Lui molto karate imprinted.
alcuni movimenti mi ricordano anche alcune sequenze dei volumi Bruce Lee's Fighting Method
Premetto che sono probabilmente uno dei rari praticanti italiani (nel mio caso ex praticante) di jkd a non aver letto i suoi libri.
In realtà né avevo letto uno in versione italiana
[1] ma proprio perchè non mi aveva soddisfatto
[2], non mi sono neppure interessato a leggerne altri. Se ti riferisci al testo redatto dopo la morte di Bruce Lee e mi pare diviso in 4 volumetti, l'avevo solo poco più che sfogliato: più che letto ne ho visto le figure e l'ho brevemente accantonato nel dimenticatoio.
Presumo che per la tua associazione di idee tu ti riferisca soprattutto alle azioni di intercettazione nella parte iniziale del filmato e qualcosina a terra. Almeno ipotizzo che nel caso tu non abbia mai praticato in palestra il repertorio che insegnava Bruce Lee (il cosiddetto “jkd original”) possano essere questi elementi che comprensibilmente associ a fotografie viste nel testo attribuito al “Piccolo Drago”.
Secondo me da ex praticante di jkd la dinamica dei movimenti/colpi tra il filmato e come li intendeva l'attore cinoamericano è comunque abbastanza differente a livello pratico.
Non sono un fan sfegatato del jkd nè di Bruce Lee ma vedo nel filmato colpi decisamente più telegrafati e meno economici/efficienti di come erano insegnati da Bruce Lee più di 40 anni fa.