Ashtanga: scelta e prime impressioni

  • 10 Replies
  • 5388 Views
*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Ashtanga: scelta e prime impressioni
« on: February 12, 2012, 22:28:45 pm »
+4
Volevo da tempo provare lo yoga e ho scelto l'Ashtanga per le sue caratteristiche dinamiche così ben spiegate da MGY.

Mi interessava infatti il dinamismo legato al mantenimento della concentrazione e credo di averlo trovato. La speranza è che il modo di vivere la pratica diventi quello di vivere il quotidiano.
Non riesco ancora a sincronizzare il respiro con il cambio delle asana: all'inizio ero sempre in ritardo e in affanno, ora inizio a trovare il tempo di pensare anche al respiro e altro.
Basta fare: il corpo capisce meglio senza di me e per gli errori ci pensa il maestro.

Ho cominciato dai primi di gennaio. I primi miglioramenti in termini di equilibrio, forza e allungamento sono ben tangibili (i terzi più 'lampanti'). Non ho ancora preso 'il passo' arrivando a praticare a casa (il periodo è un po' incasinato) ma due volte a settimana bastano a rendere i risultati permanenti, in qualsiasi momento anche da freddo (e in questo periodo il freddo è freddofreddo), senza spingere, naturalmente.

Soffro di dolori alla parte bassa della schiena e i miglioramenti sono anche qui evidenti: prima erano praticamente cronici e ora devo sforzare per risentirli.

Non sono folgorato, per ora: penso che gli stessi risultati fisici ottenuti finora possano essere raggiunti con semplice ginnastica, però sto cominciando anche a divertirmi, non so bene. Spero di cominciare a penetrare presto realmente nell'aspetto meditativo.
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Mesquakie

  • 21
  • Respect: +2
  • Pratico: lancio dei coriandoli e soffio della minestrina
Re:Ashtanga: scelta e prime impressioni
« Reply #1 on: February 13, 2012, 15:39:54 pm »
+1
Ciao guarda anche io ho da poco iniziato la pratica come te solo che è da settembre...Che dire le tue stesse situazioni...Problemi non ne avevo neanche prima e forse l'unico beneficio ottenuto fino adesso è più elasticità e momentanei benefici dopo la lezione, del resto penso sia normale dato il poco tempo di pratica; nello yoga ci vuole: dedizione, costanza, volontà...Come del resto in tutte le altre attività in cui si voglia riuscire. Diciamo poi che lo yoga mi sta conquistando sopratutto perchè è bello fare qualcosa per prendere confidenza col tuo corpo e il tuo sè e come fare un viaggio per recuperare o per acquisire le potenzialità del tuo corpo e della tua mente...Non so come spiegarlo, ma mi prende...  XD

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:Ashtanga: scelta e prime impressioni
« Reply #2 on: February 13, 2012, 20:41:28 pm »
0
Ti ringrazio per le impressioni.
Ho cercato di essere il più razionale possibile nella descrizione delle sensazioni: non vorrei apparire insoddisfatto.
E' che molti sembrano essere colti da amore a prima vista per lo yoga. Io non sono 'folgorato' ma per ora sono molto contento di come è iniziato il percorso.
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:Ashtanga: scelta e prime impressioni
« Reply #3 on: February 14, 2012, 23:00:48 pm »
0
Immagino che la pratica casalinga e solitaria sia indispensabilmente 'intima'. Cercherò di prendere l'abitudine, poco a poco.
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:Ashtanga: scelta e prime impressioni
« Reply #4 on: February 18, 2012, 18:05:31 pm »
0
Seguirò il consiglio: ho anticipato la sveglia  :).

thanx
Utopia non è una meta ma una direzione


*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:Ashtanga: scelta e prime impressioni
« Reply #5 on: February 18, 2012, 20:07:35 pm »
+1
Piccolo trucchetto
Trovati fuori una pratica composta da na decina di asana e un paio di esercizi di pranayama di circa 20-30 minuti.
Alla mattina quando apri gli occhi invece di andare a guardare il cellulare se ti sono arrivati messaggi oppure email, invce di pensare subto a prepare la colazione, o chissà quali abitudini hai, fai diventare la pratica una priorità. Sono na 20 di minuti di yoga, non la fine del mondo, e ti regalano tanti benefici in tempi abbastanza ridotti.

Quoto - e funziona, lo posso dire per esperienza, anche se io preferisco l'allenamento statico e non le forme del vinyasa :)

Un altro "trucchetto", preso in prestito dal tantrismo, consiste nello scegliere alcune pratiche semplicissime - uno stiramento delle spalle in virasana, per esempio, o un pranayama "discreto" (ujjayi o brahmari o...) o una breve dharana... e dedicarcisi per pochi minuti, anche solo pochi secondi, nel corso della giornata. Chi se ne intende mi dice che funziona un po' come un sankalpa ;) o, per essere in linea con la firma di Salix, "gutta cavat lapidem non vi, se saepe cadendo" :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Ashtanga: scelta e prime impressioni
« Reply #6 on: December 09, 2014, 16:59:37 pm »
+3
Sabato sono stato ad un seminario introduttivo (abbiamo fatto 4 ore le asana più "fattibili" della sequenza basic), ho deciso di iscrivermi al corso che parte a febbraio. Devo dire che m'è piaciuto moltissimo! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Ashtanga: scelta e prime impressioni
« Reply #7 on: December 10, 2014, 18:51:16 pm »
0
Ottimo.

Tutto Torna

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Ashtanga: scelta e prime impressioni
« Reply #8 on: December 10, 2014, 22:43:35 pm »
0
Piccolo trucchetto
Trovati fuori una pratica composta da na decina di asana e un paio di esercizi di pranayama di circa 20-30 minuti.
Alla mattina quando apri gli occhi invece di andare a guardare il cellulare se ti sono arrivati messaggi oppure email, invce di pensare subto a prepare la colazione, o chissà quali abitudini hai, fai diventare la pratica una priorità. Sono na 20 di minuti di yoga, non la fine del mondo, e ti regalano tanti benefici in tempi abbastanza ridotti.

Quoto - e funziona, lo posso dire per esperienza, anche se io preferisco l'allenamento statico e non le forme del vinyasa :)

Un altro "trucchetto", preso in prestito dal tantrismo, consiste nello scegliere alcune pratiche semplicissime - uno stiramento delle spalle in virasana, per esempio, o un pranayama "discreto" (ujjayi o brahmari o...) o una breve dharana... e dedicarcisi per pochi minuti, anche solo pochi secondi, nel corso della giornata. Chi se ne intende mi dice che funziona un po' come un sankalpa ;) o, per essere in linea con la firma di Salix, "gutta cavat lapidem non vi, se saepe cadendo" :)
Consiglio da provare! Pur volendoci un dizionario di sanscrito per decifrare i termini del messaggio... XD
L'unica volta che sono andato a provare una lezione di Yoga invece mi ha portato sfiga... :-X :halo:

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Ashtanga: scelta e prime impressioni
« Reply #9 on: December 26, 2014, 14:31:56 pm »
0
Ovvero?

Tutto Torna


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Ashtanga: scelta e prime impressioni
« Reply #10 on: December 28, 2014, 15:08:35 pm »
0
Ovvero?

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=17341.msg496434#msg496434

Quella sera stavo accompagnando la mia ragazza ad una lezione di Yoga. La prova la feci lo stesso, assieme a lei, per curiosità. Capì che qualcosa non andava bene con il saluto al sole! :sur: