Am "classiche", streetfight e sparring

  • 236 Replies
  • 46534 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #90 on: January 14, 2015, 11:00:48 am »
0
scusa kufu',ma non puoi pretendere che la tua posizione venga accettata a priopri per il solo fatto che la stai esprimendo.

non pretendo niente, faccio solo complimenti poiche' siete cosi' bravi nel 1vs1 che non avreste problemi nel 1vs+

Per inciso se sono solo speculazioni come ammetti dovresti sia valutare l'opinione di chi invece ci prova sia accettare un confronto verbale.

ho valutato in effetti

Altrimenti e' arrivare e scrivere la tua opinione. Ecco Rockyj l'abbiamo gia' superato tanto tempo addietro...

lui pero' aveva piu' volgia di me

Si stai facendo il furbo,se l'argomento non ti piace dice "ok, allora pensatela cosi'".
Dai su,sai che ci metto 5 secondi netti a buttarla in caciara...

l'argomento mi piaceva poi ho detto apputto cosi'

Colpisci laterale? Intendiamo la stessa cosa con laterale?
Se colpisci laterale non vuol dire che hai fallito a tenerli in linea?

ma abbiamo stabilito che se sei bravo nel 1vs1 non puo' accadere di fallire a tenerli in linea

ecco bravo, vai in quella direzione cosi' sei sicuro che la discussione viene facile
Razionale.

giusto, io non sostengo tesi razionali

se io parlo di letteratura e me la meni che 2+2 fa 4, che te devo di'? che hai ragione
Stiamo parlando di combattimento e risse e io ho espresso le mie argomentazioni. Non mi sembra di aver fatto nulla di male.

infatti hai ragione

se parlo di specializzazione e me la meni che nella tua esperienza hai constatato carenza tecnica, che te devo di'? te faro' i complimenti
non la capiamo eh?
E' la mia esperienza. Mi dispiace se risulta offensiva.

non e' offensiva, e' solo che e' la tua risposta a tutto

sai gia' che la mia e' speculazione, quindi potrai gia' sapere che non ho fatti di supporto
potrei mai avere prove che dimostrano che avete torto, impossibile
Va bene, è molto onesto da parte tua. Ora, se uno sostiene una tesi pur in assenza di prove e l'antitesi invece ha diverse prove, o al limite indizi, potrebbe essere che il primo per lo meno inizi una riflessione, no?

quale?

e mi dovrei pure mettere di impegno  :), a che pro? per poi sentirmi dire i fatti da me elencati son sono di supporto, si, spetta che nel prossimo intervento ci provo
Vabbè, se non hai voglia nessuno ti obbliga...
Come non detto.

che peccato
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #91 on: January 14, 2015, 11:03:31 am »
+1
Colpisci laterale? Intendiamo la stessa cosa con laterale?
Se colpisci laterale non vuol dire che hai fallito a tenerli in linea?

Come mai sto odio per i colpi laterali?  :P
calci laterali, calci all'indietro, gomitate, colpi col taglio della mano (o anche a martello), non vedo perchè uno non dovrebbe usarli ...

Nessun odio, dico che non si usano tendenzialmente (come dicevo qualche hammerfist capita,ma e' piu' per far disturbo).

Un calcio all'indietro significa che qualcuno e' alle tue spalle. O ti sei girato a caso o significa che ne hai uno avanti e uno dietro.
Alzare la gamba per calciare significa perdere mobilita', che contro due significa che quello dal lato non calciato ti ha placcato.

Laterale intendete ore 3-9?




Scusate ma voi in due (non dico in 5) come la picchiate la gente?
Fate i turni di striking? non credo.
Tutti quanti in quella situazione tengono fermo e colpiscono, o assieme o dividendosi i ruoli.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #92 on: January 14, 2015, 11:10:44 am »
+2
scusa kufu',ma non puoi pretendere che la tua posizione venga accettata a priopri per il solo fatto che la stai esprimendo.

non pretendo niente, faccio solo complimenti poiche' siete cosi' bravi nel 1vs1 che non avreste problemi nel 1vs+

Si stai facendo il furbo,se l'argomento non ti piace dice "ok, allora pensatela cosi'".
Dai su,sai che ci metto 5 secondi netti a buttarla in caciara...

l'argomento mi piaceva poi ho detto apputto cosi'

Contento tu....

Non abbiam detto che noi ce la caveremmo contro molti, sei tu che l'hai detto,e che saresti pure piu' bravo che nel vs 1.
Speriamo che ti aggrediscano sempre in gruppo[1] cosi' puoi difenderti efficacemente!


E con la boiata chiudo, va in pace figliolo
 1. fai che stai litigando con uno,nel dubbio insulta la mamma di un passante e zac!  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #93 on: January 14, 2015, 11:20:17 am »
0
Nessun odio, dico che non si usano tendenzialmente (come dicevo qualche hammerfist capita,ma e' piu' per far disturbo).

non si usano tendenzialmente nel 1vs1, quindi perche' mai dovresti usarli nel 1vs+?

Un calcio all'indietro significa che qualcuno e' alle tue spalle. O ti sei girato a caso o significa che ne hai uno avanti e uno dietro.

se succede bisogna allenarsi meglio nel 1vs1

Alzare la gamba per calciare significa perdere mobilita'

dipende come calci, mai sentito parlare di calci in spostamento?

che contro due significa che quello dal lato non calciato ti ha placcato.

puo' succedere (o forse no, vedo come rispondete e poi vi so dire)

Laterale intendete ore 3-9?

mi sposto verso nord e colpisco il bersaglio ad est, mai praticato bagua te eh?

Scusate ma voi in due (non dico in 5) come la picchiate la gente?
Fate i turni di striking? non credo.
Tutti quanti in quella situazione tengono fermo e colpiscono, o assieme o dividendosi i ruoli.

eh? ???

Contento tu....
Non abbiam detto che noi ce la caveremmo contro molti, sei tu che l'hai detto,e che saresti pure piu' bravo che nel vs 1.

addirittura  :D adesso vien da ridere pure a me

quando e' che ho detto questo?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #94 on: January 14, 2015, 11:34:30 am »
+1
Siccome per allenarsi contro "molti" servono i "molti" in genere in palestra si fanno i turni no?

Quando siete gli attaccanti cosa fate?

Si avanza a v verso la persona, il primo che stabilisce un contatto cerca la presa per trattenere e poi si comincia a tirare una sassaiola.
Praticamente sempre si cerca di portare l'aggredito a terra per farlo massacrare di calci.


Pare logico che la prima cosa da imparare a fare sia evitare questa, la strategia piu' diffusa,istintiva e efficace che c'e'...



Una volta siamo saltati addosso in 3 a un praticante di paqua[1] reputato molto bravo. (sparring con quelli del taekwoondo,mica cazzi  ;D)
Mi sono aggrappato alla sua vita da dietro e buttato culo a terra a peso morto.

...giunto a terra sapete cosa hanno fatto gli altri?
Esatto,calci.




Praticamente tutti i calci sono in spostamento, specie nelle "robe" che faccio io.
Ma tra muoversi e calciare e muoversi e basta c'e' una differenza, riduce la mobilita'.
 1. facevo ancora xing yi
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #95 on: January 14, 2015, 12:00:18 pm »
0
Siccome per allenarsi contro "molti" servono i "molti" in genere in palestra si fanno i turni no?
Quando siete gli attaccanti cosa fate?
Si avanza a v verso la persona, il primo che stabilisce un contatto cerca la presa per trattenere e poi si comincia a tirare una sassaiola.

si vabbeh, se non ci si libera alla svelta e' finita

Praticamente sempre si cerca di portare l'aggredito a terra per farlo massacrare di calci.

idem

Pare logico che la prima cosa da imparare a fare sia evitare questa, la strategia piu' diffusa,istintiva e efficace che c'e'...

quindi?


Una volta siamo saltati addosso in 3 a un praticante di paqua[1] reputato molto bravo. (sparring con quelli del taekwoondo,mica cazzi  ;D)
Mi sono aggrappato alla sua vita da dietro e buttato culo a terra a peso morto.
...giunto a terra sapete cosa hanno fatto gli altri?
Esatto,calci.
 1. facevo ancora xing yi

che dimostra l'inefficienza pakwa, dico per scherzare


Praticamente tutti i calci sono in spostamento, specie nelle "robe" che faccio io.
Ma tra muoversi e calciare e muoversi e basta c'e' una differenza, riduce la mobilita'.

si, meglio pugnare, d'accordo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #96 on: January 14, 2015, 12:03:50 pm »
+1
Due considerazioni buttate lì:

calcio dietro? può capitare.
Nel nostro caso può nascere in situazioni in cui presone uno lo uso come scudo, ma visto che pure cercando di fargli più male possibile lui comunque non collabora afare lo scudo se il suo amico mi gira dietro piuttosto che cercare di girare lui lo uso per stare in equilibrio e tiro un calcio dietro.
Il concetto fondamentale stà nel "può nascere".
Quello che faccio nasce dall'opportunità che si crea e dalla capacità che ho io di sfruttarla.
Più posso sperimentare e meno difficile mi risulterà riuscire a sfruttare quel che capita.
E per provare ho bisogno di lavorare anche con più persone, più roba voglio vedere meno specializzato sarò, mi sembra assodato.

parliamo di errori tecnici di base su footwork e colpi.
Ci stanno, se parliamo di DP, e soprattutto di dopolavoristi, purtroppo conta più il "mindset" della tecnica.
Credo che su questo chi si occupa di DP in maniera più approfondita di quanto la studi semplicemente io potrà confermare.
Il discorso secondo cui lo "streetfighting" non è un round con durata, al netto di speculazioni oggettivamente distorte e in malafede[1] che purtroppo girano su questo, ha una base di verità.
Qui l'obbiettivo è stenderlo subito o levarmi dal pericolo il prima possibile.
In una situazione che tendenzialmente non ho deciso io di affrontare.

 1. tipo la condizione che non serve perchè tutto dura 10 secondi
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #97 on: January 14, 2015, 12:15:05 pm »
0
Bhe il discorso che faccio io e' essenzialmente:

Se tutti tendono a mettere in atto un certo tipo di strategia quando molti affrontano uno la priorita' e' evitare quella strategia.

Per fare questo ritengo necessario mantenere la lunga e tenere gli avversari il piu' possibile in fila[1] ( o comunque d'intralcio reciproco).


Con queste premesse se posso colpire di lato o dietro siamo in una situazione sbagliata e dobbiamo uscirne, quindi non si colpisce in senso proprio, i colpi sono al massimo coperture.



Prima di perderci nelle meccaniche del "vs molti" resta il punto originario della discussione:
Il vs1 e' preopedeutico; nessuno fa meglio verso molti che verso uno.

Da cui deriva che se fai schifo (BKB, dove ho specificato cosa se ne intende) nel singolo non brillerai nel vs molti.


Se su questo siamo tutti d'accordo e' risolta, ma mi pareva che qualcuno volesse lasciare spazio ambiguo al fatto che magari uno non e' adatto allo scontro in singolar tenzone ma nella mischia...ah! ne falcia come grano!  :)
 1. che poi,sorpresa,sorpresa, e' la stessa strategia che e' bene adottare quando l'obiettivo e' poi il disingaggio e fugozzo
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #98 on: January 14, 2015, 12:16:09 pm »
0
Fabio, per caso tu sai dove ho scritto che me la cavo contro molti e che sarei pure piu' bravo che nel vs 1?  :D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #99 on: January 14, 2015, 12:16:58 pm »
+1
Fabio, per caso tu sai dove ho scritto che me la cavo contro molti e che sarei pure piu' bravo che nel vs 1?  :D

Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili  ;)

Cmq se sei d'accordo con me ne sono felice  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #100 on: January 14, 2015, 12:19:44 pm »
0
Fabio, per caso tu sai dove ho scritto che me la cavo contro molti e che sarei pure piu' bravo che nel vs 1?  :D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili  ;)
Cmq se sei d'accordo con me ne sono felice  :)

cioe' nel senso che capisci pero per pomo, corretto?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #101 on: January 14, 2015, 12:21:57 pm »
0
Fabio, per caso tu sai dove ho scritto che me la cavo contro molti e che sarei pure piu' bravo che nel vs 1?  :D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili  ;)
Cmq se sei d'accordo con me ne sono felice  :)

cioe' nel senso che capisci pero per pomo, corretto?

Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #102 on: January 14, 2015, 12:22:37 pm »
+2
Fabio, per caso tu sai dove ho scritto che me la cavo contro molti e che sarei pure piu' bravo che nel vs 1?  :D
Tu no.
Ma era il discorso di partenza, discutere dell'assunto riportato nuovamente da Mad "se uno si muove male nell'1 vs 1 non esiste che magicamente nell' 1 vs molti diventa un'iraddiddio".
E sostenere il contrario lo considero infatti sbagliato.
Sbagliato come dire che visto che rispetto ad un amatore di KB faccio cagare (e lo dico per davvero) nell'1 vs 1, allora in un ipotetico 1 vs molti lui è comunque più bravo di me anche se non ha mai provato 'sta cosa neppure per scherzo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #103 on: January 14, 2015, 12:32:41 pm »
+4
Non voglio entrare nella diatriba, che non trovo troppo condivisibile, perchè sarebbe più carino discutere sapendo che esistono opinioni e posizioni differenti.
Piuttosto volevo aggiungere una utilità, sempre a mio avviso e per mia esperienza, del gioco 1 vs molti, da riportare nel 1 vs 1.
A livello psicologico e strategico, tendenzialmente quel tipo di esercizio, dovrebbe aiutarci (rivolgendo l'utilità alla DP) ad individuare, in caso di aggressione da più persone, l'elemento Alfa, che dovrebbe essere il primo da attaccare, perchè la cosa spiazza parecchio i gregari e può anche rivelarsi risolutiva.
A quel punto si inizia a vedere che, l'Alfa occupa, il più delle volte, determinate posizioni nello schieramento, spesso è coperto dagli altri, ai lati piuttosto che in linea di distanza. solitamente non è quello con la faccia più rabbiosa o schiumante, perchè in genere quello li, è quello che si sta ritagliando un ruolo e una credibilità agli occhi degli altri.
L'Alfa è spesso il più pacato e determinato, è calmo ma non ha paura eccetera.
Poi ci sono i gregari, dal timoroso al vile, da quello brutale a quello che si mette in mostra eccetera.
Sono tipologie che è utile saper riconoscere (anche se non è affatto scontato) perchè possono determinare una strategia che funziona piuttosto che no.
Allo stesso modo, la capacità di capire chi è che abbiamo davanti, può permetterci, nell'1 vs 1, sportivo o meno che sia, di decidere il nostro atteggiamento e la nostra strategia.
Insomma un vantaggino in più, che male non fa mai.
Sempre IMHO ovviamente.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Am "classiche", streetfight e sparring
« Reply #104 on: January 14, 2015, 12:35:27 pm »
0
Non voglio entrare nella diatriba, che non trovo troppo condivisibile, perchè sarebbe più carino discutere sapendo che esistono opinioni e posizioni differenti.
Piuttosto volevo aggiungere una utilità, sempre a mio avviso e per mia esperienza, del gioco 1 vs molti, da riportare nel 1 vs 1.
A livello psicologico e strategico, tendenzialmente quel tipo di esercizio, dovrebbe aiutarci (rivolgendo l'utilità alla DP) ad individuare, in caso di aggressione da più persone, l'elemento Alfa, che dovrebbe essere il primo da attaccare, perchè la cosa spiazza parecchio i gregari e può anche rivelarsi risolutiva.
A quel punto si inizia a vedere che, l'Alfa occupa, il più delle volte, determinate posizioni nello schieramento, spesso è coperto dagli altri, ai lati piuttosto che in linea di distanza. solitamente non è quello con la faccia più rabbiosa o schiumante, perchè in genere quello li, è quello che si sta ritagliando un ruolo e una credibilità agli occhi degli altri.
L'Alfa è spesso il più pacato e determinato, è calmo ma non ha paura eccetera.
Poi ci sono i gregari, dal timoroso al vile, da quello brutale a quello che si mette in mostra eccetera.
Sono tipologie che è utile saper riconoscere (anche se non è affatto scontato) perchè possono determinare una strategia che funziona piuttosto che no.
Allo stesso modo, la capacità di capire chi è che abbiamo davanti, può permetterci, nell'1 vs 1, sportivo o meno che sia, di decidere il nostro atteggiamento e la nostra strategia.
Insomma un vantaggino in più, che male non fa mai.
Sempre IMHO ovviamente.


Certo,ma questa e' teoria e strategia, e su queste cose non ci piove  :)

Come detto pero' non voleva essere una discussione,seppur interessante, sull' 1vsMolti,ma una analisi del fatto che le differenze non sono tecniche.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti