse patologie cervicali allora c'è poco da fare... anche a viso nudo e testa scoperta.
E dovrebbe anche evitare la lotta al suolo. 

Io esorto sempre ad affrontare qualsiasi pratica sportiva in condizioni fisiche adeguate.
... è nella lentezza

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.
« Reply #3 on: January 17, 2010, 14:11:21 pm »
0
Ora non so se riesco a trovare la discussione sul FAM, ma si parlava in condizione di buona salute. Alcuni praticanti di SDC sconsigliavano l'uso del casco con griglia per problemi che può dare il contraccolpo...a me è sempre suonato strano perchè non vedo la differenza se ti beccano al volto o sulla griglia, anzi!

Era curiosità, grazie  ;)
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Anonymous

Re: Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.
« Reply #4 on: January 17, 2010, 14:30:16 pm »
0
In caso di problemi cervicali, non e' un ottima pratica prestare particolare attenzione alla tonicita' e potenza del muscoli del collo?
Gia' dovrebbero essere, assieme a quelli delle gambe, muscoli di focalita' essenziale.


*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.
« Reply #5 on: January 17, 2010, 15:11:07 pm »
0
Certamente non bisogna favorirne l'atrofia  ;)

Ottima osservazione.
... è nella lentezza

*

machine gun yogin

Re: Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.
« Reply #6 on: January 17, 2010, 20:32:47 pm »
0
Alcuni praticanti di SDC sconsigliavano l'uso del casco con griglia per problemi che può dare il contraccolpo...a me è sempre suonato strano perchè non vedo la differenza se ti beccano al volto o sulla griglia, anzi!
anche a me suona strano, anzi direi propri che differenza di contraccolpo non ce n'é.

Casomai altri inconvenienti quali scarsa visiblitá e il pensare che si possono prendere colpi in faccia perché si ha il caschetto (gran cazzata,il ko é tanto stesso, casomai non ti rompi il naso o danneggi la pelle, ma il ko é garantito)

Io personalmento non lo voglio, preferisco il caschetto aperto da boxe, quello della twins lo trovo perfetto per il mio testone


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.
« Reply #7 on: January 17, 2010, 21:07:27 pm »
0
Ora non so se riesco a trovare la discussione sul FAM, ma si parlava in condizione di buona salute. Alcuni praticanti di SDC sconsigliavano l'uso del casco con griglia per problemi che può dare il contraccolpo...a me è sempre suonato strano perchè non vedo la differenza se ti beccano al volto o sulla griglia, anzi!

Era curiosità, grazie  ;)

lo si sconsiglia perchè il praticante neofita, sopratutto, tende a prendersi piu colpi al capo perchè non viene stordito dal contatta diretto.
In una sorta di "tanto picchia che vado avanti lo stesso", invece che migliorarsi  sull evitare di essere colpito.

Se fosse cosi ogni caschetto e ogni colpo sarebbe da evitare per problemi alla cervicale.

In ultimo i caschi con grata solitamente sono piu pesanti e tendendo a fare piu leva dopo un colpo subito, anche se la differenza sara di poco piu di 200 grammi

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.
« Reply #8 on: January 17, 2010, 21:22:12 pm »
0
Ora non so se riesco a trovare la discussione sul FAM, ma si parlava in condizione di buona salute. Alcuni praticanti di SDC sconsigliavano l'uso del casco con griglia per problemi che può dare il contraccolpo...a me è sempre suonato strano perchè non vedo la differenza se ti beccano al volto o sulla griglia, anzi!

Era curiosità, grazie  ;)

lo si sconsiglia perchè il praticante neofita, sopratutto, tende a prendersi piu colpi al capo perchè non viene stordito dal contatta diretto.
In una sorta di "tanto picchia che vado avanti lo stesso", invece che migliorarsi  sull evitare di essere colpito.

Se fosse cosi ogni caschetto e ogni colpo sarebbe da evitare per problemi alla cervicale.

In ultimo i caschi con grata solitamente sono piu pesanti e tendendo a fare piu leva dopo un colpo subito, anche se la differenza sara di poco piu di 200 grammi

Molti neofiti cominciano a tirare in palestra senza casco ed essendo inesperti (a volte non sanno nemmeno tenere la guardia) spesso subiscono fratture al naso o altri danni.
Questo modo di "svezzare" dei ragazzi, poteva andare di moda un secolo fa, oggi è una pratica irresponsabile e obsoleta.
« Last Edit: January 18, 2010, 00:13:49 am by Mike Barnes »
... è nella lentezza

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.
« Reply #9 on: January 17, 2010, 21:23:11 pm »
0
grazie, chiarissimi  ;)
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.
« Reply #10 on: January 17, 2010, 21:29:13 pm »
0
Ora non so se riesco a trovare la discussione sul FAM, ma si parlava in condizione di buona salute. Alcuni praticanti di SDC sconsigliavano l'uso del casco con griglia per problemi che può dare il contraccolpo...a me è sempre suonato strano perchè non vedo la differenza se ti beccano al volto o sulla griglia, anzi!

Era curiosità, grazie  ;)

lo si sconsiglia perchè il praticante neofita, sopratutto, tende a prendersi piu colpi al capo perchè non viene stordito dal contatta diretto.
In una sorta di "tanto picchia che vado avanti lo stesso", invece che migliorarsi  sull evitare di essere colpito.

Se fosse cosi ogni caschetto e ogni colpo sarebbe da evitare per problemi alla cervicale.

In ultimo i caschi con grata solitamente sono piu pesanti e tendendo a fare piu leva dopo un colpo subito, anche se la differenza sara di poco piu di 200 grammi

Molti neofiti cominciano a tirare in palestra senza casco ed essendo inesperti (a volte on sanno nemmeno tenere la guardia) spesso subiscono fratture al naso o altri danni.
Questo modo di "svezzare" dei ragazzi, poteva andare di moda un secolo fa, oggi è una pratica irresponsabile e obsoleta.

concordo, anche se non è certo quello che intendevo io

*

machine gun yogin

Re: Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.
« Reply #11 on: January 17, 2010, 21:35:03 pm »
0
Quote from: Muay Jack link=topic=176.msg1930#msg1930
concordo, anche se non è certo quello che intendevo io
[/quote
io ti ho capito penso

tu intendi dire che abituarsi al caschetto con griglia é da idioti perché una volta che si passa al full i ko arrivano inaspettati.

Io odio il caschetto con la griglia, e me ne sbatto del mio bel faccino!

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.
« Reply #12 on: January 17, 2010, 22:22:37 pm »
0
Io ho combattuto a viso nudo e col casco.
Se si tratta di un incontro tra pro allora affronto un avversario con regole ben precise e metto in preventivo di rischiare.
Non volevo mettere parole in bocca a MJ, ne creare spinose incomprensioni.

Volevo solo dire che il lavoro di sparring full protection ha moltissimi vantaggi:

-abitua a tirare a contatto pieno senza rischiare lacerazioni cutanee o fratture del setto nasale o peggio ancora lesioni al bulbo oculare, rètine, cornee.

-abitua a caricare al massimo i colpi, poichè per stordire l'avversario sotto strati di imbottiture serve più "pepe" nei colpi. In caso di aggressione in strada si tenderà a caricare i colpi con inaudita ferocia e brutalità.

-da un buon feedback per i colpi ricevuti: ti rendi subito conto se ti arriva un cross dritto in faccia, percepisci lo stordimento ma eviti possibili danni permanenti. Spesso pensi: "questo l'ho sentito, meno male che avevo la griglia sennò mi sfigurava".

Io stesso certe tecniche di gomito le porto solo con tutte le protezioni, griglia compresa.

A volte in palestra faccio tirare allievi principianti contro atleti veterani, ma tenendo tutte le protezioni; i principianti ne buscano tante ma si divertono e imparano senza farsi male. I veterani si affilano le unghie e sono tutti contenti.
 
:)

« Last Edit: January 18, 2010, 00:43:42 am by Mike Barnes »
... è nella lentezza

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.
« Reply #13 on: January 18, 2010, 10:32:58 am »
0
Io ho combattuto a viso nudo e col casco.
Se si tratta di un incontro tra pro allora affronto un avversario con regole ben precise e metto in preventivo di rischiare.
Non volevo mettere parole in bocca a MJ, ne creare spinose incomprensioni.

nessun problema  :)

Quote

Volevo solo dire che il lavoro di sparring full protection ha moltissimi vantaggi:

-abitua a tirare a contatto pieno senza rischiare lacerazioni cutanee o fratture del setto nasale o peggio ancora lesioni al bulbo oculare, rètine, cornee.


-abitua a caricare al massimo i colpi, poichè per stordire l'avversario sotto strati di imbottiture serve più "pepe" nei colpi. In caso di aggressione in strada si tenderà a caricare i colpi con inaudita ferocia e brutalità.

-da un buon feedback per i colpi ricevuti: ti rendi subito conto se ti arriva un cross dritto in faccia, percepisci lo stordimento ma eviti possibili danni permanenti. Spesso pensi: "questo l'ho sentito, meno male che avevo la griglia sennò mi sfigurava".

Io stesso certe tecniche di gomito le porto solo con tutte le protezioni, griglia compresa.

A volte in palestra faccio tirare allievi principianti contro atleti veterani, ma tenendo tutte le protezioni; i principianti ne buscano tante ma si divertono e imparano senza farsi male. I veterani si affilano le unghie e sono tutti contenti.
 
:)



come tutte le pratiche ha suoi vantaggi e i suoi svantaggi, credo che una buona via di mezzo cioè alternare sparring leggero e sparring pesante sia la cosa ottimale




*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Consigli per la salute nella pratica sportiva di alto livello.
« Reply #14 on: January 18, 2010, 12:08:11 pm »
0


Quoto Jack. E aggiungo che con un po' di esperienza si riesce a distinguere quando si riceve una fucilata da ko rispetto a un colpo pesante ma non definitivo, anche se si ha il casco stramegaimbottito.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)