BAGUAZHANG

  • 154 Replies
  • 36182 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:BAGUAZHANG
« Reply #150 on: November 15, 2013, 15:06:48 pm »
0
Non saprei, per me il concetto da molti usato di "struttura fisica più o meno adatta ad una disciplina" è orribilmente errata e a quello mi pare che si riferisse.

Ti pare molto male.
Quello che dico è che siamo persone, non solo corpi.

E il fatto che siamo persone e non corpi non c'entra una assolutamente nulla con la mia affermazione.
L' essere più o meno adatti fisicamente ad una disciplina è una scusa sentita un sacco di volte per giustificare teorie di fisiologia bislacca o l' incapacità di adattare un insegnamento magro alle capacità individuali dell' individuo.
C'è poco da relativizzare in ambito del "mi piace o non mi piace" quando poi si tira in ballo in concetto del "forte" e del "mena" ma guardacaso certe metodologie quando serve non ci sono mai a passar la verifica.
Ripeto non è la materia, sono le metodologie.
Discorso già fatto quando si sono visti video dimostrativi di quelli che sono stati presentati come capoccioni dello SJ e dove si vedevano errori di base tecnica e biomeccanica.
E finchè non si aggiornano gli strumenti sarà difficile schiodarsi da dove si è.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:BAGUAZHANG
« Reply #151 on: November 15, 2013, 17:59:03 pm »
0
seguo
lo chiamavano jack drake

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:BAGUAZHANG
« Reply #152 on: November 15, 2013, 18:13:09 pm »
0
cut .... Il primo è indubbiamente più forte del secondo ma medesima disciplina, modo di combattere diversissimo, bagaglio tecnico individuale diverso, strutture fisiche completamente diverse, caratteristiche fisiche ancora più diverse.
Entrambi incredibilmente efficaci, visto che quello "scarso" dei due un paio di mondiali li ha vinti.

Questa cosa e' interessante, il fatto che 2 persone con fisici cosi diversi ottengano lo stesso, o simile, risultato. L'ho notato pure con altre discipline. Questo non toglie che certe persone non arriveranno mai a certi risultati a prescindere da quanto un tipo di allenamento sia migliore o peggiore.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:BAGUAZHANG
« Reply #153 on: November 15, 2013, 19:09:01 pm »
0
Non fare l'errore di scegliere lo stile - metti alla prova chi lo insegna!

Mena? Allora vai. :)

P.S. - Ecco, per esempio io dal tizio ctato da BB non andrei mai. :pla:

Paradossalmente, Painter è un ex militare, e potrebbe menare di brutto. Ma il suo baguazhang è un falso storico completo.
Bah, non lo so...se ti interessa l'argomento, ti segnalo che vi è una discussione specifica di qualche tempo fa:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9648.0

 :)

*

kortobrakkio

Re:BAGUAZHANG
« Reply #154 on: November 17, 2013, 12:15:30 pm »
0
Non saprei, per me il concetto da molti usato di "struttura fisica più o meno adatta ad una disciplina" è orribilmente errata e a quello mi pare che si riferisse.

Ti pare molto male.
Quello che dico è che siamo persone, non solo corpi.

E il fatto che siamo persone e non corpi non c'entra una assolutamente nulla con la mia affermazione.
L' essere più o meno adatti fisicamente ad una disciplina è una scusa sentita un sacco di volte per giustificare teorie di fisiologia bislacca o l' incapacità di adattare un insegnamento magro alle capacità individuali dell' individuo.
C'è poco da relativizzare in ambito del "mi piace o non mi piace" quando poi si tira in ballo in concetto del "forte" e del "mena" ma guardacaso certe metodologie quando serve non ci sono mai a passar la verifica.
Ripeto non è la materia, sono le metodologie.
Discorso già fatto quando si sono visti video dimostrativi di quelli che sono stati presentati come capoccioni dello SJ e dove si vedevano errori di base tecnica e biomeccanica.
E finchè non si aggiornano gli strumenti sarà difficile schiodarsi da dove si è.
....due curiosità.
Sei esperto di biomeccanica?
Cosa pratichi?