-MUDRA-

  • 2 Replies
  • 1628 Views
*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
-MUDRA-
« on: February 21, 2012, 12:16:05 pm »
0
Citando Wikipedia:

Mudrā (Sanscrito, मुद्रा, letteralmente "sigillo" ) è un gesto simbolico che in varie religioni viene usato per ottenere benefici sul piano fisico, energetico e/o spirituale.

Le mudra sono utilizzate nella pratica yoga come completamento di alcuni asana (posizioni) durante le fasi meditative. Le mudrā vengono usate molto nel buddhismo tibetano, anche sotto forma di movimenti, gesti, danze che vanno a completare tecniche, pratiche e meditazioni atte al raggiungimento dell'illuminazione. Le mudra vengono praticate anche durante le cerimonie come ad esempio nelle cerimonie di iniziazione.


Secondo voi, che valore hanno le mudra nella pratica dello Yoga o in altri ambiti?
Sono davvero utili o fanno solo parte di un bagaglio tradizionale ?



But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Mesquakie

  • 21
  • Respect: +2
  • Pratico: lancio dei coriandoli e soffio della minestrina
Re:-MUDRA-
« Reply #1 on: February 21, 2012, 21:28:22 pm »
0
Molto interessante...Seguo la discussione...

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:-MUDRA-
« Reply #2 on: February 21, 2012, 22:14:59 pm »
0
Credo che oltre ad un significato di tradizioni e costumi, il lavoro sui mudra faccia parte dello "yoga sottile", un po come i bandha.

Anche io mi ero fatto questa idea

Da inesperto mi sembra che anche il taiji lavori in questo modo, curando in maniera maniacale le forme e i movimenti perfetti di parti del corpo inutilizzate... sbaglio?

Io ho ritrovato la ricerca di questi particolari in molte tecniche meditative, e mi e' stato detto che mettere le mani cosi' o cosà facilitavano alcuni flussi, oppure aiutavano a connettere il corpo.
Mi viene in mente adesso che parlando con una persona che faceva ninjutsu ( non ridete eh! che gia' vi vedo  :D) c'era sta cosa della posizione delle mani per lavorare su un piano sottile ...
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost