A parte che secondo me, l'amico Stoppa ha un'aura speciale per attirare i razzoni, (non sò spiegare altrimenti certinumeri che capitano tutti a lui

) però alcune di quelle perle sono da incorniciare

Mi hai fatto tornare in mente un paio di cose che mi capiterono, già le scrissi sul FAM a suo tempo...
Avevo appena aperto i corsi, venne un tizio con un bimbo sui 7 anni circa, con una faccia da scassa razzi che varda mo...
Mi dice: (traduco in Italiano, parlò in dialetto strettissimo) Voglio che mio figlio impari a picchiare gli altri, perchè così poi lo rispettano...
IO: beh, per essere rispettati, basta essere rispettabili, il resto vien da sè...
LUI: nono, deve spaccargli la bocca subito, così poi hanno paura di lui.

lo invitai ad andare altrove...
Ricevetti poi, circa tre anni fa, una mail di una federazione, che prometteva mari e monti, bastava solo che mi federassi con loro.
Li ringraziai, dicendo loro che le fed. non mi sono mai interessate, perchè preferisco il karate marziale.
Dopo qualche settimana mi telefonarono, e mi dissero che loro avevano gare per atleti molto validi e quelle per atleti da numero (dissero proprio atleti da numero), li informaiche delle gare non me ne frega nulla, non le faccio proprio, la mia idea di karate è molto più aderente alla DP che altro.
Il giorno dopo, mi telefonò di nuovo, dicendo che se mi iscrivevo, mi davano il 4° dan e la qualifica di Maestro (avevo il secondo e quella di istruttore), inoltre mi avrebbero dato anche il diploma di Maestro di DP, ed avrei potuto tenere i corsi istruttore per il veneto, ma solo se ero il primo ad aderire.
A quel punto decisi di divertirmi, gli dissi che se mi davano il 5° dan, il titolo di Shihan, e l'esclusiva sulla presidenza alle commissioni d'esame per istruttore di DP in tutto il nord fino a Emilia Romagna e Toscana, se ne poteva parlare (se devi farla, falla grossa

)
Mi disse che ci si poteva accordare, poi mi chiese quanti allievi avevo, gli dissi tre (erano un pò di più, ma sai...

), mi rispose che non erano interessati, almeno finchè non ne avevo 20