Esiste solo l'attacco...

  • 42 Replies
  • 8389 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Esiste solo l'attacco...
« on: February 16, 2010, 13:51:50 pm »
0
o la fuga...defense sucks"
(Aivia)

Accordo o disaccordo?La fuga nn è un modo per difendersi?Quale può essere il senso di questi termini nell'ottica di una situazione reale di DP?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Esiste solo l'attacco...
« Reply #1 on: February 16, 2010, 13:57:18 pm »
0
Nel momento in cui si capisce che non si ha la possibilità di fuga (unico comportamento legale che non ci darà mai garttacapi di tribunale, a meno che la nostra fuga non comporti un danno a terzi... ma anche qui si commenta caso per caso...) l'attacco è l'unica possibilità di saltarci fuori.
Eticamente non corretto.
Però a tutti quelli che insegnano "se il mio avversario mi tira un pugno, io faccio/mi muovo...", gli direi di farsi tirare un pugno sul serio incazzato. Lo prendono. Period.

Purtroppo non si può insegnare nelle palestre l'arte dell'attacco preventivo per salvarsi.
In altri contesti, operativi, si insegna ad attaccare, attaccare ed attaccare ancora. Non indiscriminatamente. Dipende dal contesto. E anche qui, serve gente con nervi saldi. Ma si parte per primi, sempre. Quelli che sul serio hanno confronti fisici pesanti non possono fare diversamente.

« Last Edit: February 16, 2010, 14:14:59 pm by cooks71 »
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: Esiste solo l'attacco...
« Reply #2 on: February 16, 2010, 14:24:14 pm »
0
Mi dite cosa intendete per difesa e attacco? Sembrano due cose distinte e inconciliabili.

Difesa: "aspetto la pappina" (ovvero mai attaccare per primo per i discorsi legali su citati da cooks) la intercetto/schivo/incasso/devio/etc. e contrattacco;

Attacco: appena fai qualcosa che mi fa drizzare le antenne ti sdraio.

E' così che la vedete? Per capire.

Poi, ovvio, ogni caso a sè.
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Raven81

Re: Esiste solo l'attacco...
« Reply #3 on: February 16, 2010, 14:26:12 pm »
0
Purtroppo non si può insegnare nelle palestre l'arte dell'attacco preventivo per salvarsi.

Per motivi didattici, etici o legali? O per il fatto che l'attacco preventivo è qualcosa che va molto al di là del semplice aspetto tecnico?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Esiste solo l'attacco...
« Reply #4 on: February 16, 2010, 14:30:02 pm »
0
Creso che "attacco" e "difesa" siano stata contestualizzate in maniera non corretta a causa del grosso influsso che hanno avuto le AM giapponesi in passato, in cui esistono in concetti "tori" e "uke".

Tutto li l'inghippo! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Esiste solo l'attacco...
« Reply #5 on: February 16, 2010, 14:34:48 pm »
0
Mi dite cosa intendete per difesa e attacco? Sembrano due cose distinte e inconciliabili.

Difesa: "aspetto la pappina" (ovvero mai attaccare per primo per i discorsi legali su citati da cooks) la intercetto/schivo/incasso/devio/etc. e contrattacco;

Attacco: appena fai qualcosa che mi fa drizzare le antenne ti sdraio.


Esattamente così.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Esiste solo l'attacco...
« Reply #6 on: February 16, 2010, 14:42:51 pm »
0
Purtroppo non si può insegnare nelle palestre l'arte dell'attacco preventivo per salvarsi.

Per motivi didattici, etici o legali? O per il fatto che l'attacco preventivo è qualcosa che va molto al di là del semplice aspetto tecnico?

essenzialmente motivi etico/legali.
Nel senso... NON è illegale insegnare certe cose in una palestra, ma nel momento in cui crei della gente che al primo sguardo massacra qualcuno, sbagliando pure il contesto, diventa un problema etico.
Problema che non si pone negli SDC ad alto livello: hanno pefettamente presente il concetto di attacco preventivo, sta solo nella loro testa capire quando bisogna macinare qualcuno o meno.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Raven81

Re: Esiste solo l'attacco...
« Reply #7 on: February 16, 2010, 14:48:45 pm »
0
Grazie della spiegazione Cooks...

... per quel che mi riguarda, credo proprio che SE per strada la situazione degenerasse stile "duello" o "sfida", ci sarebbero grossissime possibilità - vista la mia costituzione fisica - di avere la peggio... ma, se non altro, ho ben presente che situazioni evitare e questo potrebbe rivelarsi un quasi-vantaggio. Insomma: o attacco preventivo o morte (la mia)! - esagero un po' ovviamente.

Per tutto il resto... c'è il codice giallo!

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Esiste solo l'attacco...
« Reply #8 on: February 16, 2010, 14:51:28 pm »
0
I piccoletti, e io ne sono un perfetto esempio, quando non sono in rianimazione  XD, hanno sviluppato una capacità di prevenzione de casini abbastanza marcata rispetto ad altri.
Se sappiamo i nostri limiti (ma dobbiamo averli testati), siamo al 60% del lavoro.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: Esiste solo l'attacco...
« Reply #9 on: February 16, 2010, 14:56:09 pm »
0
Mi dite cosa intendete per difesa e attacco? Sembrano due cose distinte e inconciliabili.

Difesa: "aspetto la pappina" (ovvero mai attaccare per primo per i discorsi legali su citati da cooks) la intercetto/schivo/incasso/devio/etc. e contrattacco;

Attacco: appena fai qualcosa che mi fa drizzare le antenne ti sdraio.


Esattamente così.

Allora siamo d'accordo, defense:sucks

E ora cerchiamo di capire come non scambiare uno che sta per estrarre un fazzoletto dalla tasca piuttosto che una lama, tanto per citare il buon Giannizzero in un altro 3D.

So già le obiezioni che quoterò: nel dubbio, mena  ;)
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )


*

shizentai

Re: Esiste solo l'attacco...
« Reply #10 on: February 16, 2010, 15:04:35 pm »
0
la DIFESA è tutto quello che è "prevenzione", l'ATTACCO è tutto quello che è "Azione"

esempio...cammino per la strada "occhi aperti" è DIFESA, prevenire incontri spiacevoli è DIFESA, entrare in un locale e guardare i movimenti è DIFESA, uscire di casa con due portafogli è DIFESA, avere un portachiavi robusto è DIFESA
Accorciare la distanza è ATTACCO, fermare l'intenzione è ATTACCO, parare un colpo anche se parto in ritardo è ATTACCO...

ps in palestra, la difesa conto attacchi tirati con la volontà di colpire si prova... si deve provare... con le dovute precauzioni ma si deve provare


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Esiste solo l'attacco...
« Reply #11 on: February 16, 2010, 15:25:01 pm »
0
Ma se io lo "impatto" utilizzando una tecnica teoricamente difensiva ma potenzialmente offensiva e nn prendo altre iniziative....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: Esiste solo l'attacco...
« Reply #12 on: February 16, 2010, 15:26:54 pm »
0
Ma se io lo "impatto" utilizzando una tecnica teoricamente difensiva ma potenzialmente offensiva e nn prendo altre iniziative....

eh, appunto...
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Esiste solo l'attacco...
« Reply #13 on: February 16, 2010, 15:28:33 pm »
0
Ma se io lo "impatto" utilizzando una tecnica teoricamente difensiva ma potenzialmente offensiva e nn prendo altre iniziative....

hmmm...

un esempio concreto, giuto per capire?  ???
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

muteki

Re: Esiste solo l'attacco...
« Reply #14 on: February 16, 2010, 15:30:18 pm »
0
Ma se io lo "impatto" utilizzando una tecnica teoricamente difensiva ma potenzialmente offensiva e nn prendo altre iniziative....

...prendi le botte...

io sono per la fuga a oltranza.