Ce ne sono altri

  • 290 Replies
  • 59250 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Ce ne sono altri
« on: March 10, 2012, 21:39:04 pm »
+8
Ultimamente mi sono interessato a cercare altri esponenti delle MMA, oltre a Machida, che abbiano il Karate nel background, per verificare certe mie idee al riguardo.
Ho trovato questo postdove ne vengono elencati parecchi.
La prima osservazione è che certamente rimane sempre uno stile minoritario, ma non di meno è praticamente l'unica altra AM orientale di striking presente a parte la MT (escluso quello spruzzino di TKD che si vede di tanto in tanto) :)
La seconda osservazione è che le scuole prevalenti sono Kyokushin e Shotokan.

Essendo comunque essenzialmente un ignorante di MMA, conoscevo Belfort solo per sentito dire, ma tra tutti mi è balzato all'occhio il suo nome come "già sentito" e ho indagato.
Con mio stupore ho scoperto che si allena regolarmente di Shotokan con Vinicius Antony, un allievo di Yoshizo Machida e che tiene d'acconto il lavoro che sta facendo con questi.
Vitor Belfor-Faixa Azul-Shotokan karate Jutsu
Vitor Belfort e Vinicio Antony-Karate Jutsu Primeiros treinos
In questi video esemplificativi, che ovviamente vanno ad affiancarsi a quelli già visti e ampiamente spiegati di Machida, un attento osservatore non potrà che cogliere certi tratti comuni e distintivi rispetto ad altri stili.
Alcune caratteristiche salienti che si possono riscontrare sono la posizione di guardia, il timing e la gestione della distanza, la strategia evasiva, pungente e prevalentemente d'incontro.
Tutti elementi che ricordano il famoso motto "mani e piedi come spade" di Azato tra l'altro.

Due ulteriori considerazioni:
Naturalmente non basta il Karate per fare un MMArtist, come d'altronde non basta nessun'altra disciplina. Quindi la visione di questi video dovrebbe spingere i karateka a riflettere su quanto questa disciplina potrebbe ancora dare se allenata con metodo e, soprattutto, integrata.
Per lo Shotokan in particolare l'approccio di Yoshizo Machida è davvero vincente e dovrebbe essere di ispirazione anche dai puristi: movimenti sciolti e rapidi, uso del tai sabaki, tecniche funzionali e applicabili direttamente.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Ce ne sono altri
« Reply #1 on: March 10, 2012, 21:48:04 pm »
+1
Io penso che il problema dello Shotokan non sia la distanza lunga, la guardia lunga, i colpi prevalentemente in linea retta... ma credo che il problema sia il metodo di allenamento che non è full contact.

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Ce ne sono altri
« Reply #2 on: March 10, 2012, 21:49:59 pm »
0
Grazie Ryu! Post interessantissimo!  :thsit:

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Ce ne sono altri
« Reply #3 on: March 10, 2012, 22:34:54 pm »
0
Gran bel topic, bravo fratellone :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Ce ne sono altri
« Reply #4 on: March 10, 2012, 22:37:20 pm »
0
E a proposito di tai sabaki. A furia di farlo all'epoca del wado ryu,ora mi viene spontaneo nel kumite..
Kumite.. :dis: Vabbè,chiamarlo kumite è esagerato,ma avete capito no?


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Ce ne sono altri
« Reply #5 on: March 10, 2012, 23:42:40 pm »
+1
Il karate nasce già con una impostazione colpi con tutte le parti del corpo + lotta quindi teoricamente si presta molto di più alle gare di MMA che a gare di soli colpi, ad oggi se avesse seguito la strada della muay thai che ha anche lei nel dna i colpi+lotta sarebbe sicuramente una delle magic 4 e senza neanche troppi adattamenti, purtroppo così non è stato.
Il karate adesso ha un altro treno che può prendere, quello appunto delle MMA ( anche alla luce di quanto un ottimo striking sia tornato utile per vincere), fino ad ora l'unico che si è mosso in tal senso è stato Machida ( che guarda caso è brasiliano)

*

muteki

Re:Ce ne sono altri
« Reply #6 on: March 10, 2012, 23:45:36 pm »
0
Il karate nasce già con una impostazione colpi con tutte le parti del corpo + lotta quindi teoricamente si presta molto di più alle gare di MMA che a gare di soli colpi, ad oggi se avesse seguito la strada della muay thai che ha anche lei nel dna i colpi+lotta sarebbe sicuramente una delle magic 4 e senza neanche troppi adattamenti, purtroppo così non è stato.
Il karate adesso ha un altro treno che può prendere, quello appunto delle MMA ( anche alla luce di quanto un ottimo striking sia tornato utile per vincere), fino ad ora l'unico che si è mosso in tal senso è stato Machida ( che guarda caso è brasiliano)

