Sedersi [in loto] (meditazione daoista)

  • 10 Replies
  • 3352 Views
*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Sedersi [in loto] (meditazione daoista)
« on: February 14, 2010, 10:55:38 am »
0
Visto che questo forum mi pare languire posto qui parte di una mia traduzione, che ho gia' postato altrove, di una trasmissione Longmen di questa derivazione

http://www.amazon.com/Opening-Dragon-Gate-Making-Modern/dp/0804831858/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1266140259&sr=8-1-spell#noop

a proposito di 'sedersi' in meditazione

"La posizione assisa ha le sue regole. 'waidong gong' [la pratica del 'movimento esterno'] e' utilizzato sopratutto per aprire i meridiani ed ottenere 'qi' velocemente, ma puo' essere utilizzato soltanto per trasformare il 'qi' [del cielo posteriore] in 'qi' [del cielo anteriore].
'Zhanzhuang' e' utilizzato per rafforzare il corpo ma non puo' essere praticato agli estremi, sia praticarlo per troppo tempo sia usare troppa forza/energia non sono una buona idea.
Sedersi [in loto] e' la pratica piu' bilanciata ed e' usata sopratutto per coltivare il Cuore, l'Energia e lo Spirito. Nella pratica l'ideale e' bilanciare movimento ed immobilita'. Ma se una persona vuole ottenere livelli superiori fare soltanto 'waidong gong' [movimento] non e' sufficiente, e' necessario invece la pratica assisa in immobilita'.
Nel mezzo loto non e' importante quale gamba e' sopra e quale e' sotto, o quale coscia sigilla il punto 'yongquan' [al centro della pianta del piede] dell'altro piede.
La posizione a gambe incrociate e' molto comoda ma in questa posizione i quatro punti di forza non sono stabili, mentre nel mezzo loto i tre punti di forza sono stabili.
Il loto completo si realizza muovendo entrambe i piedi dall'esterno verso l'interno, con le due piante dei piedi rivolte verso l'alto. Senza il loto completo e 'i cinque cuori che portano all'Origine' [centro dei palmi, delle piante dei piedi e della testa] non e' possibile ottenere 'l'Unione dei tre Fiori in alto' [qing, qi e shen diventano Uno] e quindi ci e' precluso l'ottenimento di conoscenza superiore.
I punti di forza del loto completo sono nell'area del nervo sciatico e la regola richiede di farlo su una superficie rigida. Ci vuole molta pazienza e si puo' iniziare con la posizione a gambe incrociate.
C'e' un segreto a proposito del loto completo: i quattro meridiani della vescica [che corrono ai due lati della spina dorsale] secondo la medicina tradizionale cinese non possono avere un flusso ascendente, ma quando ci si siede in loto [in meditazione] tutti devono scorrere verso l'alto. [...]"

YM

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Sedersi [in loto] (meditazione daoista)
« Reply #1 on: February 14, 2010, 11:16:22 am »
0
interessante intervento.

grazie
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

kiko

Re: Sedersi [in loto] (meditazione daoista)
« Reply #2 on: February 14, 2010, 11:30:39 am »
0
quante cose da sapere !!
vuoi dire che a gambe incrociate i palmi dei piedi devono essere puntati verso l'alto?
YM ...la sedia dove si colloca ? nel senso   è una posizione intermedia tra loto e zz?
ancora .......nel loto se non metto un cuscino ..su una superfice rigida tendo ad andare in dietro ..cioè mi ribalto.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Sedersi [in loto] (meditazione daoista)
« Reply #3 on: February 14, 2010, 11:51:02 am »
0
quante cose da sapere !!
vuoi dire che a gambe incrociate i palmi dei piedi devono essere puntati verso l'alto?
YM ...la sedia dove si colloca ? nel senso   è una posizione intermedia tra loto e zz?
ancora .......nel loto se non metto un cuscino ..su una superfice rigida tendo ad andare in dietro ..cioè mi ribalto.

Nel loto completo le piante dei piedi, che sono poggiate sulle coscie, guardano verso l'alto.
A gambe incrociate naturalmente guardano verso il basso

La sedia non e' contemplata in questo genere di scuole tradizionali che vedono il loto completo come unica strada possibile per progredire e quindi neppure di cuscini non se ne parla proprio.

YM

*

Luca Ghinolfi

Re: Sedersi [in loto] (meditazione daoista)
« Reply #4 on: February 16, 2010, 14:22:54 pm »
0
io suggerisco Z.Z. e poi meditazione seduta.
La mia pratica giornaliera
 1 ora di Z.Z.
1 ora di Meditazione seduta - ZEN per capirci-
1 ora di pratica in movimento alternando giornalmente gli stili che pratico.
Dopo lo Z.Z mi è facile scivolare in uno stato di meditazione profonda
Provate anche con tempi più brevi 20-20-20 minuti e poi sappiatemi dire
Dimenticavo per me Lo Z.Z. non è semplicemente stare.
Ciao


*

MattiaBaldi

Re: Sedersi [in loto] (meditazione daoista)
« Reply #5 on: April 10, 2010, 17:47:14 pm »
0
Mi sembra tutto ottimo e condivido in toto. Non ho capito il problema del loto completo.
Mi pare ovvio che le piante dei piedi guardano in alto, non capisco altrimenti dove dovrei mettere i piedi
come posizione. Forse non conosco la variante.

Tutte le pos statiche sono buone per il corpo, la meditazione si fa a braccia basse perche' la concetrazione va portata solo
all'interno del corpo e del respiro, lo zz in genrale e' proprio un esx apparte che non va confuso con il percorso del Qi o del respiro
come lavoro specifico.

Meditazione, ZZ (ognuno il suo) e pratica in movimento penso siano i tre punti fondamentali. Mi piacerebbe sapere se ce' chi ha sentito o pratica altre varianti. Ad esempio no meditazione o per fare un esempio meditazione e movimento ma no zz. E quali sono gli sviluppi.


M.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Sedersi [in loto] (meditazione daoista)
« Reply #6 on: April 11, 2010, 01:57:50 am »
0
Meditazione, ZZ (ognuno il suo) e pratica in movimento penso siano i tre punti fondamentali. Mi piacerebbe sapere se ce' chi ha sentito o pratica altre varianti. Ad esempio no meditazione o per fare un esempio meditazione e movimento ma no zz. E quali sono gli sviluppi.

La linea trasmessa dal Fondatore (Zhang Sanfeng) cosi' come molte delle vecchie tradizioni comprendono sempre quattro 'modes' di pratica:

立 (fermi) in piedi => ZZ o similari
行 (movimento) camminare => vari frames o altro in movimento
坐 seduti => meditazione o similari
卧 sdraiati => shuigong o similari

Nella tradizione del Taijiquan, oggi, e' rimasto soltanto parte del secondo mode ed in alcuni casi del primo.

YM

*

machine gun yogin

Re: Sedersi [in loto] (meditazione daoista)
« Reply #7 on: May 03, 2010, 19:24:45 pm »
0
Pensa un po che ho comprato il libro in libreria la settimana scorsa e non avevo letto il tuo post, sembra un bel libro!

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Sedersi [in loto] (meditazione daoista)
« Reply #8 on: May 04, 2010, 14:32:12 pm »
0
domanda:
nel loto daoista il petto è aperto o chiuso?
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Sedersi [in loto] (meditazione daoista)
« Reply #9 on: May 04, 2010, 16:57:31 pm »
0
domanda:
nel loto daoista il petto è aperto o chiuso?

Non esiste il "loto daoista", ogni scuola ha le sue regole, ma in generale il petto e' 'aperto'

YM


*

MattiaBaldi

Re: Sedersi [in loto] (meditazione daoista)
« Reply #10 on: May 27, 2010, 08:57:38 am »
0

Il mio percorso segue anche cronoligicamente queste fasi.
Piu' vado avanti e piu' sto seduto, il lavoro va a compensare li dove non trova l'allenamento su quella cosa specifica
quindi ce' un riequilibrio automatico del corpo e dell'allenamento. Seduti si fanno dei lavori che in movimento non si possono fare.

Non so se forzare qualcuno che non sa il perche' a stare tanto tempo fermo lo possa aiutare o no. Forse tutto viene da se
in chi sente certe necessita'.

Ho letto per quello che si poteva il book su amazon, compro, costa anche poco.

M.
« Last Edit: May 27, 2010, 09:13:54 am by MattiaBaldi »