Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali

  • 81 Replies
  • 16845 Views
*

Offline Mokarta

  • 61
  • Respect: 0
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #30 on: January 22, 2010, 23:02:57 pm »
0
Un esperto di coltello mi disse che la lama é piu pericolosa di un arma da fuoco nel raggio dei 7 metri.
E speriamo che l'esperto non aveva visto il video di Paul vunak o l'altro in giro nel web che affronta nel dettaglio proprio quest'aspetto :)
Scherzi a parte ha qualche fondamento come affermazione
Quote
Un altro mi disse che se uno ha un coltello in mano e lo sa usare non c'é scampo, si finisce ammazzati, qualunque sia la preparazione (tecnica e atletica) di chi si difende.
Quoto
Da un buon sistema di utilizzo del coltello mi aspetto prima di tutto un programma che parta dal contemplare i tagli quasi a dire che se proprio devo tagliarmi preferisco farlo esponendo le parti meno vulnerabili :)
Quote
Insomma si insegna ad uccidere non "semplicemente" a maneggiare un oggetto!

Pura opinione personale di chi di lame ne sa veramente poco se non nulla!
Da queste poche frasi mi sa che ne sai più tu che tanti altri :)

*

Offline Mokarta

  • 61
  • Respect: 0
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #31 on: January 22, 2010, 23:30:03 pm »
0
perchè se è vero che il coltello è un equalizzatore, ovvero con poco sforzo muscolare permette, potenzialemente, di produrre granni danni all'avversario...
è un errore secondo me sminuire la "leggerezza" nel trasmettere certe conoscenze anche di tecniche a mani nude decisamente mortali. Non parlo di "tsubo" o chissà cos'altro, del "tanto danno poco sforzo", che a mani nude non esiste.

Io parlo di insegnare tecniche davvero efficaci e letali ed allenarle sul serio.

Anche in questo caso, se stiamo trasmettendo queste consocenze ad una persona che non abbiamo mai valutato moralmente bene, stiamo sbagliando.


mi permetto di dire una cosa a riguardo

Io credo che le tecniche a mani nude sono pericolose qual'ora la differenza di peso sia elevata, non credo molto alle tecniche "mortali".
Poi é vero che uno puo scivolare e rompersi la testa sullo spigolo del comodino, ma a mio avviso il problema diventea rilevante quando un buttafuori bombato di 130 kg tira un pugno in faccia ad un 17enne di 70kg.

Con le lame un bambino di 50 kg diventa pericoloso a prescindere sei struito a dovere.


Le Arti Marziali seguono le regole della fisica, non le stravolgono. Quindi il tuo ragionamento è assolutamente corretto.

Però, tu insegna una persona ad essere estremamente aggressiva, e ad attaccare sempre e comunque per prima, con colpi forti e "sporchi".Sostanzialmente nessuno lo fa.
Perchè nessuno insegna più Arti Marziali veramente "marziali".
Oggi si insegna ad eseguire tecniche di difesa su pugno... Ma da quando in qua si apsetta l'attacco?
Sono vaccate degli ultimi 20 anni e tutte occidentali.
Il discorso sarebbe lungo ed articolato, ma il concetto è: se insegni davvero Arti Marziali devi selezionare.
Se insegni fit boxe, vanno bene tutti, al primo colpo.
Ci sono coloro che lo fanno e secondo me devono fare tanta attenzione quanto sull'utilizzo del coltello a persona poco affidabile, oltre che, per dirla tutta, dire ai 4 venti (magari in presenza di ragazzini) certe cose potrebbe anche configurare un reato....istigazione a delinquere.
Per il resto sono sempre molto d'accordo con quello che dici

*

machine gun yogin

Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #32 on: January 23, 2010, 12:10:58 pm »
0
Un esperto di coltello mi disse che la lama é piu pericolosa di un arma da fuoco nel raggio dei 7 metri.
E speriamo che l'esperto non aveva visto il video di Paul vunak o l'altro in giro nel web che affronta nel dettaglio proprio quest'aspetto :)
Scherzi a parte ha qualche fondamento come affermazione

http://cibertrix.smartvideochannel.com/media/PlayVideo.aspx?cid=0DE3F1BFE87D41DAAB68B1B3F24F8FFB

il under 7 metri  è dato da il calcolo di estrazione dell'arma e tempo di fuoco su aggressione in corsa da soggetto già armato, se poi  hai una sicura o non hai il colpo in canna... ,

i manuali prevedono in situazioni di  pericolo  di avere l'arma pronta  già in pugno prima di entrare in azione, quindi trattare con il sospetto tenendolo sotto mira, come han fatto con rampage

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #33 on: January 23, 2010, 13:59:24 pm »
0
Nel FAM quando avevo riportato quella notizia mi avevano dato del pazzo, e non c'era stato verso di spiegare  ::)

Per quel che riguarda l'insegnamento considero più pericoloso il modo in cui si insegnano certe tecniche che nè le tecniche in se, il tecnicismo non crea dei killer, la giustificazione morale che in caso di litigio si sia autorizzati ad andare pesanti purtroppo sì.

Ho avuto la fortuna di imparare Arnis da un "maestro" filippino per un paio d'anni, e insieme alle tecniche veniva insegnato il modo di comportarsi in pubblico

*

machine gun yogin

Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #34 on: January 23, 2010, 14:06:20 pm »
0
Nel FAM quando avevo riportato quella notizia mi avevano dato del pazzo, e non c'era stato verso di spiegare  ::)
guardacaso il post che ho precedentemente postato viene dal FAM, precisamente un post inserito dall'utente deltauno che a sostenimento della mia tesi aveva postato proprio quei 2 link.

Gli altri utenti mi presero per il culo, con le solite affermazioni provocatorie e quando videro i link di delta si zittirono all'istante.

Poi se vai per ragionamenti e fai delle prove simulate arrivi alla medesima conclusione  ;)


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #35 on: January 23, 2010, 14:09:43 pm »
0
Nel FAM quando avevo riportato quella notizia mi avevano dato del pazzo, e non c'era stato verso di spiegare  ::)
guardacaso il post che ho precedentemente postato viene dal FAM, precisamente un post inserito dall'utente deltauno che a sostenimento della mia tesi aveva postato proprio quei 2 link.

Gli altri utenti mi presero per il culo, con le solite affermazioni provocatorie e quando videro i link di delta si zittirono all'istante.

Poi se vai per ragionamenti e fai delle prove simulate arrivi alla medesima conclusione  ;)
ahahah anche io chiesi aiuto nella sez. DP, e l'inossidabile Deltauno mi diede manforte  ;)

*

machine gun yogin

Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #36 on: January 23, 2010, 14:23:35 pm »
0
ma c'é sul nuovo forum?

Altrimenti bisognerebbe contattarlo cacchio

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #37 on: January 23, 2010, 14:32:06 pm »
0
gli ho mandato una mail ma ancora niente, attendiamo

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #38 on: January 23, 2010, 19:52:48 pm »
0
Come ho già detto nel 3D dedicato a al M° Matagay, qualcuno si è posto (giustamente) l'interrogativo dell'insegnamento dell'uso delle lame.

Il Kali filippino è una delle Arti Marziali (ma non l'unica, ovvio) che fa apertamente uso di lame nel suo percorso formativo, e per qualcuno è il fondamento dell'Arte stessa, anzichè il bastone.
Punti di vista, ovvio.

E' necessario e/o auspicabile che chi insegna queste Arti faccia una selezione a priori nell'insegnamento all'uso delle lame?

Moltissimi istruttori di AMF (Arti MArziali Filippine) dicono che non insegnano ai loro allievi il coltello, se non dopo molto tempo di "monitoraggio morale". Perchè? Perchè il coltello è ritenuta un'arma mortale (corretta affermazione, in sostanza), e anche perchè il Kali è considerato un sistema di combattimento con il coltello "imbattibile" (affermazione un po' meno sensata).

