Non capisco

  • 190 Replies
  • 50486 Views
*

Wa No Seishin

Re:Non capisco
« Reply #30 on: January 05, 2012, 11:51:33 am »
0
Ikkyo
ude osae
chiave al gomito

Non stiamo parlando di quello?

Ma concordo sull'inapplicabilità diretta se sei sotto a una grandinata di pugni.

Tu sei fortunato, cmq: niente esami, per cui non ti tocca proporla... XD

*

Wa No Seishin

Re:Non capisco
« Reply #31 on: January 05, 2012, 11:53:31 am »
0
Ah il gioca Sumo è un esercizio che si fa tanto nel jissen karate perchè abitua alla pressione fisica. E' molto semplice , chi tocca terra con una parte del corpo che non siano le piante dei piedi ha perso.

Interessante.

Lo proverei escludendo gli sgambetti (così su due piedi, mi viene da pensare che ci si concentrerebbe troppo sulle gambe).

considera che io l'ho sempre visto fare in ambiti in cui i praticanti erano strikers ( karate a contatto pieno ) quindi nessuno aveva conoscenza di tecniche lottatorie. in questo senso diventava sia un lavoro fisico di pressione sia una ricerca istintiva dello squilibrio ... forse tra lottatori sarebbe molto meno utile , non lo so ...

Beh, tra lottatori diventerebbe...lotta... :gh:

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Non capisco
« Reply #32 on: January 05, 2012, 12:03:03 pm »
+2
Eh sai che è stata proprio questa una delle cause principali della mia profonda crisi ? Praticavo e insegnavo Jissen Karate. E i nostri programmi prevedevano una parte di tecniche rivolte al kumite regolamento kyokushin e k1 e una parte di kata, kihon ecc ecc che non c'entravano veramente niente. E allora mi son detto : che senso ha praticare uno sdc ( perchè di fatto il jissen karate è questo ) che però si porta dietro una serie di cose inutili di cui nessuno capisce o ricorda il senso ? Per un periodo ho pensato : va beh riprendo la pratica del karate tradizionale. Poi mi son ricordato che il karate tradizionale lo avevo lasciato perchè è assurdo nelle sue contraddizioni , illogicità ecc ecc e perchè non ho mai trovato un praticante tradizionale che menasse ...

*

Wa No Seishin

Re:Non capisco
« Reply #33 on: January 05, 2012, 12:11:41 pm »
0
Eh sai che è stata proprio questa una delle cause principali della mia profonda crisi ?

Ricordavo qualcosa del genere.


va beh riprendo la pratica del karate tradizionale. Poi mi son ricordato che il karate tradizionale lo avevo lasciato perchè è assurdo nelle sue contraddizioni , illogicità ecc ecc e perchè non ho mai trovato un praticante tradizionale che menasse ...

Però non iniziare a trollare qui... :D ;)

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Non capisco
« Reply #34 on: January 05, 2012, 12:12:43 pm »
0
Ahahahah no figurati , sono oramai un uomo tanto pacato e tollerante quanto schietto.


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Non capisco
« Reply #35 on: January 05, 2012, 12:16:27 pm »
0
Luca io la penso come te, solo che non credo il metodo sia "fare una cosa per impararne un'altra", al limite può avere un senso fare la tecnica nuda senza applicarci nulla per puntare ad acquisire un principio grossomodo "universale", ma non penso nemmeno sia questo (dai la cera togli la cera :gh:) il metodo, più che altro penso che, la tecnica X la si insegna (o si dovrebbe) partendo dal tale attacco, dalla tal presa eccetera, per poi evolverla in cose sempre più realistiche e plausibili contestualmente alla dimestichezza con la tecnica da parte dell'allievo.
La fase iniziale, dovrebbe appunto essere iniziale, semplice e abbordabile, proprio perchè rivolta al principiante.
Il guaio è che troppo spesso resta li e non va oltre.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

Re:Non capisco
« Reply #36 on: January 05, 2012, 12:19:56 pm »
0
La fase iniziale, dovrebbe appunto essere iniziale, semplice e abbordabile, proprio perchè rivolta al principiante.
Il guaio è che troppo spesso resta li e non va oltre.

:thsit:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Non capisco
« Reply #37 on: January 05, 2012, 12:20:03 pm »
+1
Sto seguendo la discussione...


Onestamente non capisco cosa vieti all'aikido di metter su le protezioni e tirare. O lavorare con intensita'.

Voglio dire,mi risulta che wa introduca, non so a che livello, queste cose, e mi pare che non sia stato ancora fulminato  ???


Cioe' non mi sembra molto difficile mettersi alla prova per vedere cosa funziona e cosa no...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Non capisco
« Reply #38 on: January 05, 2012, 12:25:24 pm »
0
@ Ronin :Già capisco cosa vuoi dire... Per ovviare a questi problemi io di recente mi son messo a fare cose molto semplici e insegnarle pari pari come le faccio io. Ad esempio pensador+ calcio nelle palle a 180 all'ora  :) funziona su qualunque attacco alla testa e sono riuscito a insegnarla persino a mia mamma e alla mia ragazza ( anche se la mia ragazza è rumena e mia madre è una iena quindi non sono propriamente due esempi di donzelle indifese )  8)

@ Mad : secondo me lo vieta che l'80% delle tecniche che costituiscono il bagaglio tecnico non servono a niente.

*

Wa No Seishin

Re:Non capisco
« Reply #39 on: January 05, 2012, 12:27:00 pm »
0
Onestamente non capisco cosa vieti all'aikido di metter su le protezioni e tirare. O lavorare con intensita'.

Nulla lo vieta.


mi risulta che wa introduca, non so a che livello, queste cose, e mi pare che non sia stato ancora fulminato  ???

Dall'anno scorso parliamo di comprare (chi non li ha) guantini, guantoni, paradenti e caschetti.
Non l'abbiamo fatto per motivi economici. Per cui, allo sparring non siamo ancora arrivati.

Altri lavori interessanti, si (quando sapranno che a breve vedrò Spartan a un Gathering, qualcuno in palestra inizierà a sudare. Già maledicono Parma 2010, Libera e BJJ... XD).


*

Wa No Seishin

Re:Non capisco
« Reply #40 on: January 05, 2012, 12:30:38 pm »
0
@ Mad : secondo me lo vieta che l'80% delle tecniche che costituiscono il bagaglio tecnico non servono a niente.

No, non credo. Già il solo pressure test ti fa scremare l'80% di quello che fai a lezione.

Lo sparring non farebbe altro che ridurlo ancora più all'osso, quel bagaglio. Cosa buona e giusta, per cui da non prendere male...

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Non capisco
« Reply #41 on: January 05, 2012, 12:37:34 pm »
0
OT sull'equipaggiamento per wa
Spoiler: show
Secondo me una cosa cosi' e' un buon compromesso economico:

http://www.fightclubstore.com/dettaglio.php?id_articolo=3625&categoria=22&sotto_categoria=54

http://www.fightclubstore.com/dettaglio.php?id_articolo=1825&categoria=23&sotto_categoria=35

Vengono fuori 52 euro e sono oggetti che durano.

I guanti sono aperti ma abbastanza imbottiti da lavorare bene e non farsi male  :)



Si,immagino come siano felici  XD pero' gli fa un gran bene ed e' un modo intelligente di lavorare  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Non capisco
« Reply #42 on: January 05, 2012, 12:47:55 pm »
0
tutto giusto e sono d'accordo al 100%. consiglio però di togliere il gi e l'80% delle tecniche oltre a inserire le protezioni e lo sparring. è appunto qui che volevo andare a parare ...

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Non capisco
« Reply #43 on: January 05, 2012, 12:57:25 pm »
0
cito un aikidoka: e ma noi in palestra tiriamo le gomitate i pugni come nella boxe, i low kick

risposta: ti va di fare uno scambio?

aikidoka: no che poi mi faccio male

( e notoriamente i colpi li controllo bene)
« Last Edit: January 05, 2012, 12:59:08 pm by Kitsunewind »

*

Wa No Seishin

Re:Non capisco
« Reply #44 on: January 05, 2012, 12:58:15 pm »
0
equipaggiamento per wa

Thks.

Per tirare a piena potenza il caschetto non serve?

Non vale una risposta da taibbbocser perché l'auditorio è differente, per età media e desuetudine a un certo tipo di contatto.