Perplesso...

  • 360 Replies
  • 65109 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #15 on: December 23, 2011, 19:07:29 pm »
0
Nella mia dieta c'è pure un sacco di pasta e pane (integrale)... :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Perplesso...
« Reply #16 on: December 23, 2011, 19:19:46 pm »
0
@Ryujin ma qualche dettaglio in più sulla dieta che ti hanno consigliato?  :sur:

Come sono suddivisi tra i pasti? Tiene conto di un tuo diario alimentare?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #17 on: December 23, 2011, 19:26:29 pm »
0
Domani metto qualcosa :thsit:
No, non è previsto il diario.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perplesso...
« Reply #18 on: December 23, 2011, 22:37:38 pm »
0
Nella mia dieta c'è pure un sacco di pasta e pane (integrale)... :pla:

Di certo integrali pasta e pane fanno molto meno "male", soprattutto riguardo i problemi legati alla glicemia.
(inoltre hanno molti più nutrienti e molte più fibre... pasta e pane bianchi e cmq cereali molto lavorati sono "calorie" pure...)
Ancora meglio il riso, possibilmente basmati o cmq a chicco "lungo" (anche il thai)
Attenzione all'integrale non bio, dove c'è maggior probabilità che, essendo state irrorate con pesticidi & compa, questi te li ritrovi nel piatto, visto che la parte esterna viene mantenuta, essendo integrali. Vidi una puntata di report tempo fa dove un medico appunto sosteneva l'importanza di evitare i cereali integrali non bio appunto per questi motivi. in effetti ha senso.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #19 on: December 23, 2011, 23:52:34 pm »
0
In realtà solo il pane deve essere integrale, per la pasta non c'è indicazione.
Il discorso sui cereali bio ha senso sì, anche se in pratica non so quanto riuscirò a starci attento, dopotutto il pane si prende in panetteria.

Dunque la dieta segue uno schema di questo tipo
Colazione: 250 gr di yogurt o latte scremati + 60 gr di fette biscottate o 100 di pane integrale + 10 gr di miele o zucchero
Spuntino: 200 gr frutta fresca (120 se banane o simili)
Pranzo
Spuntino: 50 gr fette biscottate o 80 di pane
Cena
Dopo cena: 200 gr frutta fresca (120 se banane o simili)

Pranzo e cena seguono 4 schemi principali (bilancato, dissociato, un pasto con un panino e un pasto con pasta o riso in brodo) di cui ci sono diverse varianti ne riporto per ognuna un esempio tipo.
A)
Pranzo: Pasta o riso 90 gr, pesce 130 gr, pane 70 gr
Cena: Pasta o riso 40 gr, legumi 100 gr, pane 80 gr
B)
Pranzo: Carne 100 gr, pane 110 gr
Cena: Pasta o riso 120 gr, legumi 100 gr, pane 55 gr
C)
Pranzo: Panino con bresaola (pane 70 gr, bresaola 50 gr), fette biscottate 30 gr
Cena: Pasta o riso 90 gr, pesce 130 gr, pane 80 gr
D)
Pranzo: Pasta o riso 90 gr, 1 uovo, pane 70 gr
Cena: Pasta o riso in brodo 40 gr, carne 100 gr, pane 8 gr

Verdure a volontà, 50 gr di olio al giorno.
Pranzo e cena sono intercambiabili.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perplesso...
« Reply #20 on: December 24, 2011, 08:17:15 am »
0
Mai capito perchè venga consigliato latte o yogurt scremati... :nono:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Perplesso...
« Reply #21 on: December 24, 2011, 09:18:25 am »
0
Beh ryu magari non dimagrirai ma di sicuro non patisci la fame.... pasta/riso e nello stesso pasto anche pane in un regime alimentare ipocalorico devo dire che mi perplime abbastanza  :-\
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perplesso...
« Reply #22 on: December 24, 2011, 11:04:27 am »
0
Magari mi son perso io, ma frutta (a parte gli spuntini) e verdura addo' stanno?  :-\ :-\ ??? :dis:
In effetti c'è davvero troppa incidenza di pane/pasta anche secondo me, e sì che io sono un pastofilo nato e cresciuto  :P
Aggiungo come considerazione finale la, imho, assurdità sia delle diete ipocaloriche in genere (salvo siano veramente molto molto poco ipocaloriche) sia
delle diete che prescrivono quantità di cibo così nette e precise.. (ti rompi le balle dopo 2 gg e se magni fuori sei fregato).
L'ipocaloricità abbassa il metabolismo, come ormai si sa, per cui la vedo più come un difetto che altro. Il metabolismo cala facilmente mentre poi a rialzarlo la fatica
è enorme, soprattutto se ahinoi non si hanno più 20 anni....
Inoltre la dieta dovrebbe essere sinonimo di regime alimentare da mantenersi durante tutta la vita, centrato sulla persona specifica e da lei stessa sperimentato e "approvato". Questo è incompatibile con prescrizioni dove indicano i pesi di ogni portata.
Capisco il "voler provare" per vedere cosa succede. E' giusto, così vedrai cosa per te va bene o no, ma che rimanga un esperimento in vista poi della costruzione del TUO regime alimentare ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Perplesso...
« Reply #23 on: December 24, 2011, 12:27:23 pm »
+1
L'unico modo che hai per vedere se funziona è provare a seguirla per un po' e vedere come ti senti, sia in termini di risultati, che in termini di sensazioni, quindi se ti senti bene, se hai le energie sufficienti per allenarti ecc... Dopo di che, valuta, integrando con i consigli dei preparatori e comparando i due aspetti. Ti posso consigliare solo questa "doppia attenzione", sia al lato oggettivo che a quello soggettivo della faccenda.
Che l'eccesso di proteine animali nel sangue sia dannoso per il sistema cardiocircolatorio, aumentando il rischio di trombosi, è l'unica cosa certa che ti posso confermare da fonti sicure. :thsit:
« Last Edit: December 24, 2011, 12:32:13 pm by Frate Takuan »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #24 on: December 24, 2011, 13:22:14 pm »
0
Magari mi son perso io, ma frutta (a parte gli spuntini) e verdura addo' stanno?  :-\ :-\ ??? :dis:
In effetti c'è davvero troppa incidenza di pane/pasta anche secondo me, e sì che io sono un pastofilo nato e cresciuto  :P
Aggiungo come considerazione finale la, imho, assurdità sia delle diete ipocaloriche in genere (salvo siano veramente molto molto poco ipocaloriche) sia
delle diete che prescrivono quantità di cibo così nette e precise.. (ti rompi le balle dopo 2 gg e se magni fuori sei fregato).
L'ipocaloricità abbassa il metabolismo, come ormai si sa, per cui la vedo più come un difetto che altro. Il metabolismo cala facilmente mentre poi a rialzarlo la fatica
è enorme, soprattutto se ahinoi non si hanno più 20 anni....
Inoltre la dieta dovrebbe essere sinonimo di regime alimentare da mantenersi durante tutta la vita, centrato sulla persona specifica e da lei stessa sperimentato e "approvato". Questo è incompatibile con prescrizioni dove indicano i pesi di ogni portata.
Capisco il "voler provare" per vedere cosa succede. E' giusto, così vedrai cosa per te va bene o no, ma che rimanga un esperimento in vista poi della costruzione del TUO regime alimentare ;)

Grazie per i consigli. Anche il discorso del metabolismo ha senso e aggiunge perplessità alla perplessità.
Ma secondo te 2400 Kcal al giorno sono poche?

L'unico modo che hai per vedere se funziona è provare a seguirla per un po' e vedere come ti senti, sia in termini di risultati, che in termini di sensazioni, quindi se ti senti bene, se hai le energie sufficienti per allenarti ecc... Dopo di che, valuta, integrando con i consigli dei preparatori e comparando i due aspetti. Ti posso consigliare solo questa "doppia attenzione", sia al lato oggettivo che a quello soggettivo della faccenda.
Che l'eccesso di proteine animali nel sangue sia dannoso per il sistema cardiocircolatorio, aumentando il rischio di trombosi, è l'unica cosa certa che ti posso confermare da fonti sicure. :thsit:
Di sicuro l'eccesso fa male, ma non si capisce quale sia la vera soglia di tale eccesso. E' proprio qui il problema e la grossa divergenza tra dietologi e sportivi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perplesso...
« Reply #25 on: December 24, 2011, 14:10:35 pm »
0
Magari mi son perso io, ma frutta (a parte gli spuntini) e verdura addo' stanno?  :-\ :-\ ??? :dis:
In effetti c'è davvero troppa incidenza di pane/pasta anche secondo me, e sì che io sono un pastofilo nato e cresciuto  :P
Aggiungo come considerazione finale la, imho, assurdità sia delle diete ipocaloriche in genere (salvo siano veramente molto molto poco ipocaloriche) sia
delle diete che prescrivono quantità di cibo così nette e precise.. (ti rompi le balle dopo 2 gg e se magni fuori sei fregato).
L'ipocaloricità abbassa il metabolismo, come ormai si sa, per cui la vedo più come un difetto che altro. Il metabolismo cala facilmente mentre poi a rialzarlo la fatica
è enorme, soprattutto se ahinoi non si hanno più 20 anni....
Inoltre la dieta dovrebbe essere sinonimo di regime alimentare da mantenersi durante tutta la vita, centrato sulla persona specifica e da lei stessa sperimentato e "approvato". Questo è incompatibile con prescrizioni dove indicano i pesi di ogni portata.
Capisco il "voler provare" per vedere cosa succede. E' giusto, così vedrai cosa per te va bene o no, ma che rimanga un esperimento in vista poi della costruzione del TUO regime alimentare ;)

Grazie per i consigli. Anche il discorso del metabolismo ha senso e aggiunge perplessità alla perplessità.
Ma secondo te 2400 Kcal al giorno sono poche?


