Perplesso...

  • 360 Replies
  • 65091 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #30 on: December 24, 2011, 16:11:29 pm »
0
Sì, sì, prima l'avevo scritto, la verdura è minimo 400 gr al giorno, ma posso mangiarne quanta ne voglio.


Ah ecco infatti mi pareva strano!!

Riguardo alla percentuale di proteine, penso sia una buona idea ridurre la percentuale di quelle animali, sto spulciando un po' di siti e pare che sia giusto ripartire a metà quelle vegetali e quelle animali.
Comunque contando che peso 105 kg ora e pure contando che abbia 10 kg di grasso in eccesso, quindi idciamo 95 kg, sapendo che questa dieta vale anche per quando riprenderò l'allenamento di potenza (HIIT in primis) mi hanno assegnato 0,8 gr per kg di peso corporeo, che è praticamente quella che ovunque è considerata la quota per un sedentario.


Per quel che ne ho letto in giro, come si diceva sopra, conviene imho sfruttare le proteine vegetali, tanto per stare sul sicuro :)
Poi vedrai anche tu col tempo e con i risultati quale sarà il tuo reale fabbisogno... dipende troppo dai singoli casi per dare dei numeri "sicuri" e precisi
Quando abitavo dai miei si mangiava pochissima carne e io ne pativo parecchio, pressione bassa, astenia, cali di concentrazione. Il medico mi disse di aumentare il consumo di carne rossa, ma le abitudini famigliari erano difficili da sradicare.
Una volta andato a vivere per conto mio ho aumentato la carne rossa e i problemi che mi hanno assilato per anni sono spariti.
Non che bisogna esagerare, ma un po' bene secondo me fa. E' possibile che abbia ecceduto in senso opposto ultimamente....

Ho letto qualche anteprima sul libro... sai che la Zona di Barry Sears fa un po' gli stessi discorsi al contrario, sull'eccesso di carboidrati?

Beh i carboidrati raffinati fanno effettivamente male, quindi pasta, pane, cereali tutti raffinati, mentre da integrali il discorso cambia decisamente, anche se cmq non bisogna, anche li, esagerare con le quantità! mentre i carbo di frutta e verdura non hanno nessun tipo di effetto negativo.
Altra cosa che forse non tutti sanno è che, riguardo esclusivamente il discorso picchi glicemici, la pasta va mangiata al dente, in quanto più è cotta piu fa salire velocemente la glicemia..
(la zona è una dieta imho un po' troppo prescrittiva, 40-30-30 col bilancino sempre in mano ad ogni pasto?  ???)
Io credo che nessuno che prescriva una dieta pesata si aspetti che si rispettino sempre, pedissequamente le quantità, sarebbe impossibile girare col bilancino. Immagino che col tempo ci si faccia l'occhio... però la distribuzione 40-30-30 (anche aprossimativamente) mi pare molto sensata, così a intuito.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perplesso...
« Reply #31 on: December 24, 2011, 17:00:39 pm »
0
Dipende anche sempre dalla qualità.. qualità dei carbo (meglio frutta e verdura che pasta e pane, meglio pasta pane riso integrali che non raffinati etc.), qualità delle proteine (imho meglio le vegetali, meglio il pesce della carne -generalmente-, meglio carne bianca che rossa..etc.) e qualità anche dei grassi (da evitare i grassi animali, fanno bene invece l'olio d'oliva e tutti i grassi/oli presenti nei vegetali come per es la frutta secca, pare facciano bene anche i grassi del pesce...)
Imho la qualità è quella che conta di più.. il tutto associato al maggior quantitativo possibile di fibre, magnati anche 1 kg di fiorentina ma poi "sturati" l'intestino con 1 kg di insalata e simili ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Perplesso...
« Reply #32 on: December 24, 2011, 18:40:39 pm »
0
Vabbé Ryu ti conviene seguire la dieta senza correzioni almeno i primi tempi, se la cambi poi il medico non può sapere come "correggere il tiro"...
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Perplesso...
« Reply #33 on: December 24, 2011, 19:26:45 pm »
0
@ragnaz: l'unico modo per dimagrire è consumare più energia di quanta ne mangio ovvero dieta ipocalorica. Segui la dieta per almeno un mese e vedi se funziona se non hai risultati in quel tempo telefona per un appuntamento.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #34 on: December 24, 2011, 21:15:35 pm »
0
3° GIORNO.
A pranzo un panino integrale con 80 gr di mozzarella (diventati 100 perchè col cazzo che butto il cibo) e pomodoro. 30 gr di fette biscottate.
A cena 90 gr di pasta + 80 gr di pane + 100 grammi di pollo.

Tutto sto pane e pasta mi fa letteralmente venire voglia di :vomit:
Mi sento così:

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perplesso...
« Reply #35 on: December 24, 2011, 21:25:53 pm »
+1
@ragnaz: l'unico modo per dimagrire è consumare più energia di quanta ne mangio ovvero dieta ipocalorica.

Quello è il metodo migliore per dimagrire ora, abbassare il metabolismo,e, a fine dieta, riprendere i kg persi e anche qualcuno in più...
L'unico metodo sicuro è aumentare il metabolismo, sia utilizzando una alimentazione più corretta sia facendo attività fisica di vario tipo.
Ovviamente l'alimentazione va controllata soprattutto imho nella qualità ma cmq anche nella quantità, ma senza sfociare nell'ipocalorico che poi ti porta,
come dicevo, al ben noto effetto yoyo...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #36 on: December 24, 2011, 21:29:00 pm »
0
@ragnaz: l'unico modo per dimagrire è consumare più energia di quanta ne mangio ovvero dieta ipocalorica.

Quello è il metodo migliore per dimagrire ora, abbassare il metabolismo,e, a fine dieta, riprendere i kg persi e anche qualcuno in più...
L'unico metodo sicuro è aumentare il metabolismo, sia utilizzando una alimentazione più corretta sia facendo attività fisica di vario tipo.
Ovviamente l'alimentazione va controllata soprattutto imho nella qualità ma cmq anche nella quantità, ma senza sfociare nell'ipocalorico che poi ti porta,
come dicevo, al ben noto effetto yoyo...
Credo anch'io.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Perplesso...
« Reply #37 on: December 24, 2011, 21:53:56 pm »
0
se anche aumenti il tuo metabolismo e ti alleni un sacco ma mangi tanto quanto consumi non dimagrisci. Ti faccio un esempio nella speranza di farmi capire, se hai un debito(kg in eccesso) puoi lavorare di più (aumento metabolismo o allenamento)per saldarlo(tornare in forma) ma se le spese (calorie mangiate)restano più alte dello stipendio (fabbisogno calorico) non combini molto anche se guadagni il doppio.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perplesso...
« Reply #38 on: December 24, 2011, 23:28:51 pm »
0
Zia scusa partivo dal presupposto che quello che hai appena detto fosse, ehm, ovvio... :)
Io dicevo, rimanendo sul fatto di controllare ANCHE la quantità di quel che si magna, piuttosto aumentare attività fisica e metabolismo che non diminuire le calorie.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Perplesso...
« Reply #39 on: December 25, 2011, 10:53:11 am »
0
eh guarda io ho imparato a specificare anche l'ovvio, comunque dato che tutte le diete con i fini di dimagrire devono essere ipocaloriche mi stupiva la tua affermazione e quindi ho specificato
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perplesso...
« Reply #40 on: December 25, 2011, 11:12:32 am »
0
Per carità hai fatto benone ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #41 on: December 25, 2011, 14:19:09 pm »
0
4° GIORNO:
Iniziano i problemi...
A colazione sono stato ligissimo, 250 gr si yogurt, 30 gr di cereali (avrei dovuto aggiungere 30 gr id fette biscottate ma non mi andavano) e ho anticipato la banana di metà mattina (è permesso). Praticamente sarà la metà della mia colazione standard.

Poco fa' dovevo pranzare e, invece della solita fame, al solo pensiero di mangiare altra pasta mi è venuto il voltastomaco e ho quasi avuto conati di vomito (dire che a me la pasta piace). Non so se sia autosuggestione ma se è vero che il corpo comunica con la mente, il mio mi sta mandando evidenti segnali da ieri sera...
Stavo quindi per rinunciare al pranzo, poi alla fine ho deciso di mangiare 100 gr di bresaola di tacchino, una fetta sottile di pane integrale (1/4 di quello che mi sarebbe prescritto) 4 pomodorini e mezzo bicchiere di succo d'arancia non zuccherato.
Secondo quanto mi hanno detto i dietologi dell'altro giorno ho fatto un sacrilegio, eppure non ho il gonfiore di stomaco e sfido chiunque a ingrassare o farsi sballare i valori del sangue con un pasto del genere... :dis:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Perplesso...
« Reply #42 on: December 25, 2011, 15:37:12 pm »
0
per me una cosa del genere, che si va a sommare a tutti i dubbi sollevati da te e da tutti gli altri nelle pagine precedenti, sarebbe più che sufficiente a mandare al diavolo la dieta prescritta
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perplesso...
« Reply #43 on: December 25, 2011, 17:06:25 pm »
0
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #44 on: December 25, 2011, 17:18:07 pm »
0
Ho l'impressione di essere punto a capo :-[

Mi viene anche un leggero sospetto che certe diete vengano calibrate apposta per non risolvere veramente il problema e per, così dire, fidelizzare il paziente.
Come cacchio faccio a dimagrire con tutta 'sta pasta e sto pane! :nono:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL