La singolare percezione del pericolo degli anziani

  • 8 Replies
  • 2917 Views
*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
La singolare percezione del pericolo degli anziani
« on: December 22, 2011, 21:33:43 pm »
0
Questo thread appartiene al ciclo,"le cronache del centro" come il mio precedente thread in questa sezione.
Credo ve ne saranno molti altri,raccoglierò e scriverò le mie impressioni di quello che accade in questa sorta di universo parallelo in cui mi trovo.

La mia attenzione quest'oggi è stata catturata da una signora molto anziana.
La donna in questione aveva appena ritirato la pensione/vitalizio/quel che è.
Aveva una modesta somma di denaro,circa 200 euro.
Modesta se pensiamo che sia un vitalizio,ma se cambiamo la nostra prospettiva e immaginiamo di vivere di elemosina,200 euro iniziano a sembrare una cifra importante.
L'anziana signora,seduta davanti alla televisione,in mezzo al centro,circondata da un gruppo nutrito di persone non molto raccomandabili,ha tirato fuori dalla tasca i suoi soldi e ha iniziato a contarli ad alta voce.
Ovviamente tutti si sono voltati a guardarla.
E' subito dopo uscita dal centro,ovviamente faceva già buio.
Sono rimasto abbastanza basito da questo comportamento...come se proprio non si rendesse minimamente conto di quello che succedeva.
Ho notato questo atteggiamento diverse volte nelle persone anziane,escono dalla banca con i soldi in mano,vecchiette che passano per vicoli bui e isoltai perchè fanno prima,che fermano persone a caso in mezzo alla strada con i soldi in mano chiedendo di cambiarli...
Ma credevo che in un posto come questo centro fosse abbastanza evidente che non è consigliabile essere COSI' ingenui...

(P.s. hanno appena cercato di corrompermi per avere un letto)
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

muteki

Re:La singolare percezione del pericolo degli anziani
« Reply #1 on: December 22, 2011, 23:02:22 pm »
+1
si chiama rincoglionimento.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La singolare percezione del pericolo degli anziani
« Reply #2 on: December 23, 2011, 08:31:10 am »
0
si chiama fiducia nel genere umano, magari ad una certa età è l'unico motivo valido per restare in vita

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:La singolare percezione del pericolo degli anziani
« Reply #3 on: December 23, 2011, 09:28:50 am »
0
Negli anziani vedo spesso i due estremi, o questa profonda ingenuità o una ancora più profonda paranoia
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:La singolare percezione del pericolo degli anziani
« Reply #4 on: December 23, 2011, 09:47:57 am »
0
Non si abituerranno mai. E' evidente che hanno ancora un visione del quotidiano legata alla loro giovinezza, quando non si era ai livelli di delinquenza di oggi.
Provate a guiardare il viso di un'anziano ogni voltra che cerca di attraversare la strada tra la noncuranza degli automobilistiti, sembra di vedere la faccia di McFly quando viene catapultato del futuro con la Delorian...
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:La singolare percezione del pericolo degli anziani
« Reply #5 on: December 23, 2011, 09:49:46 am »
0
Quote
Provate a guiardare il viso di un'anziano ogni voltra che cerca di attraversare la strada

Non ci riesco a vederli bene, sono troppo preso a sgommare per farli spaventare  :gh:  :halo:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:La singolare percezione del pericolo degli anziani
« Reply #6 on: December 23, 2011, 13:02:01 pm »
0
si chiama fiducia nel genere umano, magari ad una certa età è l'unico motivo valido per restare in vita

Allora,non è un motivo valido...
E' meglio una bella favora o una brutta realtà?
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La singolare percezione del pericolo degli anziani
« Reply #7 on: December 23, 2011, 14:37:04 pm »
0
si chiama fiducia nel genere umano, magari ad una certa età è l'unico motivo valido per restare in vita

Allora,non è un motivo valido...
E' meglio una bella favora o una brutta realtà?
se lo chiedi a me la risposta è quasi scontata, ma chissà con l'età come cambiano le percezioni ed i bisogni 

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:La singolare percezione del pericolo degli anziani
« Reply #8 on: March 16, 2012, 12:03:28 pm »
0
Negli anziani vedo spesso i due estremi, o questa profonda ingenuità o una ancora più profonda paranoia
Confermo che hai ragione. :)

Gli anziani da piccoli, erano educati al totale rispetto "dei vecchi", dai 45 in su, quindi sanno che hanno dato, ora lo ricevono, disgraziatamente non è più così da una 20ina di anni circa.
Poi ci sono quelli che hanno capito, "i furbi" si approfittato dei vecchi perchè sono deboli, quindi si approfitteranno di me, quindi ho paura che tutti vogliano approfittari di me.

Poi, come dice muteki, l'anzianità porta al rincoglionimento, chi più chi meno, tutti qwuanti, anche noi un giorno, saremo vecchi rincoglioniti.
Riflessi ed elasticità mentale di un muro in cemento armato, sensi affievoliti, fisico ormai consumato e difettoso, quindi io osservo per prepararmi al mio futuro, in quanto ineluttabile.
Lavoro in un ufficio pubblico, ho contatto con gli utenti diverse volte al giorno, e vedo che almeno il 50% degli over 65, fà fatica a capire anche le cose semplici, come firmare un documento o compilare un modulo.
Modulo dove devono mettere solo nome, cognome, indirizzo e numero di telefono, non si parla di compilare il 730 eh, sia chiaro.
Poi ci sono quelli che, per passare il tempo che li separa dal cimitero, cavillano anche sui peli del culo di satana, si impuntano perchè la bolletta è arrivata due giorni dopo il tempo medio, oppure hanno un surplus di 5 euro, rispetto al pari periodo dell'anno prima.... :'( :'(
Ed io li, con la voglia di mettere fine alle loro pippe mentali, ma materialmente impossibilitato a farlo da quel dannato codice penale. :nono:

Ovviamente però, hanno ancora la patente, perchè in "itaGlia" basta un certificato medico, la prova di guida ed il test di teoria, è totalmente escluso, quindi mentalmente incapaci, ma ancora in circolzione, poi lasciano a piuedi te, perchè hai bevuto una birra 10 minuti prima dell'alcool test. :grrr: :grrr: :grrr:

I VECI BISOGNARIA COPARLI DA PICULI :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
la fijlkam è alla frutta