Il mio punto di vista, derivante da 11 anni di bazzicate nell'ambiente?

a) la risposta data sopra (insegno solo dopo tot. monitoraggio...) è una balla grossa come una casa. La stragrande maggioranza di istruttori di Kali filippino formatisi esclusivamente in Italia NON sa il coltello filippino. Utilizza un coacervo di tecniche rubacchiate qua e là, ed Internet in tal senso è utilissima.
b) Le tecniche sopra insegnate sono tutto fuorchè efficaci. Danno schemi estremamente prevedibili di utilizzo, se mai io dovessi essere minacciato da un aggressore armato di coltello, pregherei intensamente che si sia formato come praticante di Kali in Italia. Mi fa molta più paura una persona che non ha MAI avuto istruzione dell'uso del coltello. E' imprevedibile.
c) non s'insegna coltello subito, nel Kali, per il semplie motivo che prima bisogna raggiungere una programmazione neuromuscolare molto fine, che la si ha dopo X tempo passato a fare bastone singolo (in modo propedeutico) e panantukan. E' un percorso lunghissimo, e non sempre le ciambelle escono col buco.


Detto questo, io sono d'accordo all'inegnamento all'uso delle lame ad un allievo? Si, esattamente come un M° di Ju Jitsu che insegna soffocamenti e strangolamenti fatti davveroo bene ai suoi allievi.
Inoltre un coltello, per essere efficace, è cronaca anche recentissima, non ha bisogno di "addestramentio", uno strangolamento ed un soffocamento, in assenza di surplus di forza muscolare si. Eppure s'insegnano tranquillamente. Al M° la Selezione iniziale, a prescindere da cosa s'insegna, all'allievo. Inutili quindi le critiche mosse all'AKEA perchè insegnano subito l'uso del coltello.

"Oggi, qualsiasi praticante di Kali
medio potrebbe essere facilmente sconfitto da un praticante di scherma
sportiva."

M. Faraone

tratto da http://www.kali.it/intervista_a_mike_faraone.htm
... è nella lentezza

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #39 on: January 24, 2010, 12:28:24 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=7tAeQ1pIfNI&feature=PlayList&p=92AAE23D8D10A3FB&playnext=1&playnext_from=PL&index=98
non avevo visto il filmato ... dopo 30" mi sono arreso incondizionatamente  :-X

eheheheh allora ha svolto la sua funzione... io mi sono fermato ai titoli di testa! :D


*

Offline Mokarta

  • 61
  • Respect: 0
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #40 on: January 24, 2010, 14:37:12 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=7tAeQ1pIfNI&feature=PlayList&p=92AAE23D8D10A3FB&playnext=1&playnext_from=PL&index=98
non avevo visto il filmato ... dopo 30" mi sono arreso incondizionatamente  :-X

eheheheh allora ha svolto la sua funzione... io mi sono fermato ai titoli di testa! :D
ho vinto....37 secondi...emh forse no eh?

*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #41 on: January 24, 2010, 19:05:53 pm »
0
non hai mai trovato difficile invadere la guardia avversaria con una stoccata che il più delle volte avvicina pericolosamente la tua faccia alla lama non in tuo possesso?
Non ho capito?

Ego

*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #42 on: January 24, 2010, 19:12:36 pm »
0
Il discorso sarebbe lungo ed articolato, ma il concetto è: se insegni davvero Arti Marziali devi selezionare.


Sono d'accordissimo, vero anche che il 95% di noi, con il quì presente in prima fila, andremmo a casa a farci un bel cordiale, a proposito ne sto preparando giusto uno  ;D
Ma questo ragionamento, non è accettato dalla massa, se una ragazza praticante di un normalissimo Taiji crede di essere efficace come si può proseguire nel ragionamento? ;)

Ego prossimo alla pensione

*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #43 on: January 24, 2010, 19:20:05 pm »
0
il coltello impiegato con sapienza diventa a mio avviso impressionante ...

Personalmente il coltello/pugnale , insomma il ferro corto,non lo trovo così impressionante.
Mi spiego meglio,é una lama, taglia buca e fa male, ma ha un efficienza molto scarsa, un'arma che per funzionare ti costringe ad avvicinarti tanto all'avversario, non è un gran che di arma, non a casa è il simbolo dell'arditismo, insomma tanto coraggio, irruenza, cuore ma poco afficiente.

Ego

*

Raven81

Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #44 on: January 24, 2010, 20:00:58 pm »
0
Ho avuto la fortuna di imparare Arnis da un "maestro" filippino per un paio d'anni, e insieme alle tecniche veniva insegnato il modo di comportarsi in pubblico

potresti parlarcene? :)