L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202568 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #600 on: November 17, 2011, 14:02:37 pm »
0
E questi tre hanno già espresso. :)

anche gli altri, a loro modo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #601 on: November 17, 2011, 14:09:13 pm »
0
Sì, ma quindi, quale è questa mitica soluzione? ???
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #602 on: November 17, 2011, 14:10:08 pm »
+1
riassumendo

io[1] dico che tra un incontro sportivo, una rissa, e un'aggressione c'e' differenza

quelli dall'altra parte della barricata dicono che, bene o male, ci si picchia in tutti i casi e quindi c'e' poca differenza
 1. e pochi altri
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #603 on: November 17, 2011, 14:10:18 pm »
+1
Direi che una prima versione di definizione potrebbe essere:


Le differenze fra Sport da Combattimento e Arti Marziali non sono spiegabili in termini oggettivi, in quanto gli stessi praticanti hanno opinioni troppo variegate per poter stabilire definizioni univoche, condivise ed accettate.

Ciò che si può dire è che esiste un certo numero di praticanti di Sport da Combattimento che identificano la loro pratica come arte marziale (quando non si fa riferimento esplicito al regolamento addottato nelle gare o nei match). Tale asserzione ci fa intendere che la differenza sostanziale non deve stabilirsi nella pratica in sé, ma nella finalità che il praticante si pone.


Se ai più va bene, partiamo da qui per ottenere un testo coerente che soddisfi tutti. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #604 on: November 17, 2011, 14:15:47 pm »
+1
riassumendo

io[1] dico che tra un incontro sportivo, una rissa, e un'aggressione c'e' differenza

quelli dall'altra parte della barricata dicono che, bene o male, ci si picchia in tutti i casi e quindi c'e' poca differenza
 1. e pochi altri

Ha un senso.

Direi che una prima versione di definizione potrebbe essere:


Le differenze fra Sport da Combattimento e Arti Marziali non sono spiegabili in termini oggettivi, in quanto gli stessi praticanti hanno opinioni troppo variegate per poter stabilire definizioni univoche, condivise ed accettate.

Ciò che si può dire è che esiste un certo numero di praticanti di Sport da Combattimento che identificano la loro pratica come arte marziale (quando non si fa riferimento esplicito al regolamento addottato nelle gare o nei match). Tale asserzione ci fa intendere che la differenza sostanziale non deve stabilirsi nella pratica in sé, ma nella finalità che il praticante si pone.


Se ai più va bene, partiamo da qui per ottenere un testo coerente che soddisfi tutti. :)

Sorry, questo riassunto serve solo a riportarci al punto iniziale, quindi direi che abbiamo sprecato 40 pagine di discussione.

Quindi, in definitiva, puoi darmi una risposta più oggettiva?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #605 on: November 17, 2011, 14:16:09 pm »
+1
spin off spin off spin off  :sur: :sur: :sur:

Daje Giorgia sfoga la tua scimmia  :gh:

Intanto Jolly complimenti per il coraggio e la voglia di fare, ci sono un paio di cose su cui avrei da ridire ma lo farò nella sede apposita, secondo me può uscirci qualcosa di veramente buono :)
Mmmm forse sono arrivata troppo tardi, ci sono anche le variabili di cui tenere conto... appena ho tempo faccio un riassunto e apro un 3d
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #606 on: November 17, 2011, 14:18:54 pm »
0
Sorry, questo riassunto serve solo a riportarci al punto iniziale, quindi direi che abbiamo sprecato 40 pagine di discussione.

No: il testo è cambiato radicalmente... Rileggi!

Quindi, in definitiva, puoi darmi una risposta più oggettiva?

Non hai letto né l'inizio del thread né il mio messaggio prima di questo, ammetti. :dis:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #607 on: November 17, 2011, 14:24:25 pm »
0
1- io meno mazzate
2- pure io
1- io studio come ammazzare la gente
2- anche io so come farlo ma non posso per regolamento
1- beh non è che ammazzo la gente per davvero
2- e quindi lo sai fare ma non lo fai?
1- beh certo.....è vietato fare cose proibite
2- ah anche per voi?
1- si ovviamente
2- allora la differenza dove sta?
1- io studio la DP
2- io faccio il buttafuori e il bodyguard
1- ma io c'ho la filosofia dietro
2- io invece ho la filosofia davanti...ma noto che entrambi abbiamo o facciamo o traiamo della filosofia dalla pratica
1- io meno mazzate
2- pure io
 8)
Mi auto cito perchè mi pare più adatto a questo frangente della discussione 8) 8)
A ciò aggiungo che, il nome/titolo (AM o SDC) non è differenza da poco, così come il pigiama, la tuta, i calzoncini o la mimetica....... :nin:
Insomma, non vedere differenze è davvero roba da orbi :dis: :dis:

Detto ciò, le finalità originali ci sono, sono diverse, ma non sò quanto rimangano attuali, in ogni caso ci sono.
Il guaio è che, invece di fungere da stimolo alla curiosità e alla crescita, finiscono sempre per essere motivo di chiusura miope. :(
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #608 on: November 17, 2011, 14:25:02 pm »
0
tornando alla scherma posso affermare che ci sono anche i disarmi ma nelle gare di scherma olimpica non si usano, io li so' fare e non avrei problemi a tirare con uno schermitore storico che li usa, cosi' come la mano sinistra ed il gioco stretto, ovviamente se uno e' interessato all'agonismo passera' la maggior parte del tempo ad allenare quello che gli serve maggiormente, ma sia la scherma olimpica che quella storica vengono applicate in modalita' "sportiva" a prescindere dalla permissivita' o meno del regolamento, cioe' di solito si tira full-contact con protezioni ed armi inertate sia a punto stop che senza interruzioni, non prendete in considerazione solo la scherma olimpica perche' e' una dimensione particolare della Scherma generale ed i suoi regolamenti cambiano quasi ogni anno, la base tecnica e teorica da cui attinge rimane comunque la scherma classica, rimango dell'idea che la marzialita' e' esperessa dagli individui e non dalle discipline.  :P



In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #609 on: November 17, 2011, 14:29:44 pm »
+1
Insomma, non vedere differenze è davvero roba da orbi :dis: :dis:

il discorso non era sul non ammettere le differenze, ma era sull'appianarle per quel che riguarda i discorsi sul combattimento, che dovrebbe essere cosa comune a tutti i tipi di discipline.
Comune ma con differenze tra tutte le arti e non solo tra sdc e am, ma l'istinto barricaderos ha prevalso


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #610 on: November 17, 2011, 14:38:46 pm »
0
si beh certo, sicuramente avete ragione voi, ritiro tutto quanto detto in queste 40 pagine
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #611 on: November 17, 2011, 14:43:11 pm »
+1
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #612 on: November 17, 2011, 14:43:23 pm »
0
Io non vedo "istinto barricadero".

E' solo che non riesco a capire come si possa sostenere che l'impostazione non cambia radicalmente dal ring a situazioni di combattimento fuori da esso.

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #613 on: November 17, 2011, 14:44:07 pm »
0
si beh certo, sicuramente avete ragione voi, ritiro tutto quanto detto in queste 40 pagine
a dir la verità, e l'ho già scritto penso che per alcune cose mi ha aiutato a capire meglio e anche a cambiare prospettiva chi non era d'accordo con il testo iniziale

non si tratta di "aver ragione" e di "noi contro di voi"

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #614 on: November 17, 2011, 14:45:36 pm »
+2
E' solo che non riesco a capire come si possa sostenere che l'impostazione non cambia radicalmente dal ring a situazioni di combattimento fuori da esso.

Forse (e ti prego di non leggerla come offesa) perché hai praticato solo arti marziali provenienti da una certa area geografica? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.