Arma da fuoco vs Arma bianca

  • 133 Replies
  • 21637 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #30 on: January 12, 2012, 16:02:49 pm »
0
Cacchio avevo messo un a risposta ma se la sarà mangiata spostando il 3d,vabbé la rimetto.

Anche io so che a una certa distanza se una persona armata di coltello riesce a sopraffare quello armato di pistola.
Anche io so che la distanza é intorno a 4/5 metri se poi é stata aumentata non lo sapevo.
Comunque avevo/avevamo anche fatto le prove ed in effetti se il tizio ha un'arma occultata in mano e l'altro deve estrarre la pistola dalla fondina per quello armato di pistola la situazione diventa difficile da gestire. 
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #31 on: January 12, 2012, 16:23:26 pm »
+1
La sapevo pure io come Rangio....
Credo però ci sia da considerare anche un'altro aspetto: pistola in fondina, distanza sui 9 metri, ostile con coltello determinato ad uccidere; non tutte le pistole sono uguali, o meglio, hanno un differente potere d'arresto.
Se un grosso calibro tipo il .45 ACP stopperebbe il soggetto come una mazzata sul petto, uno più piccolo, già tipo il 9 mm potrebbe "passarlo" (chiaramente non senza danni), ma se pur ferito, farcelo arrivare addosso ancora con abbastanza slancio per portare uno o due colpi di lama.
Ne sanno qualcosa i marines americani che agirono nelle filippine, non a caso poi nominati leathernecks, e li manco di pistole si parlava, ma di fucili d'assalto...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #32 on: January 12, 2012, 16:37:56 pm »
+1
Esattamente la ragione per cui parlavo di "pari condizioni", coltello in pugno, pistola in pugno, coltello a riposo, pistola in fondina.
Nel secondo caso non sò proprio, ma nel primo caso non credo ci sia da discutere.

Ribadisco, dipende dalla distanza e dalla persona...
A certe distanze (neanche troppo ridotte), pistola in mano (non mirando, sicura inserita, colpo non in canna) la coltellata te la prendi.
Noi abbiamo fatto la prova sia con arma vera che con soft iperrealistiche e anche gente del mestiere ha i suoi problemi, immaginate chi magari è entrato in possesso fortuitamente di un'arma.
In più il discorso realistico è che, soprattutto per certi modelli, lo scenario plausibile è quello di un coltello che, pur se in tasca, ha una rapidità di impiego maggiore.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #33 on: January 12, 2012, 16:41:22 pm »
0
qui apriamo un ulteriore scenario, dove il potere d'arresto di un'arma fa la differenza. è meglio una palla lenta e pesante (all'americana) o una palla leggera e veloce (all'europea)?

e il fattore emotivo? quanto può influire tra sparare tre colpi a vuoto o tre colpi a bersaglio?

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #34 on: January 12, 2012, 16:44:13 pm »
+1
In qualche seminario in passato, in questo scenario, suggerivano se armati di pistola con un'aggressione con il coltello da distanza ravvicinata di coricarsi a terra all'indietro e sparare da quella posizione per togliere il bersaglio. Risulta a qualche esperto qualcosa del genere?


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #35 on: January 12, 2012, 16:44:21 pm »
0
Esattamente la ragione per cui parlavo di "pari condizioni", coltello in pugno, pistola in pugno, coltello a riposo, pistola in fondina.
Nel secondo caso non sò proprio, ma nel primo caso non credo ci sia da discutere.

Ribadisco, dipende dalla distanza e dalla persona...
A certe distanze (neanche troppo ridotte), pistola in mano (non mirando, sicura inserita, colpo non in canna) la coltellata te la prendi.
Noi abbiamo fatto la prova sia con arma vera che con soft iperrealistiche e anche gente del mestiere ha i suoi problemi, immaginate chi magari è entrato in possesso fortuitamente di un'arma.
In più il discorso realistico è che, soprattutto per certi modelli, lo scenario plausibile è quello di un coltello che, pur se in tasca, ha una rapidità di impiego maggiore.
Si John, non è su questo che discuto, ma sui parametri.
Se devo affermare la maggiore efficienza del coltello, il coltello deve avere maggiore efficienza, non averne a tali condizioni.
La parte che ho evidenziato in neretto stabilisce diferenti condizioni, perhcè il coltello, di fatto, non va ne armato ne dispone di sicura, quindi si parte da una condizione di vantaggio.
Le pari condizioni le abbiamo quando le due armi sono esattamente nella stessa condizione di nuocere.
Coltello non puntato/pistola non puntata, niente sicura per il coltello/niente sicura per la pistola, lama disponibile per il coltello/colpo in canna per la pistola.
Allora parliamo di parametri uguali.
Altrimenti torna l'esempio di Tyson seduto a sorseggiare il cappiccino e io che mi avvicino per chiedere l'eutografo e gli rompo il naso.......Paguro batte Tyson? ??? ??? :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #36 on: January 12, 2012, 16:56:32 pm »
+1
Si, ma è una forzatura logica la tua...
Perchè ipotizzi uno scenario che forse si vede a Sandokan...
Lo scenario plausibile e diffuso è un altro...e il fatto stesso che abbiano aumentato questa distanza di sicurezza lo testimonia.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #37 on: January 12, 2012, 16:57:58 pm »
0
E non ci piove nel modo più assoluto.
Ma non è pregio dell'arma, semmai delle regole di comportamento, che danno o tolgono a questa o quell'arma. ;)

O meglio, da quella distanza di sicurezza scatta il parametro, se parliamo solo dell'arma.

Sia chiaro, non è una posizione contro o a favore di questa o quell'arma, se mi trovassi in una situazione di nuovo medioevo, di sicuro non girerei senza Katana, certamente mi procurerei una o più armi da fuoco leggere, ma il coltello è l'oggetto che considero irrinuciabile. ;)
« Last Edit: January 12, 2012, 17:02:58 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #38 on: January 12, 2012, 17:01:05 pm »
+1
Comunque, per quello che può valere, in palestra abbiamo fatto la stessa prova del video.
Arma in fondina in varie situazioni, sicura inserita, disarmata, colpo in canna.... ci si becca tante coltellate.
Un dubbio: immagino che un proiettile vero sia un pochino più veloce di un pallino da soft-air, si avrebbe sempre lo stesso risultato?
In ogni caso, vedere un esagitato che ci carica armato, mette a dura prova i nervi anche in una simulazione giocosa in palestra.

« Last Edit: January 12, 2012, 17:06:27 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #39 on: January 12, 2012, 17:09:54 pm »
+1
Io l'ho fatta lavorando in parallelo, ossia io parto verso il soggetto con la pistola che però è sulla linea parallela fronte bersaglio e fa fuoco appena può.
Spesso e volentieri la coltellata arriva prima, altre volte sei sul filo e dipende molto dal tiratore e, a questo punto, dal potere di arresto dell'arma.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #40 on: January 12, 2012, 17:12:06 pm »
0
Mmm.. da provare
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #41 on: January 12, 2012, 19:03:37 pm »
0
Ora non è per fare il puntiglioso, ma di storie di attacco inaspettato a gente armata sono piene i film dei ninja.
Le varie simulazioni sono molto utili per farsi una idea di ciò che potrebbe essere possibile in termini di tempi.
Per quanto mi riguarda un lanciatore di coltelli da circo potrebbe spaccarti il cuore mentre ancora stai sudando freddo.

Ma torniamo per un attimo al discorso da cui è nato il tutto.

Se hai una pistola, e vedi uno che corre verso di te con un coltello, sei fatto?
Arriva prima? Possibile, se è un bravo scattista è sicuramente possibile.
Arriva prima e ti invalida a tal punto da disarmarti e dismanarti? Possibile.

Visto che è un thread pubblico, per chiunque legga sto thread,se c'è anche una sola anche remota possibilità di evitare che l'altro spari, il MIO parere è di non provarci.
Se al contrario siete voi quelli armati, ed arriva uno col machete a distanza di naso, non pensate se è giusto o no e se ne avete diritto o meno. Brutto da dirsi, nè?
 
Se mai doveste fare delle simulazioni inaspettate, io preferisco stare nella squadra con la pistola.  :gh:
« Last Edit: January 12, 2012, 19:11:38 pm by 14k »

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #42 on: January 12, 2012, 19:42:03 pm »
0
sta prendendo la piaga delle sfide leggendarie  hulk vs wolverine  e tigre vs leone
 ci passano troppe variabili per poter dare una risposta verosimile

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #43 on: January 12, 2012, 19:52:16 pm »
+1
Le variabili realistiche ci sono, sono poche, affrontate e analizzate con scrupolo in modo da produrre sufficienti certezze.
Fortunatamente questo è un settore in cui le supercazzole hanno vita brevissima.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #44 on: January 12, 2012, 20:04:36 pm »
0
beh john se prendiamo in considerazione solo 2 momenti:
- il movimento   con arma bianca
- il posizionamento  con  arma da fuoco


 vediamo  molto poco realismo nel 95% dei casi proposti
« Last Edit: January 12, 2012, 20:22:55 pm by ἥρως גיבור »