BAGUAZHANG

  • 154 Replies
  • 36181 Views
*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
BAGUAZHANG
« on: April 01, 2012, 23:45:59 pm »
0
Ciao ragazzi,in questi giorni dovrò andare a provare una lezione in una scuola di kung fu dalle mie parti,che insegna diversi stili,fra i quali tutti e tre quelli interni,che sono quelli che più mi attraggono.
La mia intenzione primaria è quella di cominciare lo studio del BAGUAZHANG,del quale mi attrae la storia o meglio le varie ricostruzioni storiche,la filosofia e l'aspetto tecnico,che da un certo punto di vista è l'opposto di molti altri stili di kung fu,considerati fra i migliori per il combattimento o per lo scontro in genere.
Le cose che vi chiedo e sulle quali vorrei avere una vostra opinione sono le seguenti:

1)Qual'è la situzione del Baguazhang in Italia?
non vorrei accorgermi dopo dieci anni di aver studiato tutt'altro che il Baguazhang.

2)Come lo considerate a livello di difesa personale nel senso largo del termine,è efficace?
So che esistono metodi più veloci e di più facile apprendimento,ma sono interessato anche agli aspetti filosofici.

Grazie a tutti,cari amici. ;) ;)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:BAGUAZHANG
« Reply #1 on: April 02, 2012, 00:35:37 am »
0
Del Baguazhang ti posso dire che è considerato il più esoterico degli stili interni.
Ci sono 8 movimenti di mano che corrispondo agli 8 trigrammi dell'I-Ching per un totale di 64 teciche che combinate al movimento danno vita a una serie di combinazioni teoricamente infinita.
Alcune fonti citano che Ueshiba durante un soggiorno in cina abbia studiato il pakua con 3 maestri: Chou Hsiang, Yen Te Hwa e Kao I Sheng. Lo studio si divide in 3 parti: posizione statica, camminata in cerchio, applicazione delle tecniche. Quest'ultima si basa sull'idea che non bisgogna mai fronteggiare l'avversario, ma incrociare sempre come per cercare di prenderlo alle spalle. Esistono diversi esercizi al palo, alla palla elastica e usando palle il cui peso viene aumentato fino a raggiungere pesi anche molto elevati.  Leggenda vuole che grandi maestri fossero in grado di camminare così rapidamente in cerchio che il codino restava orizzontale. Tradizione vuole che Pakua e Hsing I vengano insegnati assieme per unire movimenti cicorlari e rettilinei. Ci sono esercizi in coppia prestabiliti, ma non mi risulta venga allenato il combattimento libero.

Io faccio solo 2 esercizi di pakua che sono "il serpente scivola sull'erba" e "servire il tè" il primo sopratutto come riscaldamento il secondo per la coordinazione e le articolazioni delle braccia.

Per quanto riguarda la difesa personale non facendo pakua non so dirti se funziona oppure no.

Però questo signore è sicuramente uno dei più convinti. Ricordo che già almeno 20 anni fa era uno dei maggiori sostenitori che il pakua fosse un'ottima AM per difesa personale:


Dr John P. Painter




Bagua Jiulong Heaven Palm Basic Applications


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:BAGUAZHANG
« Reply #2 on: April 02, 2012, 06:29:03 am »
0
Non fare l'errore di scegliere lo stile - metti alla prova chi lo insegna!

Mena? Allora vai. :)

P.S. - Ecco, per esempio io dal tizio ctato da BB non andrei mai. :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:BAGUAZHANG
« Reply #3 on: April 02, 2012, 07:41:48 am »
0
Che e' una gran rottura di coglioni e fa male alle caviglie  :)


Che in italia tutti i maestri dicono che tutti gli altri maestri fanno un pakua falso.

Che onestamente credo che la pallavolo sia piu' pratica per la difesa personale. :)


per il resto:

Non fare l'errore di scegliere lo stile - metti alla prova chi lo insegna!

Mena? Allora vai. :)

P.S. - Ecco, per esempio io dal tizio ctato da BB non andrei mai. :pla:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:BAGUAZHANG
« Reply #4 on: April 02, 2012, 08:37:57 am »
0
Non fare l'errore di scegliere lo stile - metti alla prova chi lo insegna!

Mena? Allora vai. :)

P.S. - Ecco, per esempio io dal tizio ctato da BB non andrei mai. :pla:

Err ... si, pero' ... se gli consigli (giustamente) di mettere alla prova l'insegnante per vedere se mena non mi pare tu possa coerentemente dire che non andresti mai dal tipo delle foto (a meno che tu non lo abbia messo alla prova ed abbia constatato che "non mena" ...) :)

YM


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:BAGUAZHANG
« Reply #5 on: April 02, 2012, 08:50:29 am »
0
Non fare l'errore di scegliere lo stile - metti alla prova chi lo insegna!

Mena? Allora vai. :)

P.S. - Ecco, per esempio io dal tizio ctato da BB non andrei mai. :pla:

Err ... si, pero' ... se gli consigli (giustamente) di mettere alla prova l'insegnante per vedere se mena non mi pare tu possa coerentemente dire che non andresti mai dal tipo delle foto (a meno che tu non lo abbia messo alla prova ed abbia constatato che "non mena" ...) :)

In effetti in questo caso il mio è un pregiudizio maturato dopo la visione dei filmati... XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:BAGUAZHANG
« Reply #6 on: April 02, 2012, 09:09:07 am »
0
In effetti in questo caso il mio è un pregiudizio maturato dopo la visione dei filmati... XD

Immagino

Oltretutto suppongo il tipo "meni" anche dato che mi pare lavorasse nelle forze d'ordine oltre ad essere "grande e grosso" come si dice. Per anni e' stato al centro dell'attenzione con discussioni sulla sua storia di apprendistato presso, mi pare, un discendente di Li Qingyun.

In ogni caso ad un principiante io non consiglierei di cercare "uno che mena" ma piuttosto una persona con la quale trovi delle affinita'. Con il tempo e l'acquisizione di un minimo di esperienza potra' valutare la persona che ha scelto, affinare gli scopi della propria pratica e quindi scegliere in base a quelli.

YM

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:BAGUAZHANG
« Reply #7 on: April 02, 2012, 09:19:54 am »
0
In effetti in questo caso il mio è un pregiudizio maturato dopo la visione dei filmati... XD

Immagino

Oltretutto suppongo il tipo "meni" anche dato che mi pare lavorasse nelle forze d'ordine oltre ad essere "grande e grosso" come si dice. Per anni e' stato al centro dell'attenzione con discussioni sulla sua storia di apprendistato presso, mi pare, un discendente di Li Qingyun.


Tra l'altro sul tizio in questione rimando a:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9648.0

 :whistle: XD

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:BAGUAZHANG
« Reply #8 on: April 02, 2012, 09:38:14 am »
0
io dal tizio del video credo[1] non andrei mai perché nei video mostra soluzioni talmente inapplicabili che mi fa pensare che magari non si è mai trovato a doverle utilizzare con qualcuno che volesse un minimo fargli male. ovviamente potrei sbagliarmi, magari le cose che fa vedere sono soltanto propedeutiche alla costruzione di schemi motori utili, però.. a giudicare dai video è un marlon
 1. poi ovviamente una prova bisognerebbe farla prima di parlare con certezza
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:BAGUAZHANG
« Reply #9 on: April 02, 2012, 10:01:08 am »
0
ovviamente potrei sbagliarmi, magari le cose che fa vedere sono soltanto propedeutiche alla costruzione di schemi motori utili, però.. a giudicare dai video è un marlon[/font]

Da quanto mi e' parso di capire negli anni JP e' un tipico personaggio americano e come tale buona parte del suo operato e' indirizzato a quella audience. Credo pero' che non sia l'ultimo arrivato e che dunque alcune delle cose che insegni abbiano valore marziale, chi lo segue e' fondamentalmente diviso in due categorie delle quali quella piu' numerosa (e sicuramente quella economicamente piu' utile) cerca soltanto una pratica divertente ed alla moda

YM


*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:BAGUAZHANG
« Reply #10 on: April 02, 2012, 10:48:06 am »
0
Ciao ragazzi e grazie a tutti dele opinioni,però credo si stia perdendo un pò  il succo del discorso,di maestri cazzari o meno ce ne sono in tutti gli stili,come di modifiche e sistemi inventati da pseudo-maestri che modificano le arti marziali,secodno il loro pensiero.

Quello che chiedo io è se a vostro parere il baguazhang è funzionale al giorno d'oggi,se quello che è arrivato ai giorni nostri è ancora valido per difendersi.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:BAGUAZHANG
« Reply #11 on: April 02, 2012, 11:03:36 am »
+2
Ciao ragazzi e grazie a tutti dele opinioni,però credo si stia perdendo un pò  il succo del discorso,di maestri cazzari o meno ce ne sono in tutti gli stili,come di modifiche e sistemi inventati da pseudo-maestri che modificano le arti marziali,secodno il loro pensiero.

Quello che chiedo io è se a vostro parere il baguazhang è funzionale al giorno d'oggi,se quello che è arrivato ai giorni nostri è ancora valido per difendersi.

No Thor, il succo e' proprio quello invece.
Il "baguazhang" non esiste: esiste quello insegnato da tizio o da caio e non l'arte in un vacuum.

TUTTE le arti marziali hanno valore e dunque, senza riferimenti ad uno specifico insegnante, qualunque arte e' "funzionale al giorno d'oggi".

YM

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:BAGUAZHANG
« Reply #12 on: April 02, 2012, 11:07:01 am »
0
TUTTE le arti marziali hanno valore e dunque, senza riferimenti ad uno specifico insegnante, qualunque arte e' "funzionale al giorno d'oggi".

psss! ehi, YM! piano con queste generalizzazioni: ricordati che c'è anche il wing chun![1]
 1. io non sono d'accordo con quello che dici: il mondo delle am è stracolmo di roba completamente inutile
« Last Edit: April 02, 2012, 11:08:37 am by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:BAGUAZHANG
« Reply #13 on: April 02, 2012, 11:26:45 am »
+1
io non sono d'accordo con quello che dici: il mondo delle am è stracolmo di roba completamente inutile

Assolutamente, e dipende sempre dall'insegnante e/o spesso da una catena di insegnanti che lo hanno succeduto negli ultimi cento anni

YM

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:BAGUAZHANG
« Reply #14 on: April 02, 2012, 11:35:53 am »
0
Ciao ragazzi e grazie a tutti dele opinioni,però credo si stia perdendo un pò  il succo del discorso,di maestri cazzari o meno ce ne sono in tutti gli stili,come di modifiche e sistemi inventati da pseudo-maestri che modificano le arti marziali,secodno il loro pensiero.

Quello che chiedo io è se a vostro parere il baguazhang è funzionale al giorno d'oggi,se quello che è arrivato ai giorni nostri è ancora valido per difendersi.
Se lo alleni bene si, come tutte le cose!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!