Lee Morrison

  • 292 Replies
  • 52661 Views
*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Lee Morrison
« Reply #75 on: January 24, 2013, 16:29:32 pm »
0
E non metti il link?

Dai su che mi distraggo un po' da "Elementi di Terminologia"![1]
 1. La chiamo "autodifesa psichica".
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #76 on: January 24, 2013, 16:34:53 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Lee Morrison
« Reply #77 on: January 24, 2013, 16:37:49 pm »
0
OK, l'avevo visto nel video lungo... Drill che ho usato parecchio, e che trovo molto buono per iniziare ad abituare principianti più o meno assoluti.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #78 on: January 24, 2013, 17:36:10 pm »
0
A 3,50 ho quasi sputato il caffè.... XD
Andremmo d'accordo io e il ragazzo... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Lee Morrison
« Reply #79 on: January 24, 2013, 17:43:31 pm »
0
 :-*
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.



*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #80 on: January 25, 2013, 09:44:06 am »
0
E mi domando sempre quando dopo questi video certa gente parli.... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Lee Morrison
« Reply #81 on: January 25, 2013, 14:47:01 pm »
0
Lee Morrison with Jerome Mlakar - Seminar Berlin Cutouts

Bellissimo video, molto ricco di spunti.
Un'attitudine intelligente e onesta alle situazioni realistiche (soprattutto dal punto di vista psicologico ed emotivo), drills molto interessanti (da provare) e...finalmente palmate, schiaffoni e manrovesci utilizzati in maniera efficace!!
Il Combatives di Lee Morrison  è un sistema che trovo molto interessante. Grazie per la condivisione di questo e degli altri video, che ora a poco a poco guarderò. ;)

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Lee Morrison
« Reply #82 on: January 25, 2013, 18:51:30 pm »
0
Chi è costui ? Come lo valutate ?

Dico la mia opinione da inesperto - dopo essermi sparato i 40 min del primo video
Personaggio con grande carisma e, sembrerebbe, grande sicurezza nelle proprie possibilitá.
Un corso con lui dovrebbe essere sicuramente molto interessante.

Ho qualche dubbio su un paio di punti.

Lo shift da "tranquillo" a predatore si puó imparare in allenamento. Io stesso riesco ad immedesimarmi perfattamente nel gioco dei ruoli e mi trasformo in un decimo di secondo in un assassino seriale... PERO... Applicare lo stesso concetto in una situazione da strada... é un altro paio di maniche...

Non tanto quando si é attaccati, che magari li é piú facile che scatti la reazione, ma PRIMA, come dice lui. Attaccare per primi se si considera che ci sia una minaccia.

Per fare quello bisogna avere un certo tipo di background e carattere, soprattutto se la situazione é tipo "pub" o "discoteca" o se uno si avvicina per chiedere un'informazione.

Lo puoi praticare quanto vuoi nel corso ma a meno che uno non faccia esperienza menandosi per strada e creandosi un certo tipo di "calli morali", é difficile che si possa cambiare la propria forma mentis.

Altro punto, anche avendo quel tipo di atteggiamento da predatore, é veramente difficile mantenere sempre tutto sotto controllo 24-7. Prima o poi abbassi la guardia e ti ritrovi a doverci mettere una pezza.

Insomma. Mi piace moltissimo come idea e va allenata, peró secondo me non si puó trascurare anche tutta la parte di difesa e contrattacco... Era solo una riflessione guardando il primo video... Magari lo fanno... Non ho visto altro materiale.
« Last Edit: January 25, 2013, 18:53:06 pm by roroarro »

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Lee Morrison
« Reply #83 on: January 25, 2013, 22:32:16 pm »
0
Be' non è che Morrison si riduce a "chi mena per primo mena due volte[1]", eh.
 1. Massima comunque di profonda saggezza, s'intende.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Lee Morrison
« Reply #84 on: January 25, 2013, 23:20:14 pm »
0
Adesso mi sparo gli altri video cosí vedo un po' piú di materiale


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Lee Morrison
« Reply #85 on: January 25, 2013, 23:51:33 pm »
0
Lee Morrison with Jerome Mlakar - Seminar Berlin Cutouts


chiedo scusa, vorrei sapere qual è esattamente lo scopo di questo esercizio, perché c'è qualche dettaglio che un po' mi disturba ma penso di non aver afferrato esattamente il fine
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Lee Morrison
« Reply #86 on: January 25, 2013, 23:59:47 pm »
0
heheeeem... Si ho visto anche il secondo video...
Beh... Vedendo le legnate che tirano mi sa che forse l'istinto predatorio to lo "imparano".
« Last Edit: January 26, 2013, 00:07:04 am by roroarro »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #87 on: January 26, 2013, 09:50:18 am »
0
Lee Morrison with Jerome Mlakar - Seminar Berlin Cutouts


chiedo scusa, vorrei sapere qual è esattamente lo scopo di questo esercizio, perché c'è qualche dettaglio che un po' mi disturba ma penso di non aver afferrato esattamente il fine

Semplice condizionamento psico-fisico-motorio... :sbav:
Dall'abitudine al caos nasce tutto...e quello è il primo step per una presa di coscienza delle proprie potenzialità... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lee Morrison
« Reply #88 on: January 26, 2013, 10:31:36 am »
+4
Relativamente a quanto detto da Roro, io vorrei che fosse chiaro un concetto...chiunque può intraprendere una disciplina volta alla protezione personale, chiunque...ma queste non sono per tutti.
C'è un prezzo da pagare, un prezzo che nn tutti sono in grado di o disposti ad accettare...ed è giusto che sia così ed è giusto, dal mio punto di vista, che tale "esclusività" venga conservata e tutelata.
Morrison ha un sistema che è molto concreto, brutale e ridotto all'osso...e va bene, ma di sicuro è completo dal punto di vista dello scontro disarmato.
Ma quello che Morrison delinea come pochi è la necessità di un certo tipo di passaggio, di crescita che lui, nell'intervista che ho messo, evidenzia in maniera impeccabile dicendo: "(....) quello che facciamo è al 90% acquisizione di una mentalità, al 10% acquisizione di tecnica"...ed è Vangelo (risegnalo a tal proposito il drill che fa fare al ragazzo alto mentre gli fa male... :whistle:).
E sono sicuro del fatto che tanta gente può fare questo percorso, nn solo contro le credenze altrui ma soprattutto contro le proprie stesse convinzioni.
Va da sè, come detto da Kryp, che nn siamo certo davanti alla teorizzazione esclusiva del menare sempre e cmq... ;)
« Last Edit: January 26, 2013, 10:52:32 am by John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Lee Morrison
« Reply #89 on: January 26, 2013, 11:26:24 am »
0
Semplice condizionamento psico-fisico-motorio... :sbav:
Dall'abitudine al caos nasce tutto...e quello è il primo step per una presa di coscienza delle proprie potenzialità... ;)


grazie John. ti spiego perché lo chiedevo e qual è il mio dubbio. anch'io ho fatto in passato questo esercizio, ma ultimamente ho cambiato un po' rotta. [n.b. sono considerazioni che vengono dalla mia piccola esperienza sportiva, e già qui può esserci un bug dovuto al gap di contesto]. ho incontrato alcuni avversari particolarmente 'esplosivi' che erano molto veloci nel colpire avanzando, questo mi ha causato problemi per risolvere i quali ho dovuto lavorare diversi mesi. perché esercizi come quello mi hanno insegnato a rimanere lucido sotto stress, ma se poi sto fermo a prenderle di questa lucidità me ne faccio veramente poco. per cui oggi, nel mio piccolo, se volessi abituare qualcuno al caos, gli farei fare sicuramente quell'esercizio, ma con il precetto di sottrarsi ai colpi appena possibile, se possibile prendendo distanza, o altrimenti caricando addosso all'aggressore.. sembra una cosa scema, ma avrei troppa paura che al momento del bisogno poi il ragazzi si chiuda in pensador e non muova un passo (come facevo io). (e infatti non è un caso se nel video nessuno tira un cazzo di montante, altrimenti il gioco sarebbe finito sùbito). come mi ha detto un mito 'ti devi levare di culo! se stai lì fermo vuol dire che le vuoi!'. magari per voi quello è il secondo step, ma dal momento che ho dovuto sudare sette camicie per correggermi, io personalmente proverei a insistere fin da subito (poi magari l'esperienza didattica mi darebbe torto). e ovviamente, ma sono cosciente che con voi sfondo una porta aperta e che è soltanto un difetto d'esecuzione del ragazzo, bisognerebbe incurvare il busto e flettere le gambe, NON offrire la nuca (come giustamente lo stesso Morrison specifica da qualche parte)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti