Il chisao si fa fuori distanza?

  • 59 Replies
  • 9746 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #45 on: November 22, 2011, 22:19:19 pm »
+1
Per quanto riguarda la finzione del film i milioni di praticanti avrebbero dovuto guardare Donnie Yen mentre recitava e capire cosa vuol dire fare Wx.

Dovrebbe guardare..un attore!  :-\
Cioè uno che recita.  ???
Ovvero uno che " interpreta una parte"   :o
Come dire ad un pilota di guardare mazzinga per capire come si vola  :dis:

Gli altri guardano come combattono (ovvero mettono in pratica) i vari atleti delle varie discipline per capire, nel Wx dobbiamo guardare i film.

Dov'è la faccina che sbatte la testa contro il muro?

Che poi se li vedo in un film di finzione forse più che conoscerli è la mancanza di attenzione quella che distingue i milioni di praticanti.

Immagino..ore a rivedersi brus lì al rallenty per capire bene l'angolo del beck fist..  :'(
Uno che recita?
Tutte le mattine quando ci alziamo e ci vestiamo (ci mettiamo una divisa che sia quella dell'impiegato, del poliziotto o del meccanico) recitiamo e interpretiamo una parte.
Quando entriamo in palestra e ci mettiamo il kimono, mutande colorate o pantaloncini che non sono altro che costumi di scena recitiamo. E anche quando pratichiamo col costume della mattina ci alleniamo facendo finta di doverci difendere da un cattivo che vuole farci del male.
Il sergente Hartmanby di full metal jacket prima di fare la parte nel film era stato istruttore per 3 anni dei marines che partivano per il Vietnam. Quando si presentò per la parte Kubrick gli disse che non aveva la faccia abbastanza cattiva. Allora presero 5 ragazzi e il sergente li insultò per 15 minuti senza mai usare due volte lo stesso insulto. Forse recitava anche quando ha fatto "davvero" l'istruttore.
Nel secondo film di tony jaa gli attori erano tutti imbacuccati per nascondere i corpetti sotto i vestiti visto che calci e ginocchiate arrivavano sul serio.
Bruce Lee? Avremmo solo da imparare.
Attori? Recite? Perché in palestra cosa fate? Sparring non collaborativo allora no recita?
Nei film manca il contatto e il realismo? E chi se ne frega?
Una tecnica corretta è una tecnica corretta, simulata al computer, fatta da un attore, da un visitor o da fedor.
Mazinga è un robot. Donnie Yen pratica dall'età di 4 anni...
Ma sono sicuro nelle nostre palestre è pieno di ragazzi che non recitano ben più bravi di lui e di bruce lee, tony jaa, jet li, ecc...Ah certo, fanno MMA. Fanno la lotta a terra.
Guardate i video di fedor allora, ma non parlate di Wx.


- I primi due principi della forza del WT recitano: "mi libero della mia forza" & "mi libero della forza dell'avversario"  vorrei capire in che contesto inserisci "la tecnica parata/blocco" ... perchè per ogni blocco che esegui non ti sei ne liberato della tua forza ne della forza del tuo avversario...   :whistle:
la parata non si fa con il braccio. Si fa con il corpo. Questi 2 prinpici possono significare tante cose. Possono indicare semplicemente attacco e parata contemporanei. Dove entrambe le cose si fanno col corpo. Il braccio segue il corpo, ma comanda il corpo e il corpo è comandato dal centro. Il centro comanda e la periferia segue.
Detto questo mi sembrano 2 principi filosofici e il Wx non è certo famoso per la filosofia. Quello che ti posso dire io è che parata o colpo la forze nasce dal coordinamento del corpo che carica il gomito che attraverso una torsione fa partire il pugno. Per il resto del Wx mi interessa solo la pratica perché è l'aspetto pratico che fa del Wx il Wx.

Quote
- mai avuto gli ematomi per il lavoro al pupazzo...
Sull'uomo vivo forse se ti sei concentrato sulla fluidità, ma sull'uomo morto solo se stavi mettendo l'antitarme puoi non esserti fatto gli ematomi a meno che non fossi già allenato. E se ti hanno insegnato che non dovevi farti male alle braccia hanno sbagliato. Le creme da ematomi da uomo di legno ci sono almeno da 50 anni.


Quote
- non proprio, se sei bilanciato sulla gravità può almeno "sgravare" questa forza al suolo (che funge da blocco meccanico) ... e ripeto, non parlo d stili ma di struttura e movimento del corpo...
Se tu combatti senza nessuno stile sono d'accordo con te. Sulla gravità che sia una questione che a che fare con il corpo e con il movimento indipendentemente dallo stile sono d'accordo con te.
Su quello che ci fai tu con la gravità se ti è utile ben venga.
Quello che faccio io è iniziare il movimento sfruttando la gravità stessa col miglior sgravo possibile di questa della gravità a terra, ma la terra restituisce tutto ed ecco che ancora posso sfruttare quello che la terra mi restituisce. Vuoi vedere che poco alla volta arriviamo a prinicpi filosofici e padri delle arti marziali interne dove si parla di aria e di terra? E questo, lo so per certo, mi è utile.

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #46 on: November 23, 2011, 10:28:33 am »
+1
Diciamo che vediamo le cose in maniera un pò differente, e la cosa ci sta. Quello che mi lascia perplesso è il tuo discorso relativo "all'attore", ok la tua analisi "psicologica" ma non mi sento di appoggiarti e dire che un attore (pur "atleticamente preparato") possa avere una preparazione marziale al pari o superiore di un professionista di SDC ...
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #47 on: November 23, 2011, 11:16:05 am »
+1
Dyn, beato te che sei diplomatico.
Io davvero non ho parole!
Quì stiamo paragonando gli stunt man dei film con gente che si mena davvero!!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #48 on: November 23, 2011, 11:21:21 am »
+1
Voglio vedermi Tom Cruise a fare "El Pensador" contro Fedor ... XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #49 on: November 23, 2011, 11:28:57 am »
0
Voglio vedermi Tom Cruise a fare "El Pensador" contro Fedor ... XD

Ridi, ridi tu....quì la cosa è drammatica  :-X


*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #50 on: November 23, 2011, 11:34:01 am »
0
Dyn, beato te che sei diplomatico.


Sai che sono molto bravo ad adattarmi :P
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #51 on: November 23, 2011, 11:44:37 am »
0

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #52 on: November 23, 2011, 11:51:43 am »
+1
@dorje
@GiBi
@Dynamic

Vi quoto tutti e 3. Giusto per ribadire che sono serio.
Qui il tema era il Wx e la distanza nel chi sao. Tema che poi si è spostato sulla possibilità che vedere una tecnica ben fatta , simulata o reale, è sempre una tecnica ben fatta. E ho visto i principi rispettati di più in attori che fingono (ma fingono l'efficacia non l'esecuzione tecnica) in molti praticanti che non sono efficaci e non sanno neanche fingere.
Io vorrei vedere i nostri allievi muoversi come Tony Jaa anche se lo facessero per "finta" cioé recitando. Invece vedo un grande gap fra questi attori, che hanno in media un bagaglio marziale (fosse anche solo stilistico) enorme (si allenano per lavoro quindi continuamente, anche se il lavoro non è combattimento) rispetto alla media dei praticanti che vedo in palestra.
Forse non mi va semplicemente di veder ridotto il Wx a uno "sbaglio" nel campo delle Arti Marziali.
Io ritengo che il Wx sia efficace (fosse anche i soli in contesti particolari così come lo è la lotta a terra efficace in contesti particolari) e non saranno i video di gente che fa kick con i pugni a catena a farmi cambiare idea.
Quando vedo un combattimento che sia di Fedor o di Klitchko nel pugilato vedo due atleti che si picchiano secondo regole del combattimento e all'interno delle regole del loro stile. Mi piace vederlo, ma sul fatto che questi combattimenti insegnino qualcosa è si come dire che vedendo una gara di F1 si impara a guidare una monoposto. Però si può notare come le curve vengono tagliate. E questo lo si nota anche nei film sulla F1...
 :)




*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #53 on: November 24, 2011, 09:33:45 am »
+1
Voglio vedermi Tom Cruise a fare "El Pensador" contro Fedor ... XD
Quello no, ma per "L'ultimo Samurai" ho sentito dire che si è preparato per 6 mesi 4 ore tutti i giorni con insegnanti del TSKSR.
Qualcosa avrà pure imparato.
Io, personalmente, contro Fedor più che con un katana vorrei essere equipaggiato con una glock (già carica, con il colpo in canna e dopo adeguato training in poligono e sul funzionamento operativo dell'arma)  :sbav:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #54 on: November 24, 2011, 10:17:57 am »
0
Io, contro un Fedor...

vorrei un Feddy the Dog :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #55 on: November 24, 2011, 11:58:17 am »
0
Io, contro un Fedor...

vorrei un Feddy the Dog :D
conosco solo Danny the dog.
 ???
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #56 on: November 24, 2011, 12:09:33 pm »
0
concetto simile, ma con un clone di Fedor al posto di bred pit!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #57 on: November 24, 2011, 13:08:51 pm »
0
concetto simile, ma con un clone di Fedor al posto di bred pit!

Era jet li! anatema!!  :P :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #58 on: November 24, 2011, 13:52:30 pm »
0
 :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #59 on: November 24, 2011, 14:42:55 pm »
0
concetto simile, ma con un clone di Fedor al posto di bred pit!

Era jet li! anatema!!  :P :P

Vale come scusa il fatto che non l'ho mai visto ma me l'hanno raccontato[1]?
 1. ed il fatto che dissero Brad Pitt ha concorso nel continuare a non vederlo
« Last Edit: November 24, 2011, 14:46:59 pm by beppegg »
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!