Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan

  • 94 Replies
  • 18377 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« on: September 14, 2011, 09:31:46 am »
0
Ciao a tutti,
vorrei parlare dei Danlian. Io traduco con "movimenti singoli" e li considero i fondamentali del Taijiquan (quelli che un giapponese chiamerebbe kihon, per intendersi).
Ogni scuola ha i suoi e mi piacerebbe che se ne parlasse, facendo emergere le differenze.
Personalmente li ritengo molto sottovalutati dai praticanti di Taijiquan. Anche nella mia palestra molte persone li eseguono distrattamente e svogliatamente solo come preludio alle forme. Si dà troppa importanza alla mera forma.
Io invece ritengo che lo studio dei movimenti singoli sia più importante delle forme stesse e spesso, quando non ho tempo, preferisco dedicarmi al loro studio che alle forme, che per quel che mi riguarda non sono altro che un manuale di tali movimenti.
Voi cosa ne pensate? Che ruolo hanno nella vostra pratica e nel vostro Taijiquan? Qual'era la loro origine storica? :thsit:
« Last Edit: September 14, 2011, 09:36:42 am by TakuanZen »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« Reply #1 on: September 14, 2011, 09:32:52 am »
0
Anche se non della mia scuola, pubblico questi per dare un'idea:

Taiji Danlian - Single Practice

 :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« Reply #2 on: September 14, 2011, 09:36:57 am »
+1
Ben... Pur non praticando taiji, la ripetizione di un gesto (pur mantenendo l'attenzione a farlo ogni volta come unico e irripetibile, cercando di "migliorare" quello precedente) penso sia alla base di qualsiasi addestramento marziale. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« Reply #3 on: September 14, 2011, 13:50:18 pm »
0
Ben... Pur non praticando taiji, la ripetizione di un gesto (pur mantenendo l'attenzione a farlo ogni volta come unico e irripetibile, cercando di "migliorare" quello precedente) penso sia alla base di qualsiasi addestramento marziale. :)
:)
Non solo marziale, pensa solo alla danza, che ha tante di quelle connessioni, anche storiche, con le arti marziali...

Tuttavia, se siamo d'accordo su questa comune affinità, mi interesserebbe anche capire:
1) Quale sia invece il ruolo specifico di questi esercizi nel Taijiquan, come vengono allenati e qual'è il loro legame (se esiste: è tutto da dimostrare) sia col combattimento che con le forme.

2) Ho letto che all'inizio il Taijiquan conteneva solo 3 "tagli antichi", poi 13 tecniche, infine siamo arrivati a 99, 108 tecniche ecc...
E' corretto? Qualcuno conferma questa ipotesi di precedenza dei movimenti singoli rispetto alle forme?

3) Infine, è possibile dire di praticare Taijiquan lavorando unicamente sui movimenti singoli (oltre naturalmente all'applicazione in coppie e al Tuishou) e non sulle sequenze/forme complete? ;)
« Last Edit: September 14, 2011, 14:05:44 pm by TakuanZen »

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« Reply #4 on: September 14, 2011, 14:20:21 pm »
0
1) Quale sia invece il ruolo specifico di questi esercizi nel Taijiquan, come vengono allenati e qual'è il loro legame (se esiste: è tutto da dimostrare) sia col combattimento che con le forme.
2) Ho letto che all'inizio il Taijiquan conteneva solo 3 "tagli antichi", poi 13 tecniche, infine siamo arrivati a 99, 108 tecniche ecc...
E' corretto? Qualcuno conferma questa ipotesi di precedenza dei movimenti singoli rispetto alle forme?
3) Infine, è possibile dire di praticare Taijiquan lavorando unicamente sui movimenti singoli (oltre naturalmente all'applicazione in coppie e al Tuishou) e non sulle sequenze/forme complete? ;)

1- questi danlian sono propedeutici alle forme, e tutto fa brodo per il combattimento; il come vengono allenati e' il pezzo forte del taiji, difficile da spiegare su un forum
2- e' plausibile, ma quali intendi come 3 tagli?
3- puoi praticare taiji anche omettendo le forme complete se proprio devi, puoi diventare bravo comunque, ma perche' mai una tal limitazione?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« Reply #5 on: September 14, 2011, 14:37:26 pm »
0
2) Ho letto che all'inizio il Taijiquan conteneva solo 3 "tagli antichi", poi 13 tecniche, infine siamo arrivati a 99, 108 tecniche ecc...
E' corretto? Qualcuno conferma questa ipotesi di precedenza dei movimenti singoli rispetto alle forme?

Dei tre "tagli" (in realtà 'lame' 刀) parla soltanto Wang Xianzhai e non esiste alcun documento o tradizione che io sappia a questo proposito. Suppongo il suo riferimento sia piuttosto allo Xingyi/Xinyi.
In ogni caso é indubbio che, come "ogni lungo percorso inizia sotto il primo passo" vengano prima o movimenti singoli e poi le forme complesse. Anche a questo proposito, peró, non esiste prova storica almeno nel TJQ.

Quote
3) Infine, è possibile dire di praticare Taijiquan lavorando unicamente sui movimenti singoli (oltre naturalmente all'applicazione in coppie e al Tuishou) e non sulle sequenze/forme complete? ;)

In realtà é possibile "dire di praticare Taijiquan" anche nella totale immobilità.
Per arrivare a quel punto peró servono anni di movimento, di vario tipo che non necessariamente deve includere "forme" (i.e. sequenze prestabilite di movimenti).

YM

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« Reply #6 on: September 15, 2011, 10:07:42 am »
0
2) Ho letto che all'inizio il Taijiquan conteneva solo 3 "tagli antichi", poi 13 tecniche, infine siamo arrivati a 99, 108 tecniche ecc...
E' corretto? Qualcuno conferma questa ipotesi di precedenza dei movimenti singoli rispetto alle forme?

Dei tre "tagli" (in realtà 'lame' 刀) parla soltanto Wang Xianzhai e non esiste alcun documento o tradizione che io sappia a questo proposito. Suppongo il suo riferimento sia piuttosto allo Xingyi/Xinyi.
In ogni caso é indubbio che, come "ogni lungo percorso inizia sotto il primo passo" vengano prima o movimenti singoli e poi le forme complesse. Anche a questo proposito, peró, non esiste prova storica almeno nel TJQ.
Infatti io è da lì che l'ho letto. Sostiene che fu Wang Zongyue a modificarlo in "Tredici posizioni". Almeno questa affermazione è verificata? Io non ho altre fonti su cui confrontarlo...
Tuttavia sembra che avesse parecchie conoscenze importanti anche nel Taijiquan e diceva di essere rispettato anche da maestri importanti di TJQ come Yang Shohou e Yang Chengfu, che definisce suoi vecchi amici.  E' possibile che abbia appreso da loro queste informazioni?
Quote

3) Infine, è possibile dire di praticare Taijiquan lavorando unicamente sui movimenti singoli (oltre naturalmente all'applicazione in coppie e al Tuishou) e non sulle sequenze/forme complete? ;)

In realtà é possibile "dire di praticare Taijiquan" anche nella totale immobilità.
Per arrivare a quel punto peró servono anni di movimento, di vario tipo che non necessariamente deve includere "forme" (i.e. sequenze prestabilite di movimenti).

YM
Movimenti di che tipo? In coppia o da soli?
YM, potresti fare perfavore qualche esempio? Conosci qualche maestro attuale di TJQ che si allena in questa maniera? Grazie.  :)

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« Reply #7 on: September 15, 2011, 12:25:45 pm »
0
Infatti io è da lì che l'ho letto. Sostiene che fu Wang Zongyue a modificarlo in "Tredici posizioni". Almeno questa affermazione è verificata? Io non ho altre fonti su cui confrontarlo...

No, a mio parere sono sue fantasie

Quote
Tuttavia sembra che avesse parecchie conoscenze importanti anche nel Taijiquan e diceva di essere rispettato anche da maestri importanti di TJQ come Yang Shohou e Yang Chengfu, che definisce suoi vecchi amici.  E' possibile che abbia appreso da loro queste informazioni?

No anche in questo caso

Quote
Movimenti di che tipo? In coppia o da soli?

In coppia e/o da soli
Indubbiamente + un curriculum e' "completo" (cioe' comprende un percorso preciso con tutte le tappe) + e' facile arrivare al traguardo
- e' completo e + e' difficile arrivare

Quote
YM, potresti fare perfavore qualche esempio? Conosci qualche maestro attuale di TJQ che si allena in questa maniera? Grazie.  :)

Conosco maestri ma nessuno popolare al punto che tu lo possa aver sentito nominare
Gli esempi non sono in grado di darteli "per iscritto": letti soltanto ti sembrebbero un esercizio come mille altri e mille persone direbbero "lo facciamo anche noi" :)

YM

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« Reply #8 on: September 15, 2011, 13:34:47 pm »
0
Seguo :nin:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« Reply #9 on: September 16, 2011, 09:20:09 am »
0
1- questi danlian sono propedeutici alle forme, e tutto fa brodo per il combattimento; il come vengono allenati e' il pezzo forte del taiji, difficile da spiegare su un forum

Lo studio dei movimenti singoli è fondamentale a mio parere anche per lo sviluppo di un buon fajin. Inoltre sembra che siano ottimi per far circolare il Qi nel corpo e ottenere quella "pienezza" (mi rifaccio all'esempio del "Pneumatico" di YM) utile per assorbire e respingere i colpi . Creare internamente una forte struttura corporea.

Beh, ma potresti iniziare a spiegare come si fanno nella tua scuola e che ruolo hanno secondo te nella pratica complessiva del Taijiquan. Insomma argomentando un po'...mi interessava capire anche i differenti punti di vista sull'argomento.

Siete d'accordo almeno che sono sottovalutati da molti praticanti, almeno italiani, di Taijiquan?

Per quel che riguarda gli altri due punti, sto cercando di capirci qualcosa anch'io chiedendo a YM. :thsit:


Conosco maestri ma nessuno popolare al punto che tu lo possa aver sentito nominare
Gli esempi non sono in grado di darteli "per iscritto": letti soltanto ti sembrebbero un esercizio come mille altri e mille persone direbbero "lo facciamo anche noi" :)

YM

Beh, potresti almeno postare qualche video che tu ritieni di buon livello (io non so cercare sui siti cinesi), con qualche esempio magari di esecuzione/allenamento dei Danlian. :halo: :)


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« Reply #10 on: September 16, 2011, 12:11:12 pm »
0
Lo studio dei movimenti singoli è fondamentale a mio parere anche per lo sviluppo di un buon fajin. Inoltre sembra che siano ottimi per far circolare il Qi nel corpo e ottenere quella "pienezza" (mi rifaccio all'esempio del "Pneumatico" di YM) utile per assorbire e respingere i colpi . Creare internamente una forte struttura corporea.

Beh, ma potresti iniziare a spiegare come si fanno nella tua scuola e che ruolo hanno secondo te nella pratica complessiva del Taijiquan. Insomma argomentando un po'...mi interessava capire anche i differenti punti di vista sull'argomento.

Siete d'accordo almeno che sono sottovalutati da molti praticanti, almeno italiani, di Taijiquan?

almeno su quello sono d'accordo, pure sul discorso del fajin, ma preferirei evitare di citare il qi, che magari risveglia ricordi esoterici da alcuni utenti

invece l'esempio del pneumatico mi pare una corbelleria, se proprio me lo chiedi

assorbire, come lo intendo io, non e' pigliare delle botte restando rilassati come si comporterebbe un materasso
assorbire, come lo intendo io, e' comportarsi come un filo d'erba colpito da un calcio: si toglie dalle b@ll€ e chiuso

per diventare un filo d'erba, c'e' un solo modo: il compagno tira colpi man mano piu' veloci per permettere all'altro di controllarli, se non riesce bisogna rallentare e riprendere velocita' in seguito ma con piu' pazienza

per controllarli bisogna essere fluidi, leggeri, morbidi, e deflettere il colpo come se fossimo coperti di olio

in contrapposizione, pero', la parte esclusivamente interessata dall'impatto del colpo deve essere rigida, altrimenti il filo d'erba si spezza, quindi per esempio se porto un calcio fuori dalla mia figura con l'avambraccio, quell'avambraccio avra' un muscolo su cui impatta la tibia dell'avversario, e tale muscolo (ma solo lui) sara' teso, altrimenti subira' un trauma e non si tendera' piu' per un po'

stiamo sempre parlando di deflessioni, quindi gli impatti non saranno fortissimi a meno che' stiamo combattendo contro un pro, tuttavia quest'ultima precauzione va intrappresa
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« Reply #11 on: September 16, 2011, 12:37:04 pm »
0
Beh, potresti almeno postare qualche video che tu ritieni di buon livello (io non so cercare sui siti cinesi), con qualche esempio magari di esecuzione/allenamento dei Danlian. :halo: :)

Mai visto video "di buon livello" sul web, anche perche' i maestri di reale buon livello sul web non ci vanno

In ogni caso il video dal quale e' scaturito questo thread viene dal mio acconto Youtube

YM

*

insetto

Re:Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« Reply #12 on: September 16, 2011, 13:15:43 pm »
0
assorbire, come lo intendo io, e' comportarsi come un filo d'erba colpito da un calcio: si toglie dalle b@ll€ e chiuso

in contrapposizione, pero', la parte esclusivamente interessata dall'impatto del colpo deve essere rigida, altrimenti il filo d'erba si spezza,

stiamo sempre parlando di deflessioni, quindi gli impatti non saranno fortissimi a meno che' stiamo combattendo contro un pro, tuttavia quest'ultima precauzione va intrappresa

Hmm non trovo tutta questa congruenza ma forse non ti ho capito  :)


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« Reply #13 on: September 16, 2011, 13:32:17 pm »
0
assorbire, come lo intendo io, e' comportarsi come un filo d'erba colpito da un calcio: si toglie dalle b@ll€ e chiuso

in contrapposizione, pero', la parte esclusivamente interessata dall'impatto del colpo deve essere rigida, altrimenti il filo d'erba si spezza,

stiamo sempre parlando di deflessioni, quindi gli impatti non saranno fortissimi a meno che' stiamo combattendo contro un pro, tuttavia quest'ultima precauzione va intrappresa

Hmm non trovo tutta questa congruenza ma forse non ti ho capito  :)

certo, il corpo umano non e' un filo d'erba, ha una massa molto maggiore, hai capito ora?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

insetto

Re:Danlian: ruolo dei "movimenti singoli" nel Taijiquan
« Reply #14 on: September 16, 2011, 14:11:00 pm »
0
assorbire, come lo intendo io, e' comportarsi come un filo d'erba colpito da un calcio: si toglie dalle b@ll€ e chiuso

in contrapposizione, pero', la parte esclusivamente interessata dall'impatto del colpo deve essere rigida, altrimenti il filo d'erba si spezza,

stiamo sempre parlando di deflessioni, quindi gli impatti non saranno fortissimi a meno che' stiamo combattendo contro un pro, tuttavia quest'ultima precauzione va intrappresa

Hmm non trovo tutta questa congruenza ma forse non ti ho capito  :)

certo, il corpo umano non e' un filo d'erba, ha una massa molto maggiore, hai capito ora?

no. non capisco se quello a cui miri e' essere tipo un salice o se invece ti riferisci ad altro