training

  • 6686 Replies
  • 509076 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #6255 on: February 26, 2016, 20:32:19 pm »
0
Per me lavorare a volume per tecnica non vuol dire nulla. La tecnica la impari in qualche mese e poi basta. Non c'è una funzione chiamata tecnica che cresce all'infinito per quel che mi riguarda. Non si sta parlando di pattinaggio artistico. Le alzate del PL sono alzate muscolari. Una volta imparata la tecnica è imparata.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #6256 on: February 27, 2016, 19:32:27 pm »
0
Mi spiace ma sono in completo disaccordo... vedo atleti d'elite con anni di esperienza che continuano cmq a limare, provare a modificare qualcosa, etc.etc.
Nel mio piccolo sono poco più di 2 anni che mi dedico primariamente al PL (con un minimo di 6/7h di allenamento la settimana fino anche a un massimo di 8/9 per un breve periodo) e le 3 alzate iniziano adesso ad essere sufficienti (sufficienti eh) come tecnica (non come carichi, che fanno ancora pena). Avendo iniziato ad età relativamente avanzata non mi lamento. Di sicuro giovani portati e con voglia di allenarsi (e con trainer capaci) fanno passi da gigante anche in solo 1 anno o poco più, ma non si smette mai di migliorare.
Il tuo discorso può, e dico può, aver senso (magari non pochi mesi, ma per me cmq almeno 1 annetto), per chi vuole esclusivamente fare fitness/bbing e si accontenta. Per chi vuole eccellere o cmq provare a raggiungere il proprio "limite genetico", che sia bb o pl, si deve dedicare cmq tanto alla tecnica (ovviamente di più che fa pl).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #6257 on: February 27, 2016, 21:51:20 pm »
0
Beh ovvio che non sei daccordo, e sei pure liberissimo di credere quello che vuoi. Non ti voglio convincere.

Ma se permetti e' dal '97 che uso la sala pesi (da natural), e mi piacerebbe dire la mia.

Per me queste teorie x atleti del nostro calibro sono a dir poco ridicole, e non credo che un atleta (anche d'elite) possa migliorare la tecnica in alzate muscolari (come quelle del PL) all'infinito.

Anzi, credo proprio che dopo qualche mese, uno la tecnica la impari. E se dopo 2 anni, di 6-9 ore di training la settimana, i carichi fan cagare, ma un lifter riesce a raggiungere lo sbalorditivo traguardo di avere una tecnica appena sufficiente ... beh credo ci sia qualcosa che non va. Non in te Ragnaz, ma in questo modo di pensare.

Cioe' si tratta di alzare un bilanciere, non ginnastica artistica. Capisco la pesistica. Strappo e slancio non sono di certo come stacchi, squat e panca. Richiedono molta coordinazione, e molto lavoro fatto in giovane eta per costruire una struttura adatta. Ma per me sto trend arrivato dalla russia non ha alcun senso nel BB, ma neanche nel PL. Tanto meno se parliamo di amatori, scarsi tra l'altro.   
 
Gli atleti d'elite, e il limare x raggiungere il potenziale "genetico", come lo chiami tu, si riduce principalmente a cicli di steroidi. I russi sono sempre sotto con squalifiche.

Pero' ripeto, se ti piace quello che fai e sei convinto di questo tipo di lavoro vaya con dios.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #6258 on: February 27, 2016, 22:45:04 pm »
+1
Quindi immagino che, essendo dal '97 che maneggi ghisa e che alla fine sono solo delle alzate, tu non abbia problemi a postare dei video di stacco, backsquat e panca con un peso decente ed in perfetta tecnica?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #6259 on: February 27, 2016, 23:01:06 pm »
0
I tuoi interventi sinceramente iniziano a stufarmi. Se hai cose intelligenti da dire bene, altrimenti le tue provocazioni sai dove te le puoi infilare vero ...


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #6260 on: February 28, 2016, 00:59:53 am »
0
Beh ovvio che non sei daccordo, e sei pure liberissimo di credere quello che vuoi. Non ti voglio convincere.


Temo sarebbe difficile :P


Ma se permetti e' dal '97 che uso la sala pesi (da natural), e mi piacerebbe dire la mia.


Ovvio che devi dire la tua. In ogni caso io entrai la prima volta in una sala pesi tipo nel '92.
Anche se il bbing non mi ha mai "preso" ho seguito tutto l'avvicendarsi dei vari metodi (tutti provenienti davvero da gente iperbombata), dal HD al BIIO, al simil-old school di mcrobert (quello che, guardacaso, cmq mi piaceva di più) etc.etc.
MA invece di parlare di "storia" meglio parlare di fatti e di numeri.


Per me queste teorie x atleti del nostro calibro sono a dir poco ridicole, e non credo che un atleta (anche d'elite) possa migliorare la tecnica in alzate muscolari (come quelle del PL) all'infinito.


Tu credi, io vedo e ho visto.


Anzi, credo proprio che dopo qualche mese, uno la tecnica la impari.


Si e no. Impara quel minimo per non farsi male e se si "accontenta" di fare fitness. Per alzare kg seri senza farsi male ci vuole di più.
E lo dice qualunque praticante/atleta/allenatore di PL (e non solo, visto che ormai molti BBer natural fanno anche PL)

E se dopo 2 anni, di 6-9 ore di training la settimana, i carichi fan cagare, ma un lifter riesce a raggiungere lo sbalorditivo traguardo di avere una tecnica appena sufficiente ... beh credo ci sia qualcosa che non va. Non in te Ragnaz, ma in questo modo di pensare.


Si guarda al risultato a lungo termine, molto lungo, non al breve. Si creano basi solide per poi costruire, come in ogni sport.
La maggior parte dei giovani sani che si allena seriamente arriva a buoni risultati già anche dopo un annetto (buoni rispetto a chi nel frattempo invece fa altro/fitness).


Cioe' si tratta di alzare un bilanciere, non ginnastica artistica. Capisco la pesistica. Strappo e slancio non sono di certo come stacchi, squat e panca. Richiedono molta coordinazione, e molto lavoro fatto in giovane eta per costruire una struttura adatta. Ma per me sto trend arrivato dalla russia non ha alcun senso nel BB, ma neanche nel PL. Tanto meno se parliamo di amatori, scarsi tra l'altro.   


Il trend sarà russo, ma i principi base li usano più o meno tutti, vedi per es. i norvegesi col tedesco Wolf come coach.


Gli atleti d'elite, e il limare x raggiungere il potenziale "genetico", come lo chiami tu, si riduce principalmente a cicli di steroidi. I russi sono sempre sotto con squalifiche.


Io parlo di ciò che vedo tutti i gg, non di gente che non conosco.
E vedo primatisti italiani ed europei che, per noi, sono atleti d'elite, che si allenano tutti i gg senza bombe e, a maggior ragione, se non lavorano sulla tecnica (e non solo ovviamente) non vanno da nessuna parte.


Pero' ripeto, se ti piace quello che fai e sei convinto di questo tipo di lavoro vaya con dios.

Indubbiamente :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #6261 on: February 28, 2016, 01:13:06 am »
+1
I tuoi interventi sinceramente iniziano a stufarmi. Se hai cose intelligenti da dire bene, altrimenti le tue provocazioni sai dove te le puoi infilare vero ...

Mi sono adeguato alla qualità del tuo intervento che ho trovato veramente poco educato, peccato tu non l' abbia notato.
Oltre a sottolineare la qualità dei miei interventi ti pregherei fortissimamente di valutare la qualità spesso umorale dei tuoi e di come prendi certe posizioni.
Vedrai che seguiranno un sacco di interventi meno sarcastici.
Detto questo, la prima ghisa l' ho sollevata nel 2000 quindi la cosa esula dal fornire opinione?
Nessuno dice che la "pratica" non conta ma con tutto il dovuto rispetto io valuto molto di più una pratica "guidata", sistemica ed organizzata (e nel caso anche qualificata).
Concordo sulla linea di Rag, anche se ovviamente in maniera meno estremizzata.
Ai tempi maneggiavo qualcosa tra i 540 e i 560kg di totale, credo, la mia tecnica sulle alzate era largamente non ottimale (o per puntualizzare la mia panca faceva ca ga re ).
Ho conosciuto atleti da 2.5 di bw alla panca ed un' alzata con una serie di compensi che la metà bastano.
Al punto dove erano non avrebbe probabilmente pagato investire nel migliorare, di sicuro avrebbe pagato lavoro pregresso.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #6262 on: February 28, 2016, 08:44:55 am »
0
Se posso vi faccio cmq notare che state dicendo due cose sulle quali non c'e' univocita' di vedute nemmeno al top del settore da parte di gente coi controcazzi.
Ad esempio un ragionamento analogo io l'ho letto da parte di Staley in relazione al tempo da dedicare all' apprendimento di un gesto.
Dopodiche' imho e' un discorso di sfumature e di cosa si cerca....
Se non sbaglio ne abbiamo anche parlato ai tempi delle polemiche sul CF...io quando sento italoan fan boyz che perculano la tecnica di gente che gira 100-150 kg piu' di loro sorrido sempre...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #6263 on: February 28, 2016, 10:11:16 am »
0
Magari mi sbaglio, ma non credo il mio intervento abbia offeso nessuno. Se Ragnaz si fosse offeso x qualcosa che ho detto, credo avrebbe risposto a tono senza bisogno della mammina che lo difende. Poi il sarcasmo lascialo fuori dal forum che fai piu bella figura e crei un ambiente piu sereno in cui discutere.


Tornando in topic, sono daccordo con Spartan. Alcune scuole d'elite non hanno tutta sta dedizione a ore di training bufferizzato x "far tecnica" ed e' un approccio prevalentemente di derivazione sovietca. Tra l'altro se vedi il buffer usato da Wolf, e' almeno un 10% in piu di quello usato da sto approccio russo. Loro fanno gruppi di serie a completmento. Senza contare che anche in russia non tutti gli atleti usano ste metodologie, almeno non adesso, e magari li vedi che tirano le serie al limite incuranti della tecnica. Poi per citare un coach che ha preso strade totalmente opposte, Simmons nel suo libro scrive che alcuni suoi atleti hanno fatto il record di stachi senza nemmeno allenarli direttamente.   

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #6264 on: February 28, 2016, 10:30:10 am »
0
Mi chiedo cosa uscirebbe fuori dall' allenare alternativamente entrambi gli approcci.

Tutto Torna


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #6265 on: February 28, 2016, 12:28:23 pm »
0
Entrambi gli approcci, ovviamente periodizzati e programmati come si deve, li usano i BBer natural "di ultima generazione" e con ottimi risultati ;)
Sta poi a ognuno provare e scegliere quello che preferisce. Ma provare seriamente, cosa non facile vista la grande penuria di trainer (almeno in italia).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #6266 on: February 28, 2016, 16:03:25 pm »
0
Tu come periodizzeresti la cosa?

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #6267 on: February 28, 2016, 17:27:58 pm »
0
Tu come periodizzeresti la cosa?

Per chi? :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #6268 on: February 28, 2016, 18:32:59 pm »
0
Magari per te, ad esempio.
Più che altro, mi chiedo se alterneresti alto volume e alta intensità nell' arco della settimana.
Tipo oggi faccio squat col canadian bear senza giungere a cedimento, mentre tra 24/48h lo rifaccio secondo i dettami del cedimento.

Tutto Torna

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #6269 on: February 28, 2016, 18:35:47 pm »
0
Altra curiosità rivolta stavolta a tutti: qual è il vostro attuale tonnellaggio settimanale in ogni esercizio?

Tutto Torna