Un poco di wing chun.

  • 21 Replies
  • 2975 Views
*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Un poco di wing chun.
« Reply #15 on: June 15, 2011, 18:09:17 pm »
0
Ah ok..anche io non sopporto le lenti a contatto e faccio senza..complice una vista perfetta  dall'occhio sinistro..  :)

Una curiosità: il ritmo che Roberto da alla forma è frutto della sua interpretazione, di come "sente" la forma, o sono proprio i ritmi dell Ciam Kiu nel vostro lineage (Cheung/Boccato)?

E' come "sente" la forma, felice definizione. Non molto diverso il ritmo da quanto si pratica normalmente, ma sottolineando maggiormente i passaggi veloci e carico\scarico di forza.
Per i calci: fedeli alla forma, é fatta proprio così. Detto questo, non si allena esclusivamente quel tipo di postura dell'anca, perdincibacco!

Mik
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Un poco di wing chun.
« Reply #16 on: June 16, 2011, 09:23:01 am »
0
Per i calci: fedeli alla forma, é fatta proprio così. Detto questo, non si allena esclusivamente quel tipo di postura dell'anca, perdincibacco!
Mik

Quindi la forma non è per forza punto di riferimento della tecnica, giusto?


*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Un poco di wing chun.
« Reply #17 on: June 16, 2011, 12:50:27 pm »
0
Gibi,
tu conosci il wing chun molto meglio di quanto lo conosca io. Per quanto ho compreso, le tre forme a mani nude insegnano dei “principi” di movimento, e nel percorso delle tre forme a mani nude tre distanze diverse di ingaggio, e modi diversi di applicazione dei vari “sao” (esempio stupido), e del movimento corporeo; qualcuno lo chiama “struttura”, altri più prosaicamente “equilibrio in movimento” etc. etc.
Nelle forme, non vi sono ginocchiate ad esempio, e non vi sono nemmeno tutti i calci dello stile…nel wing chun mancano “forme a due”, non sono presenti, quindi l’insegnamento delle applicazioni viene demandato a tutta una serie di “esercizi a due” che hanno un’utilità, a mio avviso, maggiore delle “forme standard a due”. Chiaro, si tratta di idee, se ne può sempre discutere.
Credo che a parte della tua domanda “Quindi la forma non è per forza punto di riferimento della tecnica, giusto?”, si possa rispondere con un’altra domanda: “Quale forma?”. Sifu Donald Mak, di cui sono allievo privato, ha la forma dei calci al wooden dummy, dove sono insegnati i calci tipici dello stile, altri non ce l’hanno e insegnano i calci attraverso esercizi, nel lineage di Roberto, vi è la forma al tripodal dummy (tre pali inseriti nel terreno), dove viene addirittura insegnato il circolare basso all’indietro…
Infinite variazioni sul tema…se invece si vuol dire che le “forme hanno una limitata utilità” , qui se ne è parlato a sufficienza… https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2290.0 .
Insomma, dipende come insegni…al limite il wing chun potrebbe essere insegnato con applicazioni, con san-sik. La base, almeno. Anche se il rischio starebbe nel perdere l’utilità delle forme Wing Chun, dove vengono insegnati principi, non tanto le tecniche.
Una forma “vuota” è inutile, Roberto qui, come si è già detto, “la fa sua”. Se così non fosse, sarebbe un estetico balletto Le tecniche non presenti nelle forme, vengono insegnate con gli esercizi, ad un livello iniziale\medio, a mio avviso più utili.
Per risponderti in modo univoco, a mio avviso “La forma non è un completo riferimento o descrizione delle tecniche”.

Mik
« Last Edit: June 16, 2011, 13:59:45 pm by Miko Mau »
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Un poco di wing chun.
« Reply #18 on: June 16, 2011, 19:22:28 pm »
0
Per risponderti in modo univoco, a mio avviso “La forma non è un completo riferimento o descrizione delle tecniche”.

Mik

Perfetto. Siamo daccordissimo!

Sai Mik, le forme mi "fanno paura" quando invece di diventare uno strumento da utilizzare divengono il punto di riferimento della tecnica (intesa come estetica) dell'AM..

Ho sentito più volte dire che nel WT "il tan sao lo devi fare così perchè nella forma si fà così"..un'assurdità..dovrebbe essere : "il tan sao si fà così perchè così funziona, colà invece no.

O che lo sparring lo devi fare con le spalle basse e il busto dritto..perchè nella forma stai così..

Invece di usare le forme si viene usati...

Sò bene che non è il tuo caso, era solo pr spiegare perchè non appena sento parlare di forme, sono sempre prevenuto.

Circa il mio parere sulle stesse, ho espresso la mia opinione quì:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3321.15

*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Un poco di wing chun.
« Reply #19 on: June 17, 2011, 11:55:27 am »
0
Assolutamente in accordo su tutto quanto da te espresso!
Mik
Everybody has a cannibal chunner inside


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Un poco di wing chun.
« Reply #20 on: June 17, 2011, 17:48:00 pm »
0
Assolutamente in accordo su tutto quanto da te espresso!
Mik

 :)

*

Offline Chinaski

  • *
  • 213
  • Black Mambaahhh!
  • Respect: +44
  • Pratico: Boxe
Re:Un poco di wing chun.
« Reply #21 on: August 17, 2011, 18:16:41 pm »
0
Bella la forma all'inizio, l'unica cosa che mi ha lasciato un po' dubbioso sono i calci. :)

a me le faccette buffe di Roby  XD