five beautiful actions in a Taekwondo WTF

  • 50 Replies
  • 19408 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:five beautiful actions in a Taekwondo WTF
« Reply #15 on: February 14, 2012, 16:31:44 pm »
0
tipo questo?  XD

KO TO SON TAE JIN
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:five beautiful actions in a Taekwondo WTF
« Reply #17 on: February 15, 2012, 16:56:17 pm »
0
Per esempio ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:five beautiful actions in a Taekwondo WTF
« Reply #18 on: February 15, 2012, 17:14:48 pm »
0
Spiacente di andare contro corrente, ma il TaeKwon Do olimpico non riesce proprio a piacermi.

Nei video postati si vedono, è vero, dei bei calci... ma che hanno effetto in quanto il regolamente è palesemente tarato solo a quello scopo. Basterebbe un minimo uso delle braccia per neutralizzare (o comunque ridurre fortemente) l'effetto di tecniche che invece nei video hanno effetti devastanti.

Se proprio mi devo fissare su un particolare, allora posso apprezzare alcune scelte di tempo... quelle sì che sono azzeccate ed universalmente valide. :)

Per il resto, mi spiace, ma dalla mia ottica vedo solo un regolamento grottesco che mortifica la completezza di una disciplina.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:five beautiful actions in a Taekwondo WTF
« Reply #19 on: February 15, 2012, 17:26:07 pm »
0
Il fatto è che il wtf ha come unica finalità il combattimento con quel regolamento. Chi combatte,se ne sbatte i kabazizi di difesa personale,integrità della disciplina etc.. E a ragion di questo,mi piace ancor di più.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:five beautiful actions in a Taekwondo WTF
« Reply #20 on: February 15, 2012, 17:30:31 pm »
0
Questo è palese.

Tuttavia permettimi di dire che a mio parere è un regolamento che non mi piace affatto, e che non rende molto onore al nome "Arti Marziali".

Anche loro "combattono" secondo il loro regolamento e se ne "strasbattono i kabazzi" di DP, integrità della disciplina, ecc.ecc.

Curling Rocks
« Last Edit: February 15, 2012, 17:33:49 pm by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:five beautiful actions in a Taekwondo WTF
« Reply #21 on: February 15, 2012, 19:00:41 pm »
+1
il tkd wtf e' di fatto uno sport da combattimento di calci e funziona in virtu' del suo regolamento, e' tipo la boxe ma al contrario, ossia fatta coi piedi al posto delle mani, in confronto ad altri SDC risulta molto piu' specializzato e l'apparenza esterna putroppo risente ancora del suo passato come disciplina gemella al karate e da cui e' maturata prendendo un'altra via, da praticare puo' essere divertente ma nell'ottica di DP e' meglio fare altro secondo me.  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:five beautiful actions in a Taekwondo WTF
« Reply #22 on: February 15, 2012, 19:29:35 pm »
0
concordo con Crux...
personalmente trovo magnifiche l'agilità e le scelte di tempo. nell'ottica dello sport e del regolamento specifico, per me sono bellissime azioni. tutto il resto rischia di mandarci ot.
poi, per carità, c'è a chi piace e a chi no...

*

Offline Kyokushin Dave

  • 20
  • Respect: 0
    • Budokan Kyokushinkai Karate-do
  • Pratico: Kyokushin Karate, Taekwondo, Mudokwan Korean Karate
Re:five beautiful actions in a Taekwondo WTF
« Reply #23 on: April 09, 2012, 11:44:09 am »
0
Piacciono pure a me :)
Mi piacerebbero ancora di più però se l'esecutore non cadesse sovente per terra come ho visto, io nel giudizio darei importanza anche alla fase finale del calcio, recupero e ritorno in posizione.

Quoto.. a mio modo do vedere il problema è proprio questo.. anche se so che hanno introdotto delle ammonizioni per queste azioni..o quanto meno non ti riconoscono il "punto".. ma ho lasciato il tkd un pò di tempo fa...  :whistle:
Più buia è la notte, più vicina è l’alba (Daisaku Ikeda)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:five beautiful actions in a Taekwondo WTF
« Reply #24 on: April 09, 2012, 11:57:55 am »
0
Wee grande Dave!  :) mi fa' piacere vederti scrivere anche un po' da queste parti  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Kyokushin Dave

  • 20
  • Respect: 0
    • Budokan Kyokushinkai Karate-do
  • Pratico: Kyokushin Karate, Taekwondo, Mudokwan Korean Karate
Re:five beautiful actions in a Taekwondo WTF
« Reply #25 on: April 09, 2012, 15:02:41 pm »
0
Wee grande Dave!  :) mi fa' piacere vederti scrivere anche un po' da queste parti  :thsit:
We carooooo!!! Ebbene si.. XD ammetto di aver trascurato troppo questo forum.. Mea culpa!
Più buia è la notte, più vicina è l’alba (Daisaku Ikeda)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:five beautiful actions in a Taekwondo WTF
« Reply #26 on: April 11, 2012, 14:39:02 pm »
0
per il tuo sollazzo ecco un altro video carino  :D certo non e' dello stesso livello degli sparring di Geremia di Costanzo dei tempi d'oro pero' non  e' cosi' malaccio.  :thsit:

taekwondo best fights

In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline s.a.

  • *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:five beautiful actions in a Taekwondo WTF
« Reply #27 on: November 13, 2012, 20:08:37 pm »
0
per la cronaca buttarsi a terra tirando i calci è vietato dal regolamento e c'è l'ammonizione. per tutti gli anni 80 e 90 ci siamo anche allenati a buttarci a terra mentre facevamo semplici tecniche medie e anche fino al periodo di sydney 2000 ci allenavamo a fare la rotazione con la caduta a terra,in modo da evitare la risposta dell'avversario nel caso il calcio in volo andava a vuoto(che chiaramente avrebbe fatto piu danni rispetto a un calcetto alto). e questo concetto nn mi sembra tanto assurdo rispetto ai calci in rotazione del kyokushinkai in cui si buttano sempre per terra

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:five beautiful actions in a Taekwondo WTF
« Reply #28 on: November 14, 2012, 15:43:04 pm »
0
il fatto e' che negli anni '80 spessissimo alle gare non c'era il tatami ma si tirava sul pavimento dei palazzetti sportivi, quasi sempre palestre di basket per cui buttarsi a terra non era una opzione valida, molto meglio oggi comunque.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline s.a.

  • *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:five beautiful actions in a Taekwondo WTF
« Reply #29 on: November 15, 2012, 14:06:20 pm »
0
giusto. anche per quel motivo il tatami ti permette di provare di piu tecniche che prevedono la rotazione,mentre il solo fare la rotazione senza un tatami ti mette a rischio della vita