[PNL] 3. Il significato della comunicazione è la risposta che si ottiene

  • 55 Replies
  • 11573 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Risultati comunicazione
« Reply #15 on: April 20, 2010, 10:49:17 am »
0
non concordo con questa visione....secondo me bisognerebbe essere un po piu umili e rispettosi a prescindere da chi e' il tuo interlocutore.

Allora concordi con me. In fondo, è proprio dall'umiltà verso l'interlocutore che parte la comprensione del suo modo di percepire la comunicazione.

c'e' anche da dire che io non devo sbandierare le mie conoscenze,

Sono d'accordo! :)

e la gente parte da presupposti errati perche pecca di pensiero (vanita, p.e. le arti thai le so' solo io)

Ho solo dato la mia visione del perché sia successo. Non ho detto né che la mia sia corretta né che la tua sia errata.

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dajak

  • 29
  • Respect: 0
0
Certo che no. Il fatto è che hai generato quella risposta (di Hanuman) per il semplice fatto di aver omesso il particolare di aver praticato arti marziali thai. Se Hanuman l'avesse saputo, ti avrebbe scritto qualcosa di diverso.

Ciò che comunichi, è una tua responsabilità - e quindi non dovresti dire agli altri che stanno peccando di presunzione, se partono da presupposti errati a causa delle tue omissioni. :)
[/quote]
riposto cio che tu hai postato....
non stiamo dicendo la stessa cosa. tu sostieni che io avrei dovuto dire a priori cosa praticavo e io sostengo che a prescindere da cio che uno pratica bisognerebbe non avere certe convinzioni assolute...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
tu sostieni che io avrei dovuto dire a priori cosa praticavo

Assolutamente no. Ho solo spiegato perché hai generato quel tipo di risposta. E sicuramente ho scritto male io, se questo è il feedback che ottengo da te. Riprovo a leggere:

Il fatto è che hai generato quella risposta (di Hanuman) per il semplice fatto di aver omesso il particolare di aver praticato arti marziali thai. Se Hanuman l'avesse saputo, ti avrebbe scritto qualcosa di diverso.

Comunque, per chiarire, non mi permetterai mai di dirti cosa avresti dovuto / dovresti fare. Scusa quindi se ti ho dato questa impressione, non era assolutamente mia intenzione.

E' un motivo in più per calibrare e affinare ulteriormente la mia comunicazione, che ha ancora molte evidenti lacune. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

0
io non sono d accordo con dorje.

non è giusto pensare,secondo me,che uno deve dare un certo tipo di informazione per essere credibile.

anche perchè,dorje,parti da un assunto sbagliato,ovvero che il praticante di una disciplina necessariamente conosca la sua disciplina.basta vedere l università com è piena zeppa di professori(il cui sapere dovrebbe essere garantito dalle istituzioni pubbliche che sulle lezioni di costoro danno dei titoli agli studenti come dottore in questo o in quell altro)incapaci,che per esser così incapaci hanno fatto anni di studi e di esperienze...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
io non sono d accordo con dorje.

non è giusto pensare,secondo me,che uno deve dare un certo tipo di informazione per essere credibile.

E' assodato: non so comunicare! :'(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0
io non sono d accordo con dorje.

non è giusto pensare,secondo me,che uno deve dare un certo tipo di informazione per essere credibile.

E' assodato: non so comunicare! :'(
Io ho capito quello che volevi dire!!!  ;)
High-functioning sociopath. With your number.


*

machine gun yogin

0
io non sono d accordo con dorje.

non è giusto pensare,secondo me,che uno deve dare un certo tipo di informazione per essere credibile.

E' assodato: non so comunicare! :'(
modellamento anche per te allora ziopork

*

rockyjoe

0
mi sa che invece sono io a non essere stato capito...non fa niente...

*

machine gun yogin

0
mi sa che invece sono io a non essere stato capito...non fa niente...
su sei il prossimo joe  :hakama:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
mi sa che invece sono io a non essere stato capito...non fa niente...

Io ho capito benissimo ciò che volevi dire invece, e sono d'accordo con te. :)

Solo mi spiace di non essere riuscito a trasmettere ciò che volevo trasmettere... :'(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
+1
Siamo stati trasferiti d'imperio da parte di Aliena (moderatrice democratica  :))
Vi spiace quindi se inizio qua a precisare il mio punto di vista, chiaro per tutti tranne che per una (forse due)?

Sarei anche favorevole ad un'ordalia (anche con una mano e una gamba fuori uso -tanto Dio è dalla mia parte  :D-) ma penso che la dialettica possa bastare...  ;)

Ecco qua:

1) Anch'io ho sempre parlato di "quello che traspare", ma evidentemente quando io parlo di quello che traspare sono rigida e sparo gudizi mentre tu parli solo di quello che traspare....due pesi due misure.  XD

2) Tutte le cose che ho scritto sono state dovute al fatto che TI SPIEGHI MALE, tant'è che in due non abbiamo capito cosa intendessi e abbiamo frainteso.

3) Se devo essere sincera non ho capito manco ora. "ami giocare con le parole, ma se non sei buono poi sono queste le conseguenze! :-D

4)Non basta snocciolare nomi dal manuale di retorica: fai un po' di allenamento! ....e sono assolutamente seria!  XD

1) ora è chiaro: sei in malafede perché non posso e non voglio credere che tu sia davvero così mononeuronale.
Fanno trasparire nel senso che con i tuoi commenti tu dimostri di essere un po' (tanto) rigida, proprio per quello che dici nero su bianco.
Da quanto ho scritto io tu hai desunto non caratteristiche espresse, ma scopi reconditi e caratteristiche psicologiche interiori delle persone descritte per sommi capi, senza nemmeno sapere come la pensavano.

Potrei farti il riassunto con schemino per farti vedere le differenze tra quanto ho detto io e le conseguenze che tu (solo tu) ne hai tratto e quanto hai detto tu e le conseguenze che io (ma non solo io) ho tratto.

Solo che temo non servirebbe, dato che come si suol dire, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e tu sei palesemente audiolesa.

2) Sai, ho contato le persone che hanno partecipato a questo tred (a parte me che è ovvio che mi capisca -forse  :-\-). Sono 23.
Ora, dire che se 2 persone su 23 non capiscono, per me vuol dire che queste 2 persone hanno dei problemi, non credi?
E qui viene fuori l'arroganza di molti (fortunatamente non tutti) che praticano interno: io non capisco e quindi non si può capire-è spiegato male.

Basti vedere quanto si litiga nel settore taicì: con insulti e bannismi, bannazioni, banniture (anche questo è giocare con le parole: sviluppa la corteccia frontale; dovresti farlo anche tu, a proposito di allenarsi).

Tornando al discorso di prima, dicevamo 2 su 23 ed io penso invece che se meno del 10% non capisce, allora quel meno del 10% dovrebbe andare a frequentare le classi differenziali o richiedere un insegnante di sostegno, altrimenti si rischia di rallentare tutta la classe che invece sta comodamente in pari col programma.

Ripeto: non posso parlare come se mi rivolgessi a dei minus habentes per fare un favore a te.
Ho sommo rispetto per la stragrande maggioranza dei forumisti e penso che non sia ci sia bisogno dei sottotitoli per comunicare con loro, dato che sono persone intelligenti, ironiche, spiritose e che soprattutto capiscono.
Davvero, se non ci arrivi è un problema, mentre se invece fai apposta e ti aggrappi agli specchi è altrettanto un problema (un problema di approccio).

3) Finalmente un minimo di onestà: non hai capito nemmeno ora. Come avevo detto, non ti giudico male per questo, capita...
In un certo senso è vero, non sono buono: sono ottimo! Sono eccellente! Mi gingillo con le parole e ne traggo infinito godimento e le poche persone (tu) che non comprendono, è perché non fanno nemmeno il minimo sforzo per arrivarci. Vogliono la pappa pronta. Vogliono essere serviti e riveriti. Vogliono le cose facili.
Niente da fare.
Ah, anche fare dell'ironia vuol dire giocare con le parole, col senso delle frasi...
Sai che D'Annunzio propose un segno grafico per sottolineare i casi in cui le frasi avessero un senso ironico?
La proposta venne bocciata per fiducia nelle capacità di comprensione della media della popolazione italiana.
Tu vedo però che non la cogli proprio (vedi il punto 4 -questo è il massimo dello schematismo che posso fare per venirti incontro-).

4) In questo caso hai dato il meglio di te: c'era pure un asterisco col richiamo in fondo che spiegava come, citando tutte quelle figure retoriche, stessi facendo dell'ironia  :o. E tu ancora dimostri di non avere colto...  :o :o :o
Se pensassi che tu sia stupida potrei avere comprensione per te e magari pure compassione, fatto è che invece penso che tu ci sia arrivata benissimo e che sia solamente in malafede, cosa che non ti fa certo onore  :nono:

Chiedi un'attenzione che sei il primo a non dare!  ;D

Chissà da dove vengono queste tue interpretazioni (lo so, non dirlo, era una domanda retorica -http://it.wikipedia.org/wiki/Domanda_retorica-).

In questo caso da 6 anni chiedo e ricevo attenzione completamente (ed io faccio altrettanto).
E' talmente facile confutare le opinioni basate sul nulla...  :gh:
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
ho contato le persone che hanno partecipato a questo tred (a parte me che è ovvio che mi capisca -forse  :-\-). Sono 23

non mi contare, non capisco un tubo a prescindere
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
0
ho contato le persone che hanno partecipato a questo tred (a parte me che è ovvio che mi capisca -forse  :-\-). Sono 23

non mi contare, non capisco un tubo a prescindere

 :D
22 allora.
2 su 22 = 9,09%
Un po' poco per dire che qualcosa non è chiaro a meno che non si pensi di essere depositari del Verbo.
Io da pragmatico senz'anima preferisco la volgare e meschina (ma democratica) conta.
Poi va da sé che molte volte uno/a capisce ciò che gli conviene capire (o non capire)...  :nono:
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
0
mi sa che invece sono io a non essere stato capito...non fa niente...

I tuoi 140 pugnazzi lo farebbero presumere  ;).
Nel frattempo beccati il mio 34  ;)
Ho da chiederti una cosa (in PM).
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

L0tvs Eff3ct

0
Quasi quasi, apro un sondaggio del tipo: Corinto e Fior di Ciliego smetteranno di scornarsi?


No