SPIRITO MALVAGIO! ESCI DA QUESTO CORPO!!!  ;D

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Ce ne sono altri
« Reply #7 on: March 10, 2012, 23:46:40 pm »
+1
Il karate nasce già con una impostazione colpi con tutte le parti del corpo + lotta quindi teoricamente si presta molto di più alle gare di MMA che a gare di soli colpi, ad oggi se avesse seguito la strada della muay thai che ha anche lei nel dna i colpi+lotta sarebbe sicuramente una delle magic 4 e senza neanche troppi adattamenti, purtroppo così non è stato.
Il karate adesso ha un altro treno che può prendere, quello appunto delle MMA ( anche alla luce di quanto un ottimo striking sia tornato utile per vincere), fino ad ora l'unico che si è mosso in tal senso è stato Machida ( che guarda caso è brasiliano)

SPIRITO MALVAGIO! ESCI DA QUESTO CORPO!!!  ;D

....togliendo ad esempio cose inutili come  i kata  :)

*

muteki

Re:Ce ne sono altri
« Reply #8 on: March 10, 2012, 23:51:03 pm »
0
ah ecco, ora sì che ti riconosco...  :vomit:

 ;D

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Ce ne sono altri
« Reply #9 on: March 10, 2012, 23:53:40 pm »
+1
ah ecco, ora sì che ti riconosco...  :vomit:

 ;D

ma vedi te l'hai presa male, perchè pensi che gli oscuri praticanti di karate iNpuro siano contro il karate, invece i blasfemi praticanti si karate iNpuro sono  contro le cose a cui in 100 anni non è stata data una sufficiente motivazione logica

 :D :D :D
« Last Edit: March 11, 2012, 00:06:33 am by Kitsunewind »


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Ce ne sono altri
« Reply #10 on: March 11, 2012, 00:18:37 am »
0
E a proposito di tai sabaki. A furia di farlo all'epoca del wado ryu,ora mi viene spontaneo nel kumite..
Kumite.. :dis: Vabbè,chiamarlo kumite è esagerato,ma avete capito no?
Vitor Belfort treinando com Vinicio Antony

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ce ne sono altri
« Reply #11 on: March 11, 2012, 00:41:22 am »
0
E a proposito di tai sabaki. A furia di farlo all'epoca del wado ryu,ora mi viene spontaneo nel kumite..
Kumite.. :dis: Vabbè,chiamarlo kumite è esagerato,ma avete capito no?
Beh, nel Kyokushin si studia parecchio e se ne fa largo uso quindi questo bagaglio non può che farti comodo ;)
Fikissimo vedere finalmente un bel lavoro di uscite circolari anche in una scuola Shotokan :)

Il karate nasce già con una impostazione colpi con tutte le parti del corpo + lotta quindi teoricamente si presta molto di più alle gare di MMA che a gare di soli colpi, ad oggi se avesse seguito la strada della muay thai che ha anche lei nel dna i colpi+lotta sarebbe sicuramente una delle magic 4 e senza neanche troppi adattamenti, purtroppo così non è stato.
Il karate adesso ha un altro treno che può prendere, quello appunto delle MMA ( anche alla luce di quanto un ottimo striking sia tornato utile per vincere), fino ad ora l'unico che si è mosso in tal senso è stato Machida ( che guarda caso è brasiliano)
Con Belfort direi che siamo almeno a due :) anche se forse non estremizza come Machida.
Condivido il discorso sull'impostazione.
Il Kyokushin ha d'altra parte spostato il bias verso un'impostazione di fatto più adatta al solo striking (ma non per questo non utilizzabile altrove, si intende) creando di fatto un ponte tra Karate e altre discipline.

Ho intravisto due o tre Goju tra l'altro, sarebbe interessante guardare pure loro. Poi ricordo di aver guardato tempo fa' pure un esponente del Uechi, sempre brasiliano mi pare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Ce ne sono altri
« Reply #12 on: March 11, 2012, 01:19:38 am »
0
Dell'Uechi, mi viene in mente solo Gustavo Sampaio.
« Last Edit: March 11, 2012, 03:14:36 am by L'Inutile »

*

Joker

Re:Ce ne sono altri
« Reply #13 on: March 11, 2012, 11:33:09 am »
0
Seguo con altalenante interesse

Dell'Uechi, mi viene in mente solo Gustavo Sampaio.

Sono curioso, cosa sai dirmi su di lui?  :)

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Ce ne sono altri
« Reply #14 on: March 11, 2012, 12:18:12 pm »
+2
facciamo karate? sì.
ci piace? sì
anche se ci sono differenze stlistiche, ce ne fotte qualcosa? NO.

il karate, allenato con metodo e costanza, anche se ci butti dentro i kata (ci vuole solo più tempo) è efficace come qualsiasi altra arte o disciplina allenata bene e con metodo.

a parte questo, tutto il resto sono chiacchiere.

oss