(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....

  • 32 Replies
  • 5760 Views
*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....
« Reply #15 on: April 26, 2012, 13:23:03 pm »
+2
Volentieri Ryu..premettendo che non sono certo un maestro in nessuna delle due discipline cercherò di riportare le mie impressioni acquisite "sul campo"....ma aime non prima di stasera perché sono fuori e sto scrivendo con somma fatica dal cell :P

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....
« Reply #16 on: April 26, 2012, 13:32:13 pm »
0
Volentieri Ryu..premettendo che non sono certo un maestro in nessuna delle due discipline cercherò di riportare le mie impressioni acquisite "sul campo"....ma aime non prima di stasera perché sono fuori e sto scrivendo con somma fatica dal cell :P
aspetteremo!  :thsit:

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....
« Reply #17 on: April 26, 2012, 16:45:38 pm »
0
Volentieri Ryu..premettendo che non sono certo un maestro in nessuna delle due discipline cercherò di riportare le mie impressioni acquisite "sul campo"....ma aime non prima di stasera perché sono fuori e sto scrivendo con somma fatica dal cell :P
Sempre che qualcuno nel frattempo non ti spezzi le braccine!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....
« Reply #18 on: April 26, 2012, 17:05:26 pm »
0
Ma è un"normale" montante ...

in effetti a me sembra un normale montante

Dal filmato, anche a me... sono curioso di sapere le differenze da joe...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....
« Reply #19 on: April 26, 2012, 17:07:21 pm »
+1
Dal min 7,00 in poi c'è qualcosa che può interessare:
https://www.youtube.com/watch?v=ppYnwNwccaw&feature=related
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....
« Reply #20 on: April 26, 2012, 18:39:33 pm »
0
Se non sparo una boiata passesca,il montante segue una traiettoria a "parentesi"  ------>   (     

Shita tsuki invece,mirando principalmente alle costole/stomaco, ha per lo più questa direzione

Spoiler: show


scusate,non ho trovato di meglio....
Tralasciate i gradi eh!

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....
« Reply #21 on: April 26, 2012, 19:30:06 pm »
0
se posso  il montante pugilistico, a seconda della scuola,  è il tentativo di trasmettere, tramite l'apertura del braccio verso il punto da colpire, la forza di gambe e tronco, il braccio di per se lavora poco e meno lo muovi meno rischi di scoprirti

lo shita tsuki come me l'hanno presentato è uno dei 3 step per portare uno seiken choku tsuki, parte shita tsuki, poi diventa tate tsuki e infine diventa seiken choku tsuki ( per completezza dovrei citare il passaggio in cui il pugno si trova obliquo) a differenza del ura tsuki, che classicamente secondo il kata tekki shodan segue una traiettoria a parentesi come dice zoid

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....
« Reply #22 on: April 26, 2012, 19:51:19 pm »
0
Quello che so io: il primo dei 3 step di solito si chiama ura tsuki, mentre shita tsuki è proprio il corrispondente del body shot similpugilistico.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....
« Reply #23 on: April 26, 2012, 20:54:49 pm »
0
Se non sparo una boiata passesca,il montante segue una traiettoria a "parentesi"  ------>   (     

Shita tsuki invece,mirando principalmente alle costole/stomaco, ha per lo più questa direzione

Spoiler: show


scusate,non ho trovato di meglio....
Tralasciate i gradi eh!


Il montante non ha traiettoria a parentesi, il pugno in realtà (se mirato frontalmente al plesso solare o zone limitrofe) ha una traiettoria abbastanza rettilinea, e in effetti si muove molto poco, fa "tutto" il corpo.
A "parentesi" e cioè con traiettoria più semicircolare c'è il colpo che mira più lateralmente alla zona delle fluttuanti o cmq alla zona del fianco e che bene o male rimane nella categoria dei montanti anche se ne è una variante..


Ragnaz - alias Luca


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....
« Reply #24 on: April 26, 2012, 23:36:01 pm »
+1
ecchime....come prima cosa vorrei sottolineare come quello che stò x scrivere sia esclusivamente frutto della mia esperienza ma che, non essendo un maestro nè di pugilato nè di jissen, non sia assolutamente scevro da dir minchiate.

personalmente li reputo due "pugni"molto diversi (il montante al corpo e lo shita) in parte, come dicevo prima, per la presenza o assenza di protezioni ma questa, ho pian piano capito, essere la cosa meno rilevante...cioè che veramente condiziona i due pugni è il regolamento di gara delle due diverse discipline e più precisamente la presenza/mancanza dei pugni al viso...vado a spiegare:

la possibilità di portare i colpi alla figura piccola nella boxe consente di lavorare molto su un certo tipo di spostamenti/schivare e di poter "giocare" con la guardia dell'avversario ("la guardia è come una coperta corta, se ti copri il viso ti scopri i piedi...cit. mio vecchio maestro di pugilato) quindi si adottano tutta una serie di "strategie/tecniche" per ridurre al minimo, avendo l'intenzione di portare un montante al corpo, la possibilità di impattare con la nostra mano sul gomito dell'avversario esempi classici 1)diretto sx, diretto dx (l'avversario teoricamente chiude la guardia in alto) e noi flessotorsione del busto e montante sx al fegato 2)diretto sx con contemporaneo spostamento sulla dx dell'avversario con avanzamento della gamba dietro, il piede dx (diventato quello avanti) fa perno, si ruota e montante dx alla milza 3) su diretto dx dell'avversario schivata con flessotorsione del busto e montate sx....giusto x fare 3 esempi

comunque in tutti i casi si cerca di imprimere forza al colpo (come in tutta la boxe) con la classica catena cinetica piede/anche/busto/spalla

orbene questo nel jissen, sempre a mio modestissimo parere, non avviene quasi mai a dispetto magari di quello che si vede fare in alcuni kihon o nei video sul tubo perchè, di fatto, non vi sono molte strategie da adottare durante un combattimento per far alzare la guardia al karateka vostro avversario potendolo colpire al viso "solo" con le tecniche di gamba che , seppur portate anche da molto vicino, difficilmente si riesce a fargli seguito con una azione di pugno improvvisa....se a questo si aggiunge l'assenza di protezioni alla mano, si preferisce portare lo shita in linea quasi rettilinea (abbandonando quasi del tutto la suddetta catena cinetica) , con il pugno perpendicolare al terreno e da distanza assai ravvicinata.

scusate x l'italiano :-[


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....
« Reply #25 on: April 26, 2012, 23:41:54 pm »
0
Grazie per l'ottimo intevento :thsit:
Ben spiegato e fondato.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....
« Reply #26 on: April 27, 2012, 15:55:48 pm »
0
Tutto giustissimo quanto detto sul montante nella boxe (ovviamente per la mia esperienza), non avendo mai visto/fatto invece kyokushin o simili sarei curioso di vederlo (o meglio provarlo) sto shita tzuki... :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....
« Reply #27 on: April 27, 2012, 21:51:04 pm »
0
ecchime....come prima cosa vorrei sottolineare come quello che stò x scrivere sia esclusivamente frutto della mia esperienza ma che, non essendo un maestro nè di pugilato nè di jissen, non sia assolutamente scevro da dir minchiate.

personalmente li reputo due "pugni"molto diversi (il montante al corpo e lo shita) in parte, come dicevo prima, per la presenza o assenza di protezioni ma questa, ho pian piano capito, essere la cosa meno rilevante...cioè che veramente condiziona i due pugni è il regolamento di gara delle due diverse discipline e più precisamente la presenza/mancanza dei pugni al viso...vado a spiegare:

la possibilità di portare i colpi alla figura piccola nella boxe consente di lavorare molto su un certo tipo di spostamenti/schivare e di poter "giocare" con la guardia dell'avversario ("la guardia è come una coperta corta, se ti copri il viso ti scopri i piedi...cit. mio vecchio maestro di pugilato) quindi si adottano tutta una serie di "strategie/tecniche" per ridurre al minimo, avendo l'intenzione di portare un montante al corpo, la possibilità di impattare con la nostra mano sul gomito dell'avversario esempi classici 1)diretto sx, diretto dx (l'avversario teoricamente chiude la guardia in alto) e noi flessotorsione del busto e montante sx al fegato 2)diretto sx con contemporaneo spostamento sulla dx dell'avversario con avanzamento della gamba dietro, il piede dx (diventato quello avanti) fa perno, si ruota e montante dx alla milza 3) su diretto dx dell'avversario schivata con flessotorsione del busto e montate sx....giusto x fare 3 esempi

comunque in tutti i casi si cerca di imprimere forza al colpo (come in tutta la boxe) con la classica catena cinetica piede/anche/busto/spalla

orbene questo nel jissen, sempre a mio modestissimo parere, non avviene quasi mai a dispetto magari di quello che si vede fare in alcuni kihon o nei video sul tubo perchè, di fatto, non vi sono molte strategie da adottare durante un combattimento per far alzare la guardia al karateka vostro avversario potendolo colpire al viso "solo" con le tecniche di gamba che , seppur portate anche da molto vicino, difficilmente si riesce a fargli seguito con una azione di pugno improvvisa....se a questo si aggiunge l'assenza di protezioni alla mano, si preferisce portare lo shita in linea quasi rettilinea (abbandonando quasi del tutto la suddetta catena cinetica) , con il pugno perpendicolare al terreno e da distanza assai ravvicinata.

scusate x l'italiano :-[
Nel karate a contatto pieno, per liberaare spazio ai lati, devi andare a colpire al centro. In questo modo 99 volte su 100 l'avversario si chiude lasciando libero il fianco. Se però, come hai detto tu, non c'è spazio a sufficienza sotto, a quel punto al diavolo lo shita tsuki 8) e vai direttamente a colpire sulla spalla con un pugno circolare.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....
« Reply #28 on: April 28, 2012, 00:22:31 am »
0
Parliamo di come si tiene la mano...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:(Jissen) Shita tsuki: ho un peso sullo stomaco....
« Reply #29 on: April 28, 2012, 13:16:16 pm »
0
X ninni....no ma sicuram >:(ente il modo x fargli scoprire il fondo c'è ma quello che volevo sottolineare io era proprio la diversità di movimento infatti anche se si adotta la tua strategia colpendo al centro per far stringere la guardia e fargli scoprire i fianchi poi si tira a questi ultimi senza eseguire tutto il "caricamento" tipo boxe poiché ho notato che l avversario,sapendo bene che a quel movimento seguirà necessariamente un colpo al corpo e non magari un gancio bello alla punta del mento, chiude istintivamente è in una frazione di secondo i gomiti sui fianchi ....o naturalmente ripeto