Eh dai lo sai anche tu, dipende da quante kcal usi effettivamente durante il giorno e dal tuo peso e costituzione corporei. (quindi è un calcolo complicato  e molto variabile, da cui un altro motivo per evitare, sul medio-lungo periodo, diete troppo restrittive e troppo precise sul peso delle robe da magnare)
Non sono sicuramente poche poche, per fortuna non è una dieta super-ipocalorica da fame...
Mentre la provi cmq te ne accorgi da solo se ti rimane molta fame o giusto quel po' di famina che ci sta ;)
Alla fine è il tuo corpo che "sa" meglio di chiunque altro.
Per ora provala, aggiungi imho frutta e verdura, soprattutto l'ultima, e cerca di mangiare più possibile cereali integrali bio, e vedi come va.
usala come test, e anche per abituarti a sentire bene il tuo corpo come reagisce :)
Come già detto in qualche altro 3D ma mi ripeto perchè credo valga la pena, ho trovato davvero molto interessante questo libro:
"The china study" di T.C. Campbell (mi pare Marco edizioni)


L'unico modo che hai per vedere se funziona è provare a seguirla per un po' e vedere come ti senti, sia in termini di risultati, che in termini di sensazioni, quindi se ti senti bene, se hai le energie sufficienti per allenarti ecc... Dopo di che, valuta, integrando con i consigli dei preparatori e comparando i due aspetti. Ti posso consigliare solo questa "doppia attenzione", sia al lato oggettivo che a quello soggettivo della faccenda.
Che l'eccesso di proteine animali nel sangue sia dannoso per il sistema cardiocircolatorio, aumentando il rischio di trombosi, è l'unica cosa certa che ti posso confermare da fonti sicure. :thsit:
Di sicuro l'eccesso fa male, ma non si capisce quale sia la vera soglia di tale eccesso. E' proprio qui il problema e la grossa divergenza tra dietologi e sportivi.

Tagli la testa al toro, magni poche poche proteine animali e le rimpiazzi con quelle vegetali (cereali integrali e legumi) ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #26 on: December 24, 2011, 14:56:47 pm »
0
Sì, sì, prima l'avevo scritto, la verdura è minimo 400 gr al giorno, ma posso mangiarne quanta ne voglio.
Riguardo alla percentuale di proteine, penso sia una buona idea ridurre la percentuale di quelle animali, sto spulciando un po' di siti e pare che sia giusto ripartire a metà quelle vegetali e quelle animali.
Comunque contando che peso 105 kg ora e pure contando che abbia 10 kg di grasso in eccesso, quindi idciamo 95 kg, sapendo che questa dieta vale anche per quando riprenderò l'allenamento di potenza (HIIT in primis) mi hanno assegnato 0,8 gr per kg di peso corporeo, che è praticamente quella che ovunque è considerata la quota per un sedentario.

Ho letto qualche anteprima sul libro... sai che la Zona di Barry Sears fa un po' gli stessi discorsi al contrario, sull'eccesso di carboidrati?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perplesso...
« Reply #27 on: December 24, 2011, 15:01:22 pm »
0
Scritta fa ancorea più impressione 'sta dieta...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #28 on: December 24, 2011, 15:12:28 pm »
0
Pure a me :'(
In linea di massima come la correggeresti secondo quello che sai?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perplesso...
« Reply #29 on: December 24, 2011, 15:47:31 pm »
0
Sì, sì, prima l'avevo scritto, la verdura è minimo 400 gr al giorno, ma posso mangiarne quanta ne voglio.


Ah ecco infatti mi pareva strano!!

Riguardo alla percentuale di proteine, penso sia una buona idea ridurre la percentuale di quelle animali, sto spulciando un po' di siti e pare che sia giusto ripartire a metà quelle vegetali e quelle animali.
Comunque contando che peso 105 kg ora e pure contando che abbia 10 kg di grasso in eccesso, quindi idciamo 95 kg, sapendo che questa dieta vale anche per quando riprenderò l'allenamento di potenza (HIIT in primis) mi hanno assegnato 0,8 gr per kg di peso corporeo, che è praticamente quella che ovunque è considerata la quota per un sedentario.


Per quel che ne ho letto in giro, come si diceva sopra, conviene imho sfruttare le proteine vegetali, tanto per stare sul sicuro :)
Poi vedrai anche tu col tempo e con i risultati quale sarà il tuo reale fabbisogno... dipende troppo dai singoli casi per dare dei numeri "sicuri" e precisi


Ho letto qualche anteprima sul libro... sai che la Zona di Barry Sears fa un po' gli stessi discorsi al contrario, sull'eccesso di carboidrati?

Beh i carboidrati raffinati fanno effettivamente male, quindi pasta, pane, cereali tutti raffinati, mentre da integrali il discorso cambia decisamente, anche se cmq non bisogna, anche li, esagerare con le quantità! mentre i carbo di frutta e verdura non hanno nessun tipo di effetto negativo.
Altra cosa che forse non tutti sanno è che, riguardo esclusivamente il discorso picchi glicemici, la pasta va mangiata al dente, in quanto più è cotta piu fa salire velocemente la glicemia..
(la zona è una dieta imho un po' troppo prescrittiva, 40-30-30 col bilancino sempre in mano ad ogni pasto?  ???)
Ragnaz - alias Luca