Bastonate

  • 41 Replies
  • 7788 Views
*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Bastonate
« Reply #30 on: September 10, 2015, 15:44:23 pm »
0

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Bastonate
« Reply #31 on: September 10, 2015, 15:47:24 pm »
0
Figo, mai sentito  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Bastonate
« Reply #33 on: September 10, 2015, 22:41:40 pm »
0
CANARIE:
Tolete:
www.youtube.com/watch?v=VABXbqk1Jc8

Garrote Canario ha vari stili:
www.youtube.com/watch?v=qk-PP18owEk

PORTOGALLO:
O jogo do pau:
www.youtube.com/watch?v=ajMnwhKgr1s


Giappone e Okinawa
Bo jutsu:
www.youtube.com/watch?v=vZL47DB-pRA
Jo jutsu:
www.youtube.com/watch?v=eBx-Dg8jtAs
Hanbo justu:
www.youtube.com/watch?v=f-Zr0gpik2w

Cina(nella mia immensa ignoranza èenso che le altre Vietnam ecc....,siano molto simili al modo di utilizzo del kung fu)
www.youtube.com/watch?v=C0BleEVWPQs

Thailandia:
Krabi Krabong:


Ho messo i primi video che mi ha dato il tubo,poi naturalmente cé tutto il mondo indonesiano e filippino,non che qualcosa che é sopravvissuto di nativo centro e sud americano.

Non ho capito il senso del topic,vedere somiglianze e differenze?
O altro?

Se ne parlo anche qui:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9374.msg216845#msg216845
« Last Edit: September 10, 2015, 22:44:06 pm by Ebony Girls Lover »
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Bastonate
« Reply #34 on: September 11, 2015, 08:52:47 am »
0
Non ho capito il senso del topic,vedere somiglianze e differenze?
O altro?

Secondo me è semplicemente organizzare una lista di tutte le discipline che trattano il bastone. Sarebbe carino magari tenere nel primo post una lista con link utili per ciascuna disciplina.


*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Bastonate
« Reply #35 on: September 11, 2015, 09:15:07 am »
0
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Bastonate
« Reply #36 on: September 11, 2015, 09:23:47 am »
0
Irish stick fighting
https://www.youtube.com/watch?v=MgypCxfSqsY

Oddio che è sta roba?

Se ne parlo qui:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8069.0

Ho visto che nel 3d apposito ci sono un po' di video da guardare, lo farò senz'altro! Comunque il mio "Oddio che è sta roba?" si riferiva al video citato, che mostra 4 tecniche di bastone a cui non fa da contorno nemmeno un assaggio di footwork "studiato". Spero che gli altri video siano di ben altro tenore, perché capisco la necessità di far rivivere le tradizioni ma 4 fendenti e passeggio a ca**o è un po' poco per un video demo.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Bastonate
« Reply #37 on: September 11, 2015, 09:36:42 am »
0
Non ho capito il senso del topic,vedere somiglianze e differenze?
O altro?

Secondo me è semplicemente organizzare una lista di tutte le discipline che trattano il bastone. Sarebbe carino magari tenere nel primo post una lista con link utili per ciascuna disciplina.

 :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Bastonate
« Reply #38 on: September 13, 2015, 14:22:51 pm »
0
E la vedo un po dura,dato che praticamente ogni paese del mondo ha un metodo di combattimento o aveva un metodo con il bastone.

Poi a quelle già dette cé da aggiungersi tutto il mondo arabo,russo,tedesco ed inglese.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Bastonate
« Reply #39 on: October 05, 2015, 12:30:51 pm »
0
Ho apprezzato questo video...

https://www.youtube.com/watch?v=xsrYKRIn2d8
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Bastonate
« Reply #40 on: October 06, 2015, 11:59:26 am »
+1
Ho apprezzato questo video...

Sa quello che fa e parla con cognizione di causa, ma gli mancano alcuni tasselli per completare il puzzle. Oppure semplicemente gli va bene dire così, perché al suo pubblico basta questo. Il double stick fighting a cui fa riferimento per smontare l'utilità di esercizi come heaven six (cosa con cui tra l'altro concordo) non esiste nel Kali Arnis Escrima FMA chiamalocomevuoi, è un'invenzione recente. E' sempre double sword fighting, o estilo macabebe. Come sa bene chi studia, bastoni e lame offrono dinamiche diverse. Quindi è importante a scopi didattici tenere presente, ogni volta e per ogni allenamento, se il bastone che si ha in mano è proprio un bastone oppure rappresenta il simulacro di una lama.

Ora, l'argomentazione che lui porta da 4:30 è fallace, perché anche in solo baston è possibile andare in abierta sfruttando una sorta di "lure" che deriva da un'applicazione di espada y daga. Una dinamica racchiusa nel tradizionale lock & block.

Non ho continuato con la visione, ma sono sicuro di trovare altre dimostrazioni rivolte principalmente ad un target di simpatizzanti di kali escrima più che a veri e propri praticanti appassionati di questa disciplina.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Bastonate
« Reply #41 on: October 07, 2015, 11:06:41 am »
0
Filipino Stick-boxing aka Balintawak.

https://www.youtube.com/watch?v=UNviAy-qcz4
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno