Difesa Personale ≠ Street fighting

  • 45 Replies
  • 12814 Views
*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Difesa Personale ≠ Street fighting
« Reply #30 on: May 02, 2012, 14:43:08 pm »
0
Sono estremamente incuriosito dal simbolo che conosceva happo per dire " == " .... aho' io non l'ho mai visto  :-\
« Last Edit: May 02, 2012, 15:00:36 pm by SassoDiBosco »
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Akira

Re:Difesa Personale ≠ Street fighting
« Reply #31 on: May 02, 2012, 14:43:50 pm »
0
e qualche balzana idea mi e' passata per la testa  :=)

Facciamo un libro, "come non essere fregati dalle arti marziali" :) i proventi li dividiamo. O li diamo al Gran Master.

Io ci avevo pensato tempo fa, poi mi resi conto che più approfondivo, meno ne sapevo.
Poi pensavo che vendere certe cose era speculazione, dopo tanto bel parlare sui cazzari che si comprano i castelli con i proventi EWTops.
Poi pensavo che a fare un pdf gratuito era sì informazione, ma anche perle ai porci: ogni sedicente maestro se ne sarebbe fatto artefice. O ci avrebbe scritto i libri. Facendo i soldini.

Basta vedere i siti web, tutti che dicono di essere seri, di non illudere, di essere onesti bla bla bla.
Io nel mio piccolo mi sono ritrovato le mie faq copiaincollate su siti di gente che faceva le posizioni fiorite e i colpi segreti. Che vergogna...

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Difesa Personale ≠ Street fighting
« Reply #32 on: May 02, 2012, 14:54:12 pm »
+3
quella e' un po' l'idea del malleus, volevo farne un pdf e lasciarlo libero di girare,ma il problema e' la vastita' dell'argomento.

Onestamente non mi preoccupano i maestroni che fanno i furbi,mi interssa che chi sara' in una fase di dubbio avra' degli appigli grazie ai quali riflettere.
sopratutto se si riesce a dare una continuita' ai discorsi, ponendo in ogni passaggio l'onesta' con se stessi al centro, sara' difficile tragliarne via i pezzi...


Se invece decidessi mai di mettermi a scivere un "libro" vero sulla teoria dietro alla difesa personale, o meglio sugli elementi che la compongono, invece cercherei di fare qualcosa di piu' serio...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Difesa Personale ≠ Street fighting
« Reply #33 on: May 02, 2012, 15:13:45 pm »
+3
Gli ot stanno diventando tali da dover essere presi in considerazione... :dis:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Joker

Re:Difesa Personale ≠ Street fighting
« Reply #34 on: May 02, 2012, 15:31:59 pm »
+1
Sono estremamente incuriosito dal simbolo che conosceva happo per dire " == " .... aho' io non l'ho mai visto  :-\

Tranquillo, Happo frequenta posti che di "normale" hanno solo il nome  ;)


*

Offline tatamitris

  • *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
Re:Difesa Personale ≠ Street fighting
« Reply #35 on: May 02, 2012, 16:40:06 pm »
-1
Proprio perché sono nell'ambiente AM, posso affermare che la difesa personale è la difesa della persona, punto e a capo.
Nulla da eccepire che i sistemi per proteggersi siano molteplici e che molto si può fare in termini di prevenzione, ma non ci si può appropriare di una definizione cambiandone il significato.
Fino a non molto tempo fa non si parlava di corsi di difesa personale eppure la gente si è sempre difesa lo stesso, come vogliamo chiamare quel tipo di difesa? Street fighter?

Se vogliamo insegnare una difesa "legittima" allora dobbiamo parlare di difesa personale legittima, cioè eseguita secondo delle regole stabilite dallo Stato nel quale si opera la difesa personale. Possiamo parlare anche di difesa secondo altre regole, in questo caso seguiremo un codice etico diverso dalla legge.

Se vogliamo parlare di prevenzione possiamo spaziare a ritroso nel tempo dal punto di potenziale esigenza di difesa personale alla nostra nascita o ancora prima alle scelte fatte da nostra madre nello scegliere un riproduttore con questi o quei geni.

Nel senso che una scuola, un lavoro, un amico, un quartiere piuttosto che un altro, possono generare una serie di eventi in grado di aumentare la nostra esposizione al rischio, ma se chiamiamo questa prevenzione difesa personale allora tutto diventa difesa personale, il che va davvero al di là del logico.

Una volta la prevenzione si chiamava "non ficcarsi nei guai" e veniva esercitata proprio per non dover far uso di difesa personale, oggi apprendo che è diventata difesa personale essa stessa.

Cosa ha generato l'esigenza dei corsi di difesa personale?
Primo, l'esigenza di difesa che ha ciascun individuo e che sempre avrà, assieme alla circostanza che c'è e ci sarà di vivere in una società dove l'uomo prevarica sulla donna, l'uomo sull'uomo (molto di più dell'uomo sulla donna) e la donna sulla donna; secondo il fatto che le A.M.T. non rispondono a questa esigenza in modo pienamente soddisfacente, perché sono da un lato diventate sport e dall'altro esercizio accademico, di virtù ecc.

Poi se vogliamo posso chiarire con un esempio quanto questa confusione non tenga conto della realtà.
Prendiamo una ragazza di trent'anni alta un metro e cm 55 che pesa kg 48, carina, occhi verdi, bruna (immaginatela per favore), che poiché ha sbagliato qualcosa nella prevenzione oppure no si trova davanti un tipo alto 1,80 che pesa kg 80 che la vuole massacrare per motivi suoi (ha litigato con la moglie e ha le palle che gli girano oppure gli scade il mutuo e non ha i soldi per pagare oppure è stato picchiato da piccolo) allo scopo di derubarla prima e violentarla poi oppure per intimidirla. Comincia a menarla nell'atrio della Posta davanti a tutti (e chi si avvicina, per poi avere casini a gogò).

Quali sono i problemi che ha quella ragazza? Qual è l'ordine di questi problemi?
Quali sono le regole a cui dovrebbe attenersi?
Deve pensare a non passare dalla parte del torto?
A cosa non può fare?
Se può scappare (sta iniziando a picchiarla a sangue)?

Cerchiamo di rimanere nel campo del reale e qualcuno mi dica se è vero oppure no che l'UNICO e VERO e REALE problema che ha è quello di salvarsi la pelle, oppure ditemi che nel farlo può prendere in considerazione la difesa legittima o quella etica.
Cerchiamo di rispondere nel campo del realistico e non del come sarebbe bello se ...
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Akira

Re:Difesa Personale ≠ Street fighting
« Reply #36 on: May 02, 2012, 16:48:04 pm »
+1
Ciao,
non mi addentrerò oltre con altri post, non ne ho più voglia.
La ragazza belloccia che hai descritto, nella situazione che hai descritto E' MORTA.
Se vuole metterla sul "difendersi" dall' attacco del Gargantua di turno E' MORTA.
Quella volta che se la cavano è sempre per culo o situazioni particolari varie, su cui si può discutere per mesi. "eh ma se fosse stata armata, se avesse conosciuto questo, etc" io scusate ma non le considero verità attendibili.
Poi ognuno pensi quello che vuole della difesa, ci mancherebbe.
Grazie e saluti

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Difesa Personale ≠ Street fighting
« Reply #37 on: May 02, 2012, 16:51:25 pm »
0
Leggo solo ora e.............

intanto  :+1: a quel Tamarro di Mad..........

....... ora leggo il resto.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Difesa Personale ≠ Street fighting
« Reply #38 on: May 02, 2012, 22:19:50 pm »
+1
Sono estremamente incuriosito dal simbolo che conosceva happo per dire " == " .... aho' io non l'ho mai visto  :-\


te l'ho detto che non si vede spesso. io l'ho visto con una certa frequenza al primo anno da fisici particellari del quarto e del quinto, poi più niente. però anch'io avevo sollevato un'obiezione tipo 'ma che cazzo fai!? quel coso non esiste' e mi avevano assicurato che invece c'è.. e così da diversi anni anche io ne faccio un uso discreto. poi boh, possibile che fosse una cazzata, ma della sincerità della loro risposta sono sicuro. se c'è una magagna è a monte
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Difesa Personale ≠ Street fighting
« Reply #39 on: May 02, 2012, 23:18:28 pm »
0
Proprio perché sono nell'ambiente AM, posso affermare che la difesa personale è la difesa della persona, punto e a capo.
Nulla da eccepire che i sistemi per proteggersi siano molteplici e che molto si può fare in termini di prevenzione, ma non ci si può appropriare di una definizione cambiandone il significato.
Da lettrice anche se non assidua della sezione DP io ho la percezione che invece gli esperti del  campo la usino con l'accezione spiegata da mad in questo 3d

Fino a non molto tempo fa non si parlava di corsi di difesa personale eppure la gente si è sempre difesa lo stesso, come vogliamo chiamare quel tipo di difesa? Street fighter?
Persone che cercavano di portare a casa la pellaccia (adesso come prima) ma dato che le conoscenze evolvono non vedo niente di male nell'utilizzarle e integrarle nell'addestramento/allenamento.

Se vogliamo insegnare una difesa "legittima" allora dobbiamo parlare di difesa personale legittima, cioè eseguita secondo delle regole stabilite dallo Stato nel quale si opera la difesa personale. Possiamo parlare anche di difesa secondo altre regole, in questo caso seguiremo un codice etico diverso dalla legge.

Se vogliamo parlare di prevenzione possiamo spaziare a ritroso nel tempo dal punto di potenziale esigenza di difesa personale alla nostra nascita o ancora prima alle scelte fatte da nostra madre nello scegliere un riproduttore con questi o quei geni.

Nel senso che una scuola, un lavoro, un amico, un quartiere piuttosto che un altro, possono generare una serie di eventi in grado di aumentare la nostra esposizione al rischio, ma se chiamiamo questa prevenzione difesa personale allora tutto diventa difesa personale, il che va davvero al di là del logico.
No non tutto è difesa personale, se dai un'occhiata alla sezione di questo forum penso che potresti farti un'idea  :thsit: e mad lo spiega nel suo post di apertura

Una volta la prevenzione si chiamava "non ficcarsi nei guai" e veniva esercitata proprio per non dover far uso di difesa personale, oggi apprendo che è diventata difesa personale essa stessa.
Beh visto che lo hai appreso oggi mi sembra che sia stato un giorno interessante

Il resto è davvero troppo OT per cui se vuoi il parere anche su quei punti magari apri un 3d nella sezione DP  :gh:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Difesa Personale ≠ Street fighting
« Reply #40 on: May 03, 2012, 09:40:44 am »
0
Non ho letto tutto, quindi magari dico cose già dette. :gh:
Un corso di difesa personale che insegna tecniche per combattere, di fatto non è un corso completo, potrebbe chiamarsi in qualsiasi altro modo, poichè sarebbe un corso di combattimento.
Già "difesa" contempla in sè il fatto di "evitare" i colpi, poi il concetto si deve allargare alle situazioni di rischio e ai comportamenti.
Lo scontro avviene quando tutto ciò che è "Difesa Personale" non è stato messo in pratica o ha fallito, a quel punto occorre combattere per difendere se stessi.
Quindi la parte tecnica di combattimento, deve necessariamente avere un suo posto in un corso di DP, ma nulla a che fare con lo street fighting, perchè lo scopo deve sempre essere quello di levarsi dai guai in fretta, aprendosi un varco o una via di fuga, quindi apprendendo tecniche utili a tal scopo, non imparando a combattere come veri duri.
Accettare lo scontro e l'idea di portarlo fino in fondo, non ha nulla a che fare con la DP, perchè non ci si sta più difendendo, ma si sta combattendo sullo stesso piano di chi aggredisce.
Quindi strategia, atteggiamento, allerta, comportamento, individuazione dei rischi e dei potenziali pericoli, attitudine a individuare le vie di fuga, a decidere come agire, capacità di reazione all'aggressione e allo shock, risposta istintiva..........dopo di che tecnica, ma utile al fine preposto, che appunto, non è "combattere".
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Difesa Personale ≠ Street fighting
« Reply #41 on: May 03, 2012, 09:47:39 am »
+1
Vi posso chiedere di smettere di parlare di "corsi di DP"?
Perchè il corso è un concetto fuorviante e vetusto...so che è più lungo, ma ogni tanto fate lo sforzo di scrivere "discipline/sistemi orientati/volti alla DP"... :halo:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Difesa Personale ≠ Street fighting
« Reply #42 on: May 03, 2012, 09:50:41 am »
0
Hai ragione John, ma in questo caso si andava formando la confusione fra gli uni e gli altri.
Per me la DP non è ne un corso ne un sistema, io la considero un argomento :halo:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Difesa Personale ≠ Street fighting
« Reply #43 on: May 03, 2012, 17:42:35 pm »
0
Anche secondo me. Ma questo, come dicevo prima, è un punto che interessa quasi sempre molto poco. Interessa menare. Guardate anche questo forum che è uno dei "posti" più equilibrati. Alla fine interessa solo come si porta questa o quella tecnica e ognuno poi dimostra sempre che il suo stile è il migliore.

Nè io faccio eccezione eh?

Quindi in un certo senso è davvero streetfighting. Si parla di DP ma si intende vale tudo o mazzate interstile, più che altro.

Per trovare uno che parla davvero di difesa personale bisogna andare sul sito di Marc Mac Young. Che potrà anche non piacere ma, almeno in un contesto americano, parla davvero di DP. Nel senso che cerca di spiegare le varie tipogie di criminale, l'approccio psicologico ecc ecc.

Effettivamente arricchisce. Offre quanto meno degli spunti molto interessanti. Io condivido molto quello che dice lui e immagino da DP come un sistema a tre anelli:

Anello esterno = prevenzione cioè riconoscere i guai e non cacciarcisi
Anello intermedio de-escalation cioè imparare a "sgonfiare" i possibili avversari invece che farli incazzare ancora peggio.
Anello interno mazzate perchè quando ce vò ce vo.


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Difesa Personale ≠ Street fighting
« Reply #44 on: July 22, 2013, 16:23:29 pm »
0
Che ne dite di stickizzare sto thread?

Tutto Torna