Arma da fuoco vs Arma bianca

  • 133 Replies
  • 21631 Views
*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #15 on: January 12, 2012, 13:13:06 pm »
0
21 Foot Airsoft Gun/Knife Test
Bello.
adesso pero' voglio vedere la versione con il tipo con la pistola in mano e l'altro con coltello in tasca.. 8)
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #16 on: January 12, 2012, 13:24:06 pm »
+1
Uno studio di anni fa fatto credo dal FBI dimostrava che al di sotto dei 6/8 metri di distanza l'arma bianca è decisamente più efficace dell'arma da fuoco

se non sbaglio era fatto con pistola in fondina e aggressore determinato ad uccidere
appositamente per le forze dell'ordine
gli altri scenari non erano neanche stati presi in considerazione
con la pistola fuori puntata, tu col coltello a quelle distanze ci fai comunque poco

altra cosa che non credo fu presa in considerazione furono i poteri d'arresto delle varie armi da fuoco
« Last Edit: January 12, 2012, 13:26:41 pm by Iommi »

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #17 on: January 12, 2012, 13:25:49 pm »
0
Uno studio di anni fa fatto credo dal FBI dimostrava che al di sotto dei 6/8 metri di distanza l'arma bianca è decisamente più efficace dell'arma da fuoco
se non sbaglio era fatto con pistola in fondina e aggressore lanciato
appositamente per le forze dell'ordine

pare anche a me di ricordare cosi'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #18 on: January 12, 2012, 13:29:01 pm »
0
Mah...
Ricordo che si diceva che il tempo di estrazione della pistola (in fondina, allacciata), puntamento e bum! era un tempo superiore alla distanza di circa 7mt percorsa da un aggressore armato di coltello in mano, già estratto.
Ho letto cose e visto video, ma non ho mai parlato con qualcuno di competente, chissà cosa ne dice DonCooks... andrebbe evocato  ;)
« Last Edit: January 12, 2012, 13:40:09 pm by Rangio UbuntuSelfDefense »
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Wa No Seishin

Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #19 on: January 12, 2012, 13:33:37 pm »
0
[passo la palla a Gargo e Spartan]


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #20 on: January 12, 2012, 13:49:35 pm »
0
Mah...
Ricordo che si diceva che il tempo di estrazione della pistola (in fondina, allacciata), puntamento e bum! era un tempo superiore alla distanza di circa 7mt percorsa da un aggressore armato di coltello in mano, già estratto.
Ho letto cose e visto video, ma non ho mai parlato con qualcuno di competente, chissà cosa ne dice DonCooks... andrebbe evocato  ;)
E ci può pure stare, ma da qui a dedurne una maggiore efficacia delle armi bianche....beh è una cagata pazzesca (fantozzi ndr)
Anche un coltello ha tempi di estrazione, figuriamoci un machete o una spada.
Se i parametri sono, io col coltello in mano a 3 o 5 metri, tu con la pistola in fondina, magari in sicurezza, allora riesumiamo tutte le interessantissime discussioni su quale sia l'arte marziale migliore o più forte. 8)
Prendiamo il pugile fortissimo, seduto, con le mani in tasca, che pensa ai cazzi suoi, poi io in piedi, pronto a colpire, che penso a rompergli il naso= Karate batte Boxe 1 naso a 0?   :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #21 on: January 12, 2012, 13:55:28 pm »
+1
Bello.
adesso pero' voglio vedere la versione con il tipo con la pistola in mano e l'altro con coltello in tasca.. 8)

Mi autoquoto:

Se uno è già armato e ti spara da distanza, non puoi far altro che morire (o rimanere ferito gravemente).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #22 on: January 12, 2012, 14:35:13 pm »
+2
Ho provato personalmente più volte entrambi gli scenari...
Le attuale procedure applicate negli USA hanno portato da 7mt a 10mt la distanza minima per un soggetto che debba usare l'arma da fuoco contro un altro soggetto.
Ovviamente questo è uno scenario ben chiaro in cui il possessore di arma da fuoco estrae da fondina.
Soggetti molto veloci riescono a fare questo lavoro anche a distanza minore ma a ridosso dei 5 metri praticamente anche un bradipo col coltello vi mette in difficoltà.
Con la pistola in mano senza aver già puntato la distanza minima si riduce ma sempre a ridosso dei 4/5 metri comincia ad entrare in gioco maggiormente il caso visto che si può riuscire a mettere anche uno o due colpi in sagoma ma questo nn impedisce a un soggetto di arrivare addosso a noi ancora con un buon potere offensivo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #23 on: January 12, 2012, 14:39:40 pm »
0
Non riesco a trovarlo, ma ho letto che la distanza è sette metri.

Ciò vale con delinquente che estrae coltello a lama fissa, mentre si lancia contro agente con arma in fondina, ma sono dati superati.

Infatti gli FBI ora hanno se non ricordo male le glock, che non hanno la sicura, ed anche fondine diverse, create per ridurre i tempi di estrazione, pare che ora come ora, la distanza si sia ridotta a circa cinque \ sei metri, è un passo avanti.

Accidenti, se lo trovassi quell'articolo... [kill] provo a cercare ancora.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #24 on: January 12, 2012, 14:44:26 pm »
0
La distanza è aumentata, altro che ridotta.
Le differenti procedure con l'arma hanno cmq un impatto cronometrico minimo ma finiscono per avere impatto su altro.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #25 on: January 12, 2012, 14:47:51 pm »
0
Ho provato personalmente più volte entrambi gli scenari...
Le attuale procedure applicate negli USA hanno portato da 7mt a 10mt la distanza minima per un soggetto che debba usare l'arma da fuoco contro un altro soggetto.
Ovviamente questo è uno scenario ben chiaro in cui il possessore di arma da fuoco estrae da fondina.
Soggetti molto veloci riescono a fare questo lavoro anche a distanza minore ma a ridosso dei 5 metri praticamente anche un bradipo col coltello vi mette in difficoltà.
Con la pistola in mano senza aver già puntato la distanza minima si riduce ma sempre a ridosso dei 4/5 metri comincia ad entrare in gioco maggiormente il caso visto che si può riuscire a mettere anche uno o due colpi in sagoma ma questo nn impedisce a un soggetto di arrivare addosso a noi ancora con un buon potere offensivo.

dovrebbe esserci già una discussione sull'argomento
ho una sensazione di dejà vù

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #26 on: January 12, 2012, 14:49:36 pm »
0
Uno studio di anni fa fatto credo dal FBI dimostrava che al di sotto dei 6/8 metri di distanza l'arma bianca è decisamente più efficace dell'arma da fuoco

se non sbaglio era fatto con pistola in fondina e aggressore determinato ad uccidere
appositamente per le forze dell'ordine
gli altri scenari non erano neanche stati presi in considerazione
con la pistola fuori puntata, tu col coltello a quelle distanze ci fai comunque poco

altra cosa che non credo fu presa in considerazione furono i poteri d'arresto delle varie armi da fuoco

Si dovrebbe essere quello che ricordo anch'io.. direi che è cmq un buon punto di partenza per discuterne!
E' ovvio che a pistola già in mano cambia tutto!!! (e l'avevo pure detto...)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #27 on: January 12, 2012, 14:51:26 pm »
0
Ho provato personalmente più volte entrambi gli scenari...
Le attuale procedure applicate negli USA hanno portato da 7mt a 10mt la distanza minima per un soggetto che debba usare l'arma da fuoco contro un altro soggetto.
Ovviamente questo è uno scenario ben chiaro in cui il possessore di arma da fuoco estrae da fondina.
Soggetti molto veloci riescono a fare questo lavoro anche a distanza minore ma a ridosso dei 5 metri praticamente anche un bradipo col coltello vi mette in difficoltà.
Con la pistola in mano senza aver già puntato la distanza minima si riduce ma sempre a ridosso dei 4/5 metri comincia ad entrare in gioco maggiormente il caso visto che si può riuscire a mettere anche uno o due colpi in sagoma ma questo nn impedisce a un soggetto di arrivare addosso a noi ancora con un buon potere offensivo.

Grazie per l'aggiornamento :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #28 on: January 12, 2012, 15:33:31 pm »
0
anche nel video ci sono un paio di considerazioni da fare:
1) la persona armata di pistola ha già la mano sul calcio dell'arma;
2) si aspetta l'attacco;
3) cosa importantissima, ha già la cartuccia in camera (stesso risultato che con un revolver).

risultato: tempo di reazione brevissimo e almeno tre colpi a bersaglio.

questa è una delle millemila diverse situazioni in cui ci si può trovare e di cui postavo prima.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Arma da fuoco vs Arma bianca
« Reply #29 on: January 12, 2012, 15:36:24 pm »
0
Esattamente la ragione per cui parlavo di "pari condizioni", coltello in pugno, pistola in pugno, coltello a riposo, pistola in fondina.
Nel secondo caso non sò proprio, ma nel primo caso non credo ci sia da discutere.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita