Film sul Wing Chun "Ip Man"

  • 34 Replies
  • 7892 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Film sul Wing Chun "Ip Man"
« on: January 18, 2012, 10:02:21 am »
+4
Allora ieri sera, bello beato, verso le 22 mi metto davanti al televisore a fare un po’ di zapping... ed ecco che su Rai 4 vedo nientepopòdimenoche un film su IP MAN !!!  :sur:

Vedo che è molto recente (Hong Kong 2008), di buona fattura, e mi soffermo a guardarlo nonostante sia già iniziato da un bel po’. Finalmente un bel film biografico di arti marziali – penso ingenuamente.

Ed invece i sospetti mi vengono subito quando vedo che i super - cattivoni giapponesi picchiano continuamente gli amici del protagonista, e questi gli chiedono di insegnar loro il Wing Chun per difendersi. (E vabbè – penso – c’è stata l’occupazione, i crimini sulla popolazione, è logico che ai cinesi girino le balle… vediamo come va a finire che magari esce dagli stereotipi stravistI… però, cavolo… ma proprio con il Wing Chun vogliono difendersi ?).   :dis:
Al che Ip Man risponde – “le mie lezioni costano care !”:o
E che cavolo, chi ben comincia… ma la tradizione almeno è rimasta !  :gh:
La seconda scena che mi perplime assai è quando ancora tre cattivoni giapponesi di pattuglia, dopo aver minacciato il piccolo figlio di Ip Man con la pistola, cercano di violentargli la moglie (la scusa più trita e ritrita per inziare uno scontro). Ed ecco che lui con aria impassibile aggredisce i tre soldati armati ed in un batter d’occhio, con pochi colpetti a catena e senza subire nemmeno uno schiaffetto, lascia i nemici esanimi al suolo.
Vai, eccoci ! Si comincia… manco Steven Seagal…  :dis:
Stufato da questo solito brodo riscaldato giro canale per un po’, ma poi il richiamo della giungla delle Arti Marziali mi riporta inevitabilmente sul film in questione.
Ed ecco che il Generale della guarnigione giapponese non trova niente di meglio da fare che sfidare Ip Man in combattimento pubblico! Ecco – penso subito – così finalmente capirò se è più efficace il Karate o il Wing Chun:yawn:
Il vice del Generale intima ad Ip Man di perdere l’incontro (un po’ come Bomber contro Rosco Dunn, per capirsi), ma l’eroe nazional-popolare se ne infischia.
Il duello avviene su una specie di ring senza corde:
-   il giapponese è vestito come un karateka di oggi ad uno stage federale, e si muove esattamente come lo stereotipo delle vasche di kihon e di kata.  :dis:
-   Ip Man è vestito a metà tra un frate gesuita e Luke Skywalker sulla seconda Morte Nera, e si muove come il più cazzaro dei Chunners.  :dis:



Inutile dire che dopo pochi scambi di colpi, in cui l’incontro sembra vagamente bilanciato, Ip Man stravince con una serie di mossette strane e pugnetti a catena, che contro qualsiasi logica della fisica hanno l’effetto di una mitragliatrice Gatling sul corpo del generale giapponese, che finisce a terra inebetito e sanguinante.  :-X
A quel punto la folla di cinesi esulta come ad un gol alla finale dei mondiali, ed il vice del generale estrae la pistola sparando due colpi alle spalle del vincitore.
Ora stai a vedere che questo si gira, ferma le pallottole con i denti e gliele sputa contro facendolo esploderepenso subito, visto l’andazzo.



E invece no, incredibilmente l’eroe viene colpito e cade dal ring come la statua di Saddam Hussein abbattuta dai Marines a Baghdad, i cinesi si ribellano ed invadono la zona portando via il Ip Man che incredibilmente sopravvive senza inabilitazioni a due pistolettate alla schiena.  :dis:



Inutile rimarcare che l'allievo prediletto di Ip Man lo vendica immediatamente uccidendo il giapponese che ha sparato al suo Sifu, senza per questo riportare conseguenze immediate da parte degli altri soldati presenti, né ordini di cattura...  :dis:

In conclusione al film, una serie di perle narrate da una voce fuori campo mentre scorrono fotografie color seppia. Nell’ordine:
-   grazie ad Ip Man la Cina si ribella all’occupazione giapponese (e come no ?:dis:
-   la Cina sconfigge il Giappone nella Seconda Guerra Mondiale e si libera da sola (uhm… non mi pareva la cosa fosse proprio andata così... :dis:
-   Ip Man apre scuole di Wing Chun ed ha più di 2 milioni di allievi in tutto il mondo (vabbè ma lo sanno tutti che quelli veri sono l’1 % …:dis:
-   Il Wing CHun diventa lo stile di Kung Fu più famoso al  mondo (ma quello non era grazie al FAM ?:dis:
-   Ip Man ha come principale allievo Bruce Lee (e robyhhh dove lo mettono ?:dis:

In conclusione, una serie di falsi storici inenarrabili, la mitizzazione di una specie di eroe nazionale che salva la patria col Wing Chun, il solito minestrone di buoni sentimenti contro cattivissimi stupidi e spietati che vengono infine clamorosamente puniti.  :'(

Mamma mia che roba – ho detto ieri sera – chissà quanti nerds penseranno di vendicarsi sul mondo coi pugni a catena pagati fior di soldoni a super-sifu che conoscono l’unico vero mortale Wing Chun…  :o

Consiglio... DA VEDERE... PER FARSI DUE RISATE E POI SCRIVERE NELLA SEZIONE WING CHUN.
« Last Edit: January 18, 2012, 10:07:29 am by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #1 on: January 18, 2012, 10:13:01 am »
+1
Non mi piace questo genere di film, ma incredibilmente ieri sera durantew un rarissimo zapping ho visto diciamo la parte finale del film.
Che dire....e poi la gente ride dei film di Bruce.   :-X
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #2 on: January 18, 2012, 10:14:18 am »
0
E il rodimento di culo per le pistolettate a Ip Man fu tale che dopo più di 40 anni Bruce Lee rientrò in una palestra zeppa di karateka e li pistò tutti... ;D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #3 on: January 18, 2012, 10:16:20 am »
+1
;D

Ieri sera mi sono fatto una sana dormita.
Non mi pare di essermi perso niente... XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #4 on: January 18, 2012, 10:37:46 am »
0
 :D
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Chang Wei Fu

  • 75
  • Respect: +33
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #5 on: January 18, 2012, 10:37:52 am »
+1
Il vestito di Ip Man nel finale e' lo stesso che usa Kernspecht.  :nono:

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #6 on: January 18, 2012, 10:38:54 am »
0
... aho è un film .... che dovevano fa?
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #7 on: January 18, 2012, 10:43:19 am »
+1
... aho è un film .... che dovevano fa?

ti faccio un esempio in parallelo: film sulla montagna e l'alpinismo.

esempio pessimo: "cliffhanger"
esempio ottimo: "la morte sospesa".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #8 on: January 18, 2012, 10:43:47 am »
0
... aho è un film .... che dovevano fa?

Ho capito... ma insomma... qui si prende la storia documentata e la si tarocca a piacimento...  :dis:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #9 on: January 18, 2012, 10:51:37 am »
0
Ho capito... ma insomma... qui si prende la storia documentata e la si tarocca a piacimento...  :dis:

... è un film d'azione ... non penso abbia pretese di insegnare la storia.
Se sei un appassionato del genere ti consiglierei "Fearless" , senz'altro un film di livello piu' alto.
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #10 on: January 18, 2012, 10:56:55 am »
+1
;D

Ieri sera mi sono fatto una sana dormita.
Non mi pare di essermi perso niente... XD
ieri mia figlia ha deciso di "aiutare il papà a fare ginnastica".
quindi circuitino con sovraccarico e poi giocare a fer scherma io con bastone imbottito e lei con sciabola di gommapiuma dopo avermi concesso 10 minuti da solo per lavorare con i bastoni.
Alla fine ero distrutto, forse era meglio una serata bimbi a letto e papà in mutande sul divano a guardare Yip Man.
Basta sapere che è un film e godersi solo le coreografie (con questo approccio mi sono goduto anche "fearless" con Jet Li, il che è tutto dire...).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #11 on: January 18, 2012, 10:57:59 am »
0
... aho è un film .... che dovevano fa?

Ho capito... ma insomma... qui si prende la storia documentata e la si tarocca a piacimento...  :dis:
ma si, dai.
Un mix di ideologia e intrattenimento.
Anche "il gladiatore" lo era.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #12 on: January 18, 2012, 10:59:32 am »
0
Nono... il finale faceva proprio precisi riferimenti storici, con tanto di fotografie d'epoca.

Peccato che gli eventi fossero quantomeno "interpretati"... diciamo così...

A me è questo che non è piaciuto: la dose massiccia di stereotipi e l'uso strumentale di vicende storiche per una sorta di propaganda politica.

Insomma, poi non ci lametiamo se la cinematografia getta nel ridicolo le arti marziali...   :nono:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #13 on: January 18, 2012, 11:01:30 am »
0
Se pensi questo dell' I .... non vedere IP Man II

 :D
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #14 on: January 18, 2012, 11:04:33 am »
0
Ip Man è un personaggio recente, ampiamente documentato anche attraverso materiale visivo.

Non è un personaggio remoto di cui la storia si mescola con la leggenda... che ne so... non è William Wallace, per capirsi.

Insomma, è come se facessero un film su... che ne so... Ghandi... in cui libera l'India dal colonialismo volando su un jet a reazione e sconfiggendo gli inglesi con palle di fuoco dagli occhi...  :P

Se pensi questo dell' I .... non vedere IP Man II

 :D

 :-X
Lo spirito viene prima della tecnica.