Il Guerriero è come una freccia....

  • 61 Replies
  • 13825 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #30 on: December 29, 2011, 12:04:44 pm »
0
So che è OT ma non posso trattenermi

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #31 on: December 29, 2011, 12:21:12 pm »
0
Un mitico gatto non è mai OT  :P
Troppo fico!  :-* 

Io forse sono andato OT  :-[
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #32 on: December 30, 2011, 07:21:50 am »
0
Non credo che sia la mancanza di una guerra a rendere le persone vili, sarebbe come dire che il coraggio lo si vede solo in tempo di guerra.


Diciamo così allora: di questi tempi la viltà viene premiata, il coraggio viene scoraggiato. :)

Io penso che finchè hai il culo parato e coperto non hai la necessità di esplicitare il tuo essere coraggioso, io credo che il coraggio lo si veda soprattutto nella difficoltà ma questo non significa che cambi a seconda della necessità, si è vili/coraggiosi indipendentemente dalla situazione ma solo in alcune circostanze lo si dimostra.

Quessto è poco ma sicuro. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #33 on: December 30, 2011, 07:26:34 am »
0
Comunque penso di dover chiarire cosa intendo per campo di battaglia, guerra -> e di conseguenza la mia definizione dell'archetipo "guerriero". Come detto qualche post sopra, non tutti i soldati sono guerrieri. Guerriero è chi combatte in difesa di qualcosa in cui crede, ma più aumentano le dimensioni (e l'astrazione) di tale soggetto (da difendere), più ci si discosta dall'archetipo guerriero e si va incontro al soldato (ovvero professionista della guerra).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #34 on: December 30, 2011, 11:13:10 am »
0
ma più aumentano le dimensioni (e l'astrazione) di tale soggetto (da difendere), più ci si discosta dall'archetipo guerriero e si va incontro al soldato (ovvero professionista della guerra).

Scusa ma questa proprio non l'ho capita,me la puoi spiegare in maniera più semplice?
Grazie.

non tutti i soldati sono guerrieri.


Pienamente d'accordo con questa tua affermazione.
Personalmente penso che un o meglio il Guerriero abbia anche in qualche maniera sviluppato il risveglio e che non viva più nello stato di sonno o semi sonno di cui la maggior parte é ancora immersa.
Penso che questo tipo di risveglio lo porta ad essere presenti nella sua quotidianità ed a capire meglio anche certi eventi e a farsene "degli Alleati". 
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #35 on: December 30, 2011, 11:53:59 am »
0
ma più aumentano le dimensioni (e l'astrazione) di tale soggetto (da difendere), più ci si discosta dall'archetipo guerriero e si va incontro al soldato (ovvero professionista della guerra).

Scusa ma questa proprio non l'ho capita,me la puoi spiegare in maniera più semplice?
Grazie.


mi accodo


mi sovviene una frase da un libro (non ricordo quale...[1]) che diceva pressappoco così...

l'unico momento in cui possiamo essere coraggiosi è quando abbiamo paura

nel senso che facciamo quello che sappiamo di dover fare nonostante la paura...
 1. vedi https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=51.msg247276#new
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #36 on: December 30, 2011, 12:01:23 pm »
0
Io immagino che dorje voglia dire che un guerriero è tale se difende qualcuno che ama o qualcosa in cui crede davvero, mentre se è chiamato a difendere qualcosa di impersonale e lontano dalla sua sfera "affettiva/emotiva" diventa un soldato ovvero ti sposti verso la professione.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #37 on: December 30, 2011, 12:15:15 pm »
0
mhhhh.... quindi la differenza tra un guerriero e un soldato è esclusivamente il movente? (secondo Dorje[1], almeno)
 1. o Solvugle[1]
 1. che poi che vuol dire?[1]
 1. che poi come fai a fare la o barrata?
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #38 on: December 30, 2011, 12:20:42 pm »
0
Zia per me non é proprio così per me il guerriero é una persona che ha delle doti o a raggiunto delle doti in modo particolare il risveglio  totale o parziale che li permette di non vivere più in uno stato di torpore ma che é sempre presente in ciò che fà non facendo le cose come un'automa.
Il difendere la propria famiglia lo può fare qualunque persona e forse anche meglio del guerriero.
Non bisogna dimenticare che spesso il guerriero doveva avere intrapreso anche un viaggio esoterico per comprendere meglio certe cose,per cui forse é questo che li porta ad avere o meglio a considerare la morte come alleata.

Spoiler: show
Fortuna che in questa sezione e in determinate discussioni non partecipiamo tutti ma solo gli interessati altrimenti sarebbe peggio del FAM  XD
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #39 on: December 30, 2011, 12:28:02 pm »
0
@Syntrip: penso di sì
Guerriero è chi combatte in difesa di qualcosa in cui crede

Sølvugle se non ricordo male significa gufo d'argento


Per la ø direi copia/incolla qui sul forum..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #40 on: December 30, 2011, 12:31:37 pm »
0
Zia per me non é proprio così per me il guerriero é una persona che ha delle doti o a raggiunto delle doti in modo particolare il risveglio  totale o parziale che li permette di non vivere più in uno stato di torpore ma che é sempre presente in ciò che fà non facendo le cose come un'automa.
Il difendere la propria famiglia lo può fare qualunque persona e forse anche meglio del guerriero.
Beh io cercavo di riportare il pensiero di dorje... per te invece il guerriero è in definitiva una persona consapevole?


Non bisogna dimenticare che spesso il guerriero doveva avere intrapreso anche un viaggio esoterico per comprendere meglio certe cose,per cui forse é questo che li porta ad avere o meglio a considerare la morte come alleata.
Non so come fosse un tempo e ammetto che i viaggi esoterici mi lasciano assai perplessa
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #41 on: December 30, 2011, 13:46:18 pm »
0

Beh io cercavo di riportare il pensiero di dorje... per te invece il guerriero è in definitiva una persona consapevole?

Si che sa di essere che sa la sua posizione in una data situazione ma questo lo raggiunge risvegliandosi dal torpore.
Indefinitiva una persona che prende una cosa per quello che é senza darlo un significato ne più grande ne più più piccolo di quello che é ma affronta il problema per quello che é realmente.

Non bisogna dimenticare che spesso il guerriero doveva avere intrapreso anche un viaggio esoterico per comprendere meglio certe cose,per cui forse é questo che li porta ad avere o meglio a considerare la morte come alleata.
Non so come fosse un tempo e ammetto che i viaggi esoterici mi lasciano assai perplessa
[/quote]


Zia senza offesa é un tuo problema. ;)
Ma i più grandi guerrieri avevano intrapreso in maniera più o meno approfondita dei viaggi esoterici non per raggiungere Dio attenzione ma semplicemente per capire e risvegliare la mente dal torpore a cui é sottoposta.
D'altronde il buddismo cerca molto questa pratica che non é altro che una ricerca introspettiva e tratta molto il lavoro su noi stessi.
Comunque non é una pratica solo buddista ma anche molte altre scuole di pensiero hanno lo stesso scopo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #42 on: December 30, 2011, 13:53:02 pm »
0
Ricerca introspettiva != viaggi esoterici
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #43 on: December 30, 2011, 13:55:59 pm »
0
Si perché é una ricerca che deve tendere a sbloccare il cervello dalle nozioni che si hanno per uscire dallo stato di torpore/Sonno che viviamo e che ci permette di essere realmente presenti e di non fare le cose in maniera meccanica come facciamo solitamente.  ;)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #44 on: December 30, 2011, 19:04:38 pm »
0
 :o Io non ho capito se per te "ricerca introspettiva" e "viaggio esoterico" sono sinonimi. Per me no.
Mi potresti spiegare per favore la storia dello stato di torpore e del cervello che deve essere sbloccato?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile