[Shorinji Kempo] ARI GATASHI

  • 0 Replies
  • 1478 Views
*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
[Shorinji Kempo] ARI GATASHI
« on: April 20, 2012, 14:29:00 pm »
0
C'era una discussione tempo fa sul saluto nelle AMT che si interrogava sul perchè di saluti "coreografici e orientaleggianti". Ho ritrovato un appunto preso durante una lezione in Giappone con un Maestro che ha detto queste cose.

Nello SK usiamo Oneigashi Masu e, sopratutto, Arigato Gozai Mashita .

Arigato Gozai Mashita viene da un’espressione giapponese spesso poco conosciuta anche dagli stessi giapponesi moderni. Ari Gatashi.
Ari Gatashi indica il miracolo della vita. Si basa sul fatto che nascere è una possibilità rarissima. Nulla terra esistono miliardi di esseri viventi, dagli animali agli insetti ai microbi, nascere Uomo è quindi una possibilità molto esigua. Il fatto stesso di essere nato uomo diventa quindi una specie di miracolo. Ari Gatashi indica proprio questo miracolo di esistenza che poi si traduce, di fatto, in un ringraziamento.
Qualunque sia il nostro credo religioso e quindi la possibilità di “rinascere” dobbiamo comunque fare i conti con la bassissima possibilità di nascere Uomo. Quando moriremo non dobbiamo aspettarci di “ritornare” presto sulla terra. Abbiamo quindi questa vita e come tale va vissuta in pieno proprio come Kaiso So Doshin indica. Ichigo Ichie è vivere ogni momento al massimo, quindi non sprecare il tempo che abbiamo ma usarlo per migliorare se stessi e gli altri, insomma vivere metà per se stessi e metà per gli altri. Non dobbiamo aspettare la morte per fare i conti su ciò che abbiamo fatto ma fare in modo che il paradiso sia qui e ora.

Max