Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.

  • 71 Replies
  • 10862 Views
*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.
« on: December 26, 2011, 22:36:32 pm »
+5
Questo thread fa parte delle "cronache del centro".
Verso le 7di questa sera,un senegalese,sotto palese effetto di droghe ha iniziato a urlare contro gli accolt e ad inveire,anche pesantemente verso di loro.
Oggi ero in turno con la responsabile del centro (donna) e un altro collega albanese,dai modi molto effemminati.
Il mio collega,all'ennesima lamentela ricevuta dagli altri utenti,va da questo individuo a dirgli di smetterla.
Il senegalese però non la prende bene,e comincia ad insultare il mio collega.
Che fa la cosa più sbagliata in assoluto:se la prende e risponde agli insulti.
Ora,sappiamo per certo che la percezione dell'autorità varia molto da zona geografica a zona geografica.
In Africa,nella maggior parte dei casi,difficilmente un uomo accetterà l'autorità di una donna.
Ancora peggio di un uomo con modi effemminati.
Io sono abbastnza piccolo,ed è statisticamente provato che è più difficile rispettare qualcuno molto più basso di te.
Anche per questo evito di intervenire facendo la voce grossa;difficilmente verrei preso sul serio.
Il mio approccio lavorativo consiste nell'essere comprensivo e cercare di empatizzare,e far empatizzare loro con me.
In situazioni "critiche" cerco di intervenire soltanto quando ormai,è inevitabile intervenire fisicamente.
Questa non era una di queste,fintanto che il mio collega,fattosi prendere dagli insultisui suoi presunti gusti sessuali,inizia ad insultare e andare sul personale l'utente.
Nel mio lavoro è necessario il distacco,sia per non venire coinvolti dai drammi emotivi,spesso molto pesanti,degli utenti,ma anche per non cadere in delle trappole atte a portare ad una spirale di delirio,che ovviamente sanno gestire meglio perchè ci vivono ogni giorno.
Il mio collega quindi perde la lucidità,e inizia ad urlare contro l'utente.
Pur rientrando nelle categorie a cui è difficile riconoscere un'autorità,fra una donna e un metrosessuale,ho ritenuto che l'autorità di una persona piccola sarebbe stata la più accettata fra le 3 da un africano.
Cerco quindi di mettermi fra i due,finchè l'utente non riesce a spingere il mio collega.
Che lo spinge di rimando  :o
Istintivamente cerco di mettermi in un angolo di circa45 gradi rispetto all'utente.
Quando avvengono questo tipo di escalation,è meglio non essere mai né troppo vicini,né frontali.
Il mio collega invece non lo fa,e lo spinge ancora una volta.
A questo punto l'utente estrae un piccolo serramanico e lo mulina verso il mio collega quasi alla cieca,lasciandogli fortunatamente solo un piccolo graffio sul dorso della mano.
Io sono stato in grado fortunatamente in grado di capire qualche millisecondo prima che cosa stava per succede,e a colpire la mano armata con una scacchiera appoggiata sul tavolo.
Preso alla sprovvista l'africano ha lasciato il coletto a cui ho immediatamente dato un calcio per allontanarlo.
Il senegalese è andato via prima dell'arrivo della polizia,ma il mio collega ha intenzione di fare denuncia ed è tutta questione di ore prima che la polizia lo trovi,avendo noi fornito tutte le generalità dell'uomo.
Questo per ribadire l'importanza del sangue freddo,di essere riconosciuti come autorità,e soprattutto che questo lavoro richiede una certa dose di praticità...
Non è da tutti.


P.S. giusto per la cronaca,il mio collega si è poi arrabbiato con me quando gli ho detto che non deve mai più per nessun motivo al mondo farsi tangere dagli insulti di chicchessia...
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.
« Reply #1 on: December 26, 2011, 22:44:11 pm »
0
Ogni post di ww io mi convinco sempre piu' che non potrei fare questi lavori col mio imbarazzante tasso di paranoia  :nono:


Cmq complimenti, te la cavi sempre alla grande in situazioni benmerdose  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.
« Reply #2 on: December 26, 2011, 22:45:21 pm »
0
Non gliel'hai detto con sufficiente veemenza :)

Scherzi a parte, tu fai un lavoro che io non sarei mai in grado di svolgere!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.
« Reply #3 on: December 26, 2011, 22:47:35 pm »
+1
Ogni post di ww io mi convinco sempre piu' che non potrei fare questi lavori col mio imbarazzante tasso di paranoia  :nono:


Cmq complimenti, te la cavi sempre alla grande in situazioni benmerdose  :thsit:

Lavoro da anni con persone disagiate,capisco meglio loro delle persone "normali"
Anch'io sono arrivato ad odiare questo lavoro,però mi piace molto  :-X
Cioè,mi piace così tanto per le "cose belle" che sono disposto a subire le "cose brutte"
Però questa situazione è dovuta al mostruoso sotto-organico in cui operiamo cronicamente.
Quando questo è successo,eravamo in 3 operatori.
Gli accolti 107.
Ora siamo in fascia notturna,sono da solo con 13 accolti...
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.
« Reply #4 on: December 26, 2011, 22:49:10 pm »
+1
Non gliel'hai detto con sufficiente veemenza :)

Scherzi a parte, tu fai un lavoro che io non sarei mai in grado di svolgere!

Non potevo...
Se l'idea era quella di sollevarlo da terra e scuoterlo violentemente urlandogli in faccia,nell'applicazione pratica gli utenti devono vedere gli operatori come un blocco comune dove pensieri parole e azioni sono conformi...
Altrimenti ci mangiano...
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.
« Reply #5 on: December 26, 2011, 22:52:58 pm »
0
Non potevo...
Se l'idea era quella di sollevarlo da terra e scuoterlo violentemente urlandogli in faccia,nell'applicazione pratica gli utenti devono vedere gli operatori come un blocco comune dove pensieri parole e azioni sono conformi...
Altrimenti ci mangiano...

Si, quest'esigenza la conosco.. La posso capire.
Portalo nel ripostiglio delle scope, oltretutto Mad ha bisogno di un modello per il nuovo avatar XD
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.
« Reply #6 on: December 26, 2011, 23:01:58 pm »
+1
Non potevo...
Se l'idea era quella di sollevarlo da terra e scuoterlo violentemente urlandogli in faccia,nell'applicazione pratica gli utenti devono vedere gli operatori come un blocco comune dove pensieri parole e azioni sono conformi...
Altrimenti ci mangiano...

Si, quest'esigenza la conosco.. La posso capire.
Portalo nel ripostiglio delle scope, oltretutto Mad ha bisogno di un modello per il nuovo avatar XD

Avessi immaginato una reazione del genere l'avrei sicuramente fatto.
Il punto è che io mi aspettavo un "hai ragione,scusa sono un coglione" perchè era l'unica risposta logica che avrei potuto ricevere...
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.
« Reply #7 on: December 27, 2011, 00:08:34 am »
0
Hai ragione, non ci avevo pensato :P
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.
« Reply #8 on: December 27, 2011, 08:05:29 am »
0
Complimenti WW, sia per quello che fai sia per come lo sai affrontare e gestire  :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.
« Reply #9 on: December 27, 2011, 12:08:24 pm »
0
Complimenti WW, sia per quello che fai sia per come lo sai affrontare e gestire  :thsit:
mi associo ai complimenti
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.
« Reply #10 on: December 27, 2011, 15:01:01 pm »
+2
Potremmo organizzare una sorta di gemellaggio didattico...a turno i frequentatori della sezione potrebbero andare a fare stage di supporto a WW....una o due notti e via. 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.
« Reply #11 on: December 27, 2011, 15:07:33 pm »
0
Potremmo organizzare una sorta di gemellaggio didattico...a turno i frequentatori della sezione potrebbero andare a fare stage di supporto a WW....una o due notti e via. 8)

Un po' di aiuto mi ci vorrebbe proprio  :gh:
Pero' il grosso dei casini accade di giorno,oppure verso il tardo pomeriggio (6 o 7)
O almeno in quella fascia oraria iniziano i casini...poi sono in grado di esplodere anche due settimane più tardi.
Di casi di astio reiterato per mesi ne ho avuti fin troppi.
Quindi la notte non sarebbe necessario...a meno che non vogliate risparmiare i soldi dell'albergo;in quel caso vi riservo i letti più comodi   XD
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.
« Reply #12 on: December 27, 2011, 15:09:25 pm »
+4
Stranieri, bottigliate, ore 18...l'happy hour della sezione dp....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.
« Reply #13 on: December 27, 2011, 15:35:05 pm »
0
Stranieri, bottigliate, ore 18...l'happy hour della sezione dp....

 ;D ;D  :ricktaylor: :ricktaylor:
Ragnaz - alias Luca


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Coltello+incompetenza+percezione dell'autorità.
« Reply #14 on: December 27, 2011, 17:05:30 pm »
-3
Grave errore del tuo collega, ha perso la testa ed ha reagito in maniera negativa.
Passabile, se non pratica AM o DP, non sa che è sbagliato, devi solo educarlo.

Gravissimo errore tuo, perchè sai e non hai fatto:
dov'era la bomboletta di spray al pereroncino?
Dal momento in cui la situazione va dal verde (normalità) al giallo (diverbio), la stessa deve essere in mano a chi la sappia detenere ed utilizzare.
In questo modo, quando si passa dal giallo (diverbio) all'arancione (potenziale rissa imminente), tu sei già fuori pronto a fronteggiare, con un collega anch'esso armato di spray a pararti il culo.
Tenterai di redimenre con calma e spray in mano, nell'eventualità che che si arrivi al rosso (botte in atto), o che tu venga coinvolto nell'arancione (potenziale aggressione imminente), darai una spruzzata iniziale per tagliare la distanza ed una seconda spruzzata mirata e ravvicinata adocchi + naso + bocca.
Se cade (e ti assicuro che cade... oh se cade), provvederai a massaggiare le sue costole con i tuoi stivali, bastano un paio di massaggi a media intensità.
Chiederai subito a tutti gli altri, eventualmente presenti, se sono dispiaciuti del tuo intervento (ne dubito), raccogli il tizio e lo sbatti fuori grezzamente, poi chiami i puffi e provvedi alla denuncia, gli altri, stranieri e terrorizzati dalla "normalizzazione", impareranno che il limite è proibito superarlo.

Non lo farai ne per cattiveria ne per sadismo, assolutamente, lo farai esclusivamente perchè sia chiaro cosa succede a fare i bulletti.
la fijlkam è alla frutta