consiglia il niubbo

  • 7 Replies
  • 4119 Views
*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
consiglia il niubbo
« on: October 06, 2011, 12:35:20 pm »
0
Come me, di sicuro altri hanno problemi informatici a livello hardwere, nel senso che se non segui bene o non sei patito di computer, potresti comprare roba vecchia o nuova ma non adatta allo scopo.
Anche perchè le prestazioni potrebbero essere simili, ma per un qualche motivo, collegare pezzi tra loro potrebbe creare disguidi vari legati alla compatibilità.

Ecco quindi il mio problema, tra poco aggiorno il computer, quindi prendo qualche pezzo usato in qua ed in la, così mi tira avanti qualche anno, però se il costo dell'aggiornamento comincia a salire, forse è meglio cambiare tutto e tirare avanti altri 8 anni, no?

Dunque, io sono molto amante della fotografia, quindi per lo sviluppo uso fotoshop (ovviamente registrato e pagato, non sono un pirata io :halo: XD ), mi gira bene, ho 4gb di DDR2.
Tra poco però vorrei iniziare anche a produrre filmati, quindi dovrò poter gestire moli di dati diverse da quelle attuali, e relativi programmi di montaggio audio-video, per l'hard disk non è un problema, l'esperienza m'insegna che i DVD sono meglio degli HD per gestire la memoria a lungo termine, soprattutto in vista di necessarie reintallazioni di S.O. e tutto il resto.
Inoltre, non mi dispiacerebbe poter usare anche i videogiochi carini, per esempio i vari gost recon, call of duty, assassin creed, ed altri videogiochi di spiccata matrice Ghandiana :nin:
Questo mi porta a capire che, se voglio un buon risultato, devo avere una scheda madre con sopra una scheda video ed audio indipendenti come ho adesso, non integrate.
Ed almeno 8gb di RAM DDR3 per stare tranquillo per un pezzo.

DOMANDONE: un PC nuovo ma assemblato, con che componenti lo costruisco?
Considerando che video, tastiera, topo e DVD rewriter li riciclo, cosa potrebbe costarmi e quanto starà "sul mercato" prima di diventare "troppo vecchio" per i moderni programmi?
diciamo otto anni buoni?
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:consiglia il niubbo
« Reply #1 on: October 06, 2011, 14:47:03 pm »
0
praticamente devi cambiare tutto....  :gh:

l'unico problema è se ci vuoi proprio giocare, perchè allora ti serve una scheda video potente... ed è forse il componente che rischia di diventare obsoleto più velocemente.   
Per il semplice montaggio video non è detto che ti serva un super computer, anzi....

tanto per farti un idea guarda su http://www.dell.it/, e poi fai un gira su qualche negozio... almeno hai dei riferimenti di prezzo. Da loro a volte puoi trovare già dei "pacchetti" con scheda madre, sheda video e processore per rivitalizzare il tuo pc ad un buon prezzo...
consigli specifici mi è difficile darteli perchè l'hardware cambia spesso (a volte anche solo come sigla del prodotto, ad esempio per le schede grafiche).

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:consiglia il niubbo
« Reply #2 on: October 06, 2011, 14:51:43 pm »
0
Disgraziatamente, immaginavo una cosa del genere... :'( :'( :'( :'( :'(


Però se è solo la scheda grafica, che anche ora è separata dalla scheda madre, forse ci riesco a stare dentro, vedrò cosa offre il mercato dell'usato.
Metto in conto la scheda madre più moderna tra le usate, il processore e vedo se la mia scheda ci sta dentro ancora... sennò prendo una consol usata e si f077@n0, gioco con quella :sbav:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:consiglia il niubbo
« Reply #3 on: October 06, 2011, 14:52:00 pm »
0
Dimenticavo:

Spoiler: show
....senza che mi senta il macchinista che è linux-maniaco  XD
forse ti potrebbe convenire di aspettare un pò per l'uscita di Window 8... così almeno hai il sistema operativo nuovo. Questo se poi ci vuoi giocare o se devi usare programmi Window

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:consiglia il niubbo
« Reply #4 on: October 06, 2011, 14:55:23 pm »
0
io sto ancora su XP ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
la fijlkam è alla frutta


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:consiglia il niubbo
« Reply #5 on: October 06, 2011, 14:58:51 pm »
0
Io due anni fa ho preso un xbox e ho ripreso a giocare dopo anni che ci avevo rinunciato... almeno in pochi secondi la posso accendere per approfittare dei brevi momenti liberi, e non devo sbattermi con problemi vari di patch, aggiornamento driver ecc...

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:consiglia il niubbo
« Reply #6 on: October 06, 2011, 16:23:56 pm »
0
vedo che ci capiamo, coefficente di sbattimento "computeristicamente tollerabile" ... ZERO! XD XD XD XD XD

Allora, secondo te, visti anche i prezzi dei giochi, quale consol conviene comprare?
Cioè insomma... i videogiochi escono per tutte le consol e per PC no?
Quindi alla fin fine... una vale l'altra, se non per il costo della consol e dei giochi (prezzo del nuovo, l'usato è troppo variabile).
Giusto per sapere, quali sono le consol che vanno per la maggiore, quelle con il miglior assortimento di giochi?

E c'è ancora il discorso "della modifica" come si faceva ai tempi, per poter usare anche le "sorgenti alternative" di videogiochi? :halo:
« Last Edit: October 06, 2011, 16:26:02 pm by steno »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:consiglia il niubbo
« Reply #7 on: October 06, 2011, 16:29:26 pm »
0
l'ultimo gioco che ho caricato sul mio PC è stato GTA vice city, ed il 2 stava uscendo, sono rimasto "un pò" indietro, lo so.... :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :P
la fijlkam è alla frutta