poco prima del fattaccio...

• 64 Replies
  • 9531 Views
*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
Re:poco prima del fattaccio...
« Reply #45 on: February 27, 2012, 19:23:37 pm »
0
la cosa più allucinante di tutta questa discussione è che steno non ha ancora ricevuto un -1 nel karma!!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #46 on: February 27, 2012, 20:09:43 pm »
0
Come quando c'è un incidente...pensi che al 113 già c'abbia pensato qualcun altro.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #47 on: February 28, 2012, 10:06:30 am »
0
la cosa più allucinante di tutta questa discussione è che steno non ha ancora ricevuto un -1 nel karma!!!
arriverò a meno 10.000 e sarò felice :thsit: :gh:

Tronando in topic, il problema è sottile, perchè uno che ti viene addosso già a mani alte "co le man in dare", è chiaramente uno che ti mena, ma uno che viene a smusare, non è detto che ti mena, potrebbe anche limitarsi a smusare per fare il gallo, sicchè a menare le mani sei stato tu, non lui...
Posizione davvero fastidiosa, il solo avvicinarsi di per se non è aggressione, al massimo minaccia, mentre l'art.52 del C.P. è molto chiaro sull'attualità dell'aggressione.
Si definisce attuale quando è in atto, non quando è finita, men che meno, quando è "solo" minacciata, sia verbalmente che con postura volutamente provocatoria, capite bene il rischio...

Poi mi sta bene che senza tetimoni e soprattutto videocamere, nella minaccia e\o imminenza lo fermo preventivamente, è esattamente quel che dico ai miei allievi.
Ma purtroppo, ormai il cellulare con la video camera lo hanno tutti, senza contare le video sorveglianze, che da voi non so, ma da noi in Veneto sono molto diffuse, quindi il rischio di trovarsi cornuti e bastonati è alto.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #48 on: February 28, 2012, 10:12:24 am »
0
Il punto è che smusare nn è un diritto...quindi se tu vieni minaccioso verso di me, io ho tutto il diritto di mantenere un atteggiamento supplichevole di resa volto cmq a tenerti lontano...se, come capita, tu mi inviti ad abbassare le mani perchè devi avvicinarti siamo già nn solo davanti a una persona che sa che sta osando (perchè chiunque nn abbia certe intenzioni percepisce e rispetta il disagio altrui) ma siamo già in una diversa fase del conflitto.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #49 on: February 28, 2012, 10:17:30 am »
0
Tronando in topic, il problema è sottile, perchè uno che ti viene addosso già a mani alte "co le man in dare", è chiaramente uno che ti mena, ma uno che viene a smusare, non è detto che ti mena, potrebbe anche limitarsi a smusare per fare il gallo, sicchè a menare le mani sei stato tu, non lui...
Posizione davvero fastidiosa, il solo avvicinarsi di per se non è aggressione, al massimo minaccia, mentre l'art.52 del C.P. è molto chiaro sull'attualità dell'aggressione.
Si definisce attuale quando è in atto, non quando è finita, men che meno, quando è "solo" minacciata, sia verbalmente che con postura volutamente provocatoria, capite bene il rischio...

Poi mi sta bene che senza tetimoni e soprattutto videocamere, nella minaccia e\o imminenza lo fermo preventivamente, è esattamente quel che dico ai miei allievi.
Ma purtroppo, ormai il cellulare con la video camera lo hanno tutti, senza contare le video sorveglianze, che da voi non so, ma da noi in Veneto sono molto diffuse, quindi il rischio di trovarsi cornuti e bastonati è alto.

