Nuova community italiana

  • 21 Replies
  • 9127 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Nuova community italiana
« Reply #15 on: October 21, 2011, 14:34:31 pm »
0
ma una community sarebbe il luogo dove voi programmatori vi disintossica dall'uso di linguaggi strani
 ???  :P

 ;D

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:Nuova community italiana
« Reply #16 on: October 21, 2011, 14:34:57 pm »
0
ma una community sarebbe il luogo dove voi programmatori vi disintossica dall'uso di linguaggi strani
 ???  :P
Esattamente  :D
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Nuova community italiana
« Reply #17 on: October 21, 2011, 14:54:06 pm »
0
Ok, vediamo... sempre solo tanto per chiaccherare un pò:

Quote
1. Insomma è un linguaggio (il pascal) che chiunque a studiato programmazione almeno un annetto lo ha usato, quindi la sintassi è ragionevolmente chiara a tutti.

Dipende dall'età del programmatore.... il pascal una volta era molto usato nelle nostre scuole perchè era il linguaggio che avevano studiato i nostri insegnanti, spesso quelli di matematica. Oggi non so quanto sia ancora così[1]

Quote
2. E' open source il free pascal (ragioni etiche)
3. E' multi piattaforma (stesso progetto con le dovute precauzioni lo compili su unix-line, microsoft (anche windows mobile...io lo usato), apple, mi sembra anche android)
4. E' gratis (risparmio sull'ide)
5. Prevede la programmazione ad oggetti (fondamentale)
6. E' un RAD (rapid application development) quindi l'ideale per chi lavora come informatico interno ad un azienda
7. Tanti ottimi tool per lavorare con i database

Ok, come altri.

Code: [Select]
8. Un sistema di reportistica interna

??? qui sono ignorante... non so cosa intendi

Quote
9. Perchè come ha detto un mio amico (il pascal è 40 anni che esiste ed è ancora li)

c'è sempre chi ama i revival  :gh:

Quote
10. Perchè quando scrivo qualcosa in ambiente .Net nel giro di 2 massimo 3 anni entra in gioco qualche novità e mi costringono a cambiare ambiente di sviluppo (e pago)

non sei obbligato ad usare .net, e nemmeno tool commerciali.

Quote
11. Non si basa su framework da 450 mega per girare, stà tutto in un eseguibile (più dll se si usa qualcosa che lo richiede)

anche il delphi mi sembra usasse le vcl... alla fine un framework è principalmente un insieme di librerie strutturato (correggetemi pure.... ): un gran lavoro che hanno già fatto per te che programmi, possono essere inglobate nell'eseguibile o aggiunte in esecuzione, e puoi anche non usarlo. Poi chiamalo come preferisci.

 :)
 1. io ad esempio ricordo il Logo alle medie (ricordi la tartarughina? che palle....), un pò di basic e di Simon's basic con il C64 per divertirmi, qualche frammento di pascal nel libro di geometria delle superiori[1], finalmente un pò di C e C++ fatto seriamente all'università, rimpiazzato da Java poi (1.1.4 credo...)
 1. forse è per questo che mi stà un pò sulle balle il povero ascal  XD

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Nuova community italiana
« Reply #18 on: October 21, 2011, 14:58:30 pm »
0
ma una community sarebbe il luogo dove voi programmatori vi disintossica dall'uso di linguaggi strani
 ???  :P

si, e io giro nei loro gruppi strani come il protagonista di Fight Club cercando di sentirmi così più normale di loro  ;D

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Nuova community italiana
« Reply #19 on: October 21, 2011, 15:02:16 pm »
0
Diciamo che alla fine ogni programmatore, se non costretto (dalla situazione preesistenti in azienda o cose particolari), usa il cazzo di linguaggio che preferisce. XD

è si, è per quello che ce ne sono tanti  :-X


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Nuova community italiana
« Reply #20 on: October 21, 2011, 15:09:05 pm »
0
Comunque Ale, una sbirciatina a Lisp dovresti proprio darla... :om:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Nuova community italiana
« Reply #21 on: October 21, 2011, 15:19:15 pm »
0
Comunque Ale, una sbirciatina a Lisp dovresti proprio darla... :om:

in effetti me lo dicono sempre tutti i programmatori!  :D