AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere

  • 103 Replies
  • 18848 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #30 on: June 14, 2012, 10:47:16 am »
0
Max capisco che nella tua palestra si pratichi in quell'ottica (ma non capisco perchè non lo allenate anche nello sparring) ma visto che nelle altri palestre di AM non si applica direi che la conclusione è che per te quasi nessuno faccia AM, quindi sostanzialmente fanno tutti altro e dato che non fanno DP direi che ci rimane sostanzialmente solo SDC.
Sbaglio?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #31 on: June 14, 2012, 10:48:22 am »
0
Premetto che purtroppo a breve dovrò prendere un aereo che mi porta in quel di Messina e sarò out fino a lunedì, quindi se non risponderò più non sarà perchè non siete degni di stima e attenzione ma perchè il mio dogi non ha l'IPad incorporato  :D

Per restare in tema a mio avviso è una differenza che si riscontra nel modo di fare. Rimane ovviamente un qualcosa che poi va perseguito, non basta mettere la dicitura AM per essere un qualcosa.
La pratica, ed il modo in cui si pratica, dicono cosa si sta facendo.
Da noi è così, so che in altre luoghi/sistemi non lo è. Siccome non sono abbastanza sborone da dire che la nostra è la meglio del mondo posso dire che mi piace proprio per questo motivo.

Non stai rispondendo, Max. :)

Nel senso che quando fate sparring, vi allenate a dare due colpi e poi a scappare..?
No assolutamente no. Ma se uno è più forte di me non mi asfalta anche se mi farà ampiamente notare i miei errori.
Se poi si decide di allenare qualcosa di più volto alla DP allora si trovano strade e soluzioni diverse dallo sparring tradizionale.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #32 on: June 14, 2012, 10:50:01 am »
0
QUINDI, lo fate o no..?  :)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #33 on: June 14, 2012, 10:50:26 am »
0
Premetto che purtroppo a breve dovrò prendere un aereo che mi porta in quel di Messina e sarò out fino a lunedì, quindi se non risponderò più non sarà perchè non siete degni di stima e attenzione ma perchè il mio dogi non ha l'IPad incorporato  :D

Per restare in tema a mio avviso è una differenza che si riscontra nel modo di fare. Rimane ovviamente un qualcosa che poi va perseguito, non basta mettere la dicitura AM per essere un qualcosa.
La pratica, ed il modo in cui si pratica, dicono cosa si sta facendo.
Da noi è così, so che in altre luoghi/sistemi non lo è. Siccome non sono abbastanza sborone da dire che la nostra è la meglio del mondo posso dire che mi piace proprio per questo motivo.

Non stai rispondendo, Max. :)

Nel senso che quando fate sparring, vi allenate a dare due colpi e poi a scappare..?
No assolutamente no. Ma se uno è più forte di me non mi asfalta anche se mi farà ampiamente notare i miei errori.
E' il ruolo di un buon sparring partner (che si stia facendo AM o SDC )



Se poi si decide di allenare qualcosa di più volto alla DP allora si trovano strade e soluzioni diverse dallo sparring tradizionale.
Come detto sarebbe meglio usare il termine street fighting   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #34 on: June 14, 2012, 10:50:45 am »
0
Nel senso che quando fate sparring, vi allenate a dare due colpi e poi a scappare..?

da noi si', facciamo anche robe tipo 3 vs 1, uno armato e l'altro si arrangia, ecc
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #35 on: June 14, 2012, 10:57:04 am »
0
@Giorgia
Non capisco a cosa ti riferisci, se è al modo di allenarsi lo facciamo sempre anche in sparring, se è al sopravvivere è applicabile nel senso di "never give up"
No direi che a mio avviso noi non facciamo AM, gli altri forse si.

@AndyZ
Facciamo sparring classico? Si
Facciamo altri tipi di sparring? Si ma molto meno rispetto al classico
Se non è questa la risposta rifammi la domanda che mi sono perso, non riesto a starvi dietro ... so vecchio

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #36 on: June 14, 2012, 10:59:18 am »
0
Premetto che purtroppo a breve dovrò prendere un aereo che mi porta in quel di Messina e sarò out fino a lunedì, quindi se non risponderò più non sarà perchè non siete degni di stima e attenzione ma perchè il mio dogi non ha l'IPad incorporato  :D

Per restare in tema a mio avviso è una differenza che si riscontra nel modo di fare. Rimane ovviamente un qualcosa che poi va perseguito, non basta mettere la dicitura AM per essere un qualcosa.
La pratica, ed il modo in cui si pratica, dicono cosa si sta facendo.
Da noi è così, so che in altre luoghi/sistemi non lo è. Siccome non sono abbastanza sborone da dire che la nostra è la meglio del mondo posso dire che mi piace proprio per questo motivo.

Non stai rispondendo, Max. :)

Nel senso che quando fate sparring, vi allenate a dare due colpi e poi a scappare..?
No assolutamente no. Ma se uno è più forte di me non mi asfalta anche se mi farà ampiamente notare i miei errori.
E' il ruolo di un buon sparring partner (che si stia facendo AM o SDC )



Se poi si decide di allenare qualcosa di più volto alla DP allora si trovano strade e soluzioni diverse dallo sparring tradizionale.
Come detto sarebbe meglio usare il termine street fighting   ;)
Beh no, street fighting indica più il voler combattere per strada, DP indica il voler portare a casa la pelle. Direi che facciamo più questa seconda che la prima.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #37 on: June 14, 2012, 11:01:23 am »
0
Beh no, street fighting indica più il voler combattere per strada, DP indica il voler portare a casa la pelle. Direi che facciamo più questa seconda che la prima.
Quindi anche tutto il discorso psicologico, pre e post..?
Le problematiche legislative..?

Non capisco a cosa ti riferisci, se è al modo di allenarsi lo facciamo sempre anche in sparring, se è al sopravvivere è applicabile nel senso di "never give up"
Negli SdC insegnano ad arrendersi..?  ???

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #38 on: June 14, 2012, 11:04:49 am »
0
Max ammetto che inizio a perdermi.  Provo a riassumere quello che ho capito del tuo pensiero.

In teoria
AM:  si combatte per non perdere
SDC: si combatte per vincere

Nella pratica
AM:  quasi ovunque (o almeno credo) si fa in gran parte sparring classico e a volte quello che contempla la fuga

Per la mancanza di lealtà nelle gare penso che abbiamo deciso che il fattore determinante è più soldi che non se si pratica un SDC o un'AM.

Quindi sostanzialmente, tu vedi DAVVERO tutta questa differenza nella pratica? Io sinceramente no.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #39 on: June 14, 2012, 11:05:23 am »
+1
Quindi anche tutto il discorso psicologico, pre e post..?
Le problematiche legislative..?

no, questo noi no

ed e' il motivo per cui quando mi chiedono "fate dp?" io rispondo  "assolutamente no >:(

XD
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #40 on: June 14, 2012, 11:06:03 am »
0
possibilmente senza dover uccidere l'altro


in ottica AM l'altro deve morire  (almeno da noi  :sbav: )

, o comunque che non sia un vezzo quello di farlo.


se c'è la possibilità che sia un vezzo non sussistevano gli estremi per combattere.


detto questo,il modo migliore per allenarsi in palestra è paurosamente simile agli SDC che nascono appunto,per menarsi e farsi meno seghe.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #41 on: June 14, 2012, 11:09:39 am »
0
Beh no, street fighting indica più il voler combattere per strada, DP indica il voler portare a casa la pelle. Direi che facciamo più questa seconda che la prima.
Quindi anche tutto il discorso psicologico, pre e post..?
Le problematiche legislative..?

Non capisco a cosa ti riferisci, se è al modo di allenarsi lo facciamo sempre anche in sparring, se è al sopravvivere è applicabile nel senso di "never give up"
Negli SdC insegnano ad arrendersi..?  ???
No la parte psicologica no. Facciamo esercizi fisici. Infatti non è un corso di DP.
No non penso proprio, è forse l'esatto contrario insegnano a vincere a qualunque costo. Generalizzando ovviamente.
Come tu hai detto prima il risultato è uguale, uno dei due andrà giù, ma nel caso della gara/vittoria per vincere devo mandarlo giù con qualunque mezzo a mia disposizione nel caso opposto non devo andare giù e se ci vado mi rialzo almeno finchè son vivo (che poi è quello che tenterà di fare l'avversario debole nella gara).
E' però limitativo prendere in considerazione la gara in se, quello che a mio avviso può esser diverso è il come si arriva all'evento "scontro". Io non mi preparo per una gara ma suderò e soffrirò proprio come chi si prepara per la gara, ma la differenza sta che non dimostrerò il mio valore picchiando un altro[1]
 1. Che non se le meriti

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #42 on: June 14, 2012, 11:11:48 am »
0
possibilmente senza dover uccidere l'altro


in ottica AM l'altro deve morire  (almeno da noi  :sbav: )

, o comunque che non sia un vezzo quello di farlo.


se c'è la possibilità che sia un vezzo non sussistevano gli estremi per combattere.


detto questo,il modo migliore per allenarsi in palestra è paurosamente simile agli SDC che nascono appunto,per menarsi e farsi meno seghe.
Beh se insegni all'allievo a uccidere senza pietà anche dove non è necessario è male, oltre che poco sportivo  :D

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #43 on: June 14, 2012, 11:13:28 am »
0
No non penso proprio, è forse l'esatto contrario insegnano a vincere a qualunque costo. Generalizzando ovviamente.
"Generalizzando" è un eufemismo.

Quote
Come tu hai detto prima il risultato è uguale, uno dei due andrà giù, ma nel caso della gara/vittoria per vincere devo mandarlo giù con qualunque mezzo a mia disposizione
Vedi sopra.

Quote
nel caso opposto non devo andare giù e se ci vado mi rialzo almeno finchè son vivo (che poi è quello che tenterà di fare l'avversario debole nella gara).
Appunto.
Quindi differenza=0.

Quote
E' però limitativo prendere in considerazione la gara in se, quello che a mio avviso può esser diverso è il come si arriva all'evento "scontro". Io non mi preparo per una gara ma suderò e soffrirò proprio come chi si prepara per la gara, ma la differenza sta che non dimostrerò il mio valore picchiando un altro
Quindi lo sparring è male..?

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #44 on: June 14, 2012, 11:13:46 am »
0
Max ammetto che inizio a perdermi.  Provo a riassumere quello che ho capito del tuo pensiero.

In teoria
AM:  si combatte per non perdere
SDC: si combatte per vincere

Nella pratica
AM:  quasi ovunque (o almeno credo) si fa in gran parte sparring classico e a volte quello che contempla la fuga

Per la mancanza di lealtà nelle gare penso che abbiamo deciso che il fattore determinante è più soldi che non se si pratica un SDC o un'AM.

Quindi sostanzialmente, tu vedi DAVVERO tutta questa differenza nella pratica? Io sinceramente no.
Diciamo che la differenza sta qui "non dimostrerò il mio valore picchiando un altro"