l'importanza delle origini

  • 150 Replies
  • 16952 Views
*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:l'importanza delle origini
« Reply #30 on: February 20, 2012, 10:59:15 am »
0
No, è un pò diverso...
Io ti posso dire che mi sono ovviamente interessato alle origini delle arti marziali israeliane ma il mio interesse nn ha e nn può avere risvolti su quello che ho appreso ossia quello che di quell'origine è arrivato a me oggi.
Sapere se Lichtenfeld era più boxeur che lottatore o che la sua lotta era più judo che jujitsu, oltre a suscitarmi scarso interesse, nn cambia di una virgola quello che faccio nè, per fortuna, la cambia a tanti...tu nn sentirai mai un praticante di certe discipline dire "Tizio pensava...tizio intendeva..." e cambiare quel che fa in ragione di quello.

Ma mica per forza deve avere dei risvolti.
Nella vita c'è l'utile e si spera ci sia il dilettevole qualche volta.
E se ad uno piace interessarsi a certe cose, mi sembra una cosa più che normale.
Come ho già detto non costituisce nessuna garanzia di successo attaccarsi ad un carro vecchio, come nessuna attaccarsi ad un carro nuovo di zecca  ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:l'importanza delle origini
« Reply #31 on: February 20, 2012, 11:01:57 am »
0
So che il lunedì è duro....ma stiamo parlando ovviamente dei risvolti... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:l'importanza delle origini
« Reply #32 on: February 20, 2012, 11:02:25 am »
0
No, è un pò diverso...
Io ti posso dire che mi sono ovviamente interessato alle origini delle arti marziali israeliane ma il mio interesse nn ha e nn può avere risvolti su quello che ho appreso ossia quello che di quell'origine è arrivato a me oggi.
Sapere se Lichtenfeld era più boxeur che lottatore o che la sua lotta era più judo che jujitsu, oltre a suscitarmi scarso interesse, nn cambia di una virgola quello che faccio nè, per fortuna, la cambia a tanti...tu nn sentirai mai un praticante di certe discipline dire "Tizio pensava...tizio intendeva..." e cambiare quel che fa in ragione di quello.

Ma mica per forza deve avere dei risvolti.
Nella vita c'è l'utile e si spera ci sia il dilettevole qualche volta.

È che il thread si concentra appunto sull'importanza di quei risvolti per ciascuno di noi. :)

Io pure conosco un po' la storia di ciò che pratico... Ma se non esistesse (la storia), la praticherei comunque. Questa è la domanda del thread. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:l'importanza delle origini
« Reply #33 on: February 20, 2012, 11:02:42 am »
0
Quando qualcuno dice "italia merda" e io rispondo "eh pero' roma e il rinascimento" e' perche' so di avere Schettino nel mio presente  :)

e lo sò che per il fatto stesso che uno italiano gli chiedono di affrescare la cappella sistina, ma bisogna avere la freddezza di dire che c'avevo 2 in educazione artistica alle medie.

*

Joker

Re:l'importanza delle origini
« Reply #34 on: February 20, 2012, 11:03:05 am »
0
No, è un pò diverso...
Io ti posso dire che mi sono ovviamente interessato alle origini delle arti marziali israeliane ma il mio interesse nn ha e nn può avere risvolti su quello che ho appreso ossia quello che di quell'origine è arrivato a me oggi.
Sapere se Lichtenfeld era più boxeur che lottatore o che la sua lotta era più judo che jujitsu, oltre a suscitarmi scarso interesse, nn cambia di una virgola quello che faccio nè, per fortuna, la cambia a tanti...tu nn sentirai mai un praticante di certe discipline dire "Tizio pensava...tizio intendeva..." e cambiare quel che fa in ragione di quello.

John, tu sei uno col sale in zucca, ma non sono tutti come te. Ma fai un giro sui siti delle palestre krav maga: le biografie di Imi non sono più corte di quelle di Ueshiba sui siti di Aikido. Se poi nelle invenzioni moderne mettiamo pure i vari MGA, i nuovi WC System e gli antigrappling....ne vedi delle belle  :thsit:


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:l'importanza delle origini
« Reply #35 on: February 20, 2012, 11:04:10 am »
0
No, è un pò diverso...
Io ti posso dire che mi sono ovviamente interessato alle origini delle arti marziali israeliane ma il mio interesse nn ha e nn può avere risvolti su quello che ho appreso ossia quello che di quell'origine è arrivato a me oggi.
Sapere se Lichtenfeld era più boxeur che lottatore o che la sua lotta era più judo che jujitsu, oltre a suscitarmi scarso interesse, nn cambia di una virgola quello che faccio nè, per fortuna, la cambia a tanti...tu nn sentirai mai un praticante di certe discipline dire "Tizio pensava...tizio intendeva..." e cambiare quel che fa in ragione di quello.

 beh john sapere che la tecnica x partiva dalla premessa che uke aveva quel tipo di protezioni ti cambia prospettiva.
Sapere che i maestri fossero vegetariani o  buddisti invece che shintoisti   non ti cambia molto
« Last Edit: February 20, 2012, 11:17:25 am by ἥρως גיבור »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:l'importanza delle origini
« Reply #36 on: February 20, 2012, 11:05:44 am »
0
Jolly, nessuno mette in dubbio che una biografia possa esistere, ma questa resta lì, nn condiziona la pratica.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:l'importanza delle origini
« Reply #37 on: February 20, 2012, 11:06:13 am »
0
Io pure conosco un po' la storia di ciò che pratico... Ma se non esistesse (la storia), la praticherei comunque. Questa è la domanda del thread. :)

Si, John e Søl, mi sono espresso male.
Parlavo dei risvolti, che ci sono sempre, ma non per forza devono corrispondere a tu fai A io faccio B nel senso di fai questa o quella tecnica.

I risvolti sono la cosa che preferisco di quello che faccio  ;)

PS: Non sò se mi sono spiegato.  sto facendo tre cose contemporaneamente

*

Joker

Re:l'importanza delle origini
« Reply #38 on: February 20, 2012, 11:15:41 am »
0
Jolly, nessuno mette in dubbio che una biografia possa esistere, ma questa resta lì, nn condiziona la pratica.

Chiaro. Il problema è quando si usano le biografie per dimostrare l'efficacia del proprio stile  :)

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:l'importanza delle origini
« Reply #39 on: February 20, 2012, 11:17:09 am »
0
Chiaro. Il problema è quando si usano le biografie per dimostrare l'efficacia del proprio stile  :)

A meno che non sia la biografia di Steve Jobs, che possa dare una indicazione su come vendere un telefonino scadente a prezzo altissimo    :)


*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:l'importanza delle origini
« Reply #40 on: February 20, 2012, 11:18:23 am »
0
Scherzi a parte, credo che un pò tutti si facciano convinzioni su biografie altrui (più o meno recenti).
Trovate la cosa strana? 

*

Joker

Re:l'importanza delle origini
« Reply #41 on: February 20, 2012, 11:18:55 am »
0
Chiaro. Il problema è quando si usano le biografie per dimostrare l'efficacia del proprio stile  :)

A meno che non sia la biografia di Steve Jobs, che possa dare una indicazione su come vendere un telefonino scadente a prezzo altissimo    :)

 :D 

PS: mi ero dimenticato di risponderti all'appunto che mi hai fatto prima, scusa. Grazie per la correzione  :)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:l'importanza delle origini
« Reply #42 on: February 20, 2012, 11:19:49 am »
0
Jolly, nessuno mette in dubbio che una biografia possa esistere, ma questa resta lì, nn condiziona la pratica.

Chiaro. Il problema è quando si usano le biografie per dimostrare l'efficacia del proprio stile  :)

No.
L'efficacia nn c'entra, c'entra la congruità che è ben diverso.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Joker

Re:l'importanza delle origini
« Reply #43 on: February 20, 2012, 11:20:21 am »
+1
Scherzi a parte, credo che un pò tutti si facciano convinzioni su biografie altrui (più o meno recenti).
Trovate la cosa strana?

usare molte biografie come fossero dati statistici è bene (con i dovuti accorgimenti)

usare una biografia per sostenere che tutti i praticanti siano forti è male

 :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:l'importanza delle origini
« Reply #44 on: February 20, 2012, 11:20:38 am »
0
Io pure conosco un po' la storia di ciò che pratico... Ma se non esistesse (la storia), la praticherei comunque. Questa è la domanda del thread. :)

Si, John e Søl, mi sono espresso male.
Parlavo dei risvolti, che ci sono sempre, ma non per forza devono corrispondere a tu fai A io faccio B nel senso di fai questa o quella tecnica.

I risvolti sono la cosa che preferisco di quello che faccio  ;)

PS: Non sò se mi sono spiegato.  sto facendo tre cose contemporaneamente

In effetti non ho capito. :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.