In condizioni di rischio, non esiste al mondo che io lo lasci avvicinare fino a "smusare" (come dici tu).
Piuttosto, se proprio non voglio partire di attacco preventivo (ve beh, mettiamo caso...), ci sono prima tutte le intimazioni del caso, non voglio litigare, resta dove sei, non ti avvicinare; le ripeto un paio di volte, lo avviso, se non hanno effetto e quello si avvicina ancora, magari sono in buona giornata e non gli spengo la luce subito, ok, ma se si avvicina a poco più di un braccio, qualcosa faccio (e ce ne sono di cosine gustose da fare)
Ma ricordiamoci che comunque una minaccia concreta, anche solo verbale, se poi in più ci mettiamo anche il suo procedere verso di me, mi permette di agire per difendermi.
Poi tutto va contestualizzato, come sempre, sono in un locale affollato, in ufficio, in mezzo ad altra gente è un conto; sono in un parcheggio sotterraneo, completamente deserto, con la macchina e le possibili vie d'uscita lontane e lui che si avvicina minacciandomi.... o esco io o esce lui dal parcheggio.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #50 on: February 28, 2012, 10:20:27 am »
0
Tasto assolutamente vitale toccato da Gargo....gli attacchi preventivi.
Signori, entriamo nell'ordine delle idee che qualche volta possiamo dover correre dei rischi... :pla:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #51 on: February 28, 2012, 10:20:41 am »
0
scusssate, ma la guardia dissimulata a braccia avanti non serve proprio per evitare che venga muso a muso senza palesare l'aggressione?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #52 on: February 28, 2012, 10:23:13 am »
0
Certamente.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #53 on: February 28, 2012, 10:43:27 am »
0
Il punto è che smusare nn è un diritto...quindi se tu vieni minaccioso verso di me, io ho tutto il diritto di mantenere un atteggiamento supplichevole di resa volto cmq a tenerti lontano...se, come capita, tu mi inviti ad abbassare le mani perchè devi avvicinarti siamo già nn solo davanti a una persona che sa che sta osando (perchè chiunque nn abbia certe intenzioni percepisce e rispetta il disagio altrui) ma siamo già in una diversa fase del conflitto.
Questa considerazione è davvero molto azzeccata ed interessante, prenderò più informazioni possibili al riguardo, soprattutto quello che ho evidenziato, merita la massima attenzione. :)

@gargo:
Poi tutto va contestualizzato, come sempre, sono in un locale affollato, in ufficio, in mezzo ad altra gente è un conto; sono in un parcheggio sotterraneo, completamente deserto, con la macchina e le possibili vie d'uscita lontane e lui che si avvicina minacciandomi.... o esco io o esce lui dal parcheggio.
Mi ero spiegato molto male, intendevo dire la contestualizzazione dell'evento, come hai detto tu.

@iommi
scusssate, ma la guardia dissimulata a braccia avanti non serve proprio per evitare che venga muso a muso senza palesare l'aggressione?
Si, esattamente, però mi è capitato spesso che mi prendessero il braccio più avanti, leggi primo post in apertura.
Ora ho un'altra opzione da testare, non mancherò di postare i risultati appena avrò qualche esperienza sufficente a valutarla.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #54 on: February 28, 2012, 10:50:42 am »
0
@iommi
Si, esattamente, però mi è capitato spesso che mi prendessero il braccio più avanti, leggi primo post in apertura.
Ora ho un'altra opzione da testare, non mancherò di postare i risultati appena avrò qualche esperienza sufficente a valutarla.
letto, ma in quel caso credo tu possa già considerarti "aggredito"

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #55 on: February 28, 2012, 10:57:05 am »
+1
Spazio vitale inviolabile. Tu a meno di un "braccio" da me non entri se hai fare minaccioso... se non ti fermi e volevi solo smusare me lo dici senza i denti sperando che ti capisca.
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #56 on: February 28, 2012, 11:01:32 am »
0
Infatti come dicono gli altri se vuoi solo smussare stai lontano e non mi intimi di abbassare le braccia.
Se invece mi vuoi fare la festa mi intimi di abbassare le braccia e se non si abbassano e cerchi di avvicinarti per fare qualcosa e li non ci sono cazzi si parte preventivamente.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #57 on: February 28, 2012, 11:07:27 am »
0
Secondo la teoria consolidata già nn sarebbe preventivamente... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #58 on: February 28, 2012, 11:36:31 am »
0
io avevo un collega che chiaramente diceva "stai a distanza, se ti avvicini ti metto giu"
"stai a distanza"
capitava sempre quello che si avvicinava...
e lui con la massima tranquillità "buum" cartone dritto in faccia
e quello giù...
poi gli diceva "ti avevo detto di non avvicinarti"

io uso sempre mettermi leggermente di lato, come a braccia conserte davanti ma con il sinistro ad altezza della faccia come se mostrando interesse, la mia mano tocca il mio mento...
mettevo la sinistra perchè in percentuale i destrimano sono maggiori...

p.s. prima o poi dirà qualcosa per la quale si beccherà vari -1.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #59 on: February 28, 2012, 11:42:20 am »
0
io uso sempre mettermi leggermente di lato, come a braccia conserte davanti ma con il sinistro ad altezza della faccia come se mostrando interesse, la mia mano tocca il mio mento...
mettevo la sinistra perchè in percentuale i destrimano sono maggiori...

Si, ci sta come posizione, secondo me si può anche fare frontalmente; ma anche grattarsi il naso, aggiustarsi il colletto della camicia, le astine degli occhiali, toccarsi i capelli (per chi ne ha), tutte guardie dissimulate che comunque avvicinano una o due mani a proteggerci il viso
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.