provare linux

  • 49 Replies
  • 17917 Views
*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:provare linux
« Reply #30 on: June 06, 2012, 16:31:30 pm »
0
Mi aggiungo qui per segnalare il mio ingresso in un nuovo ambito del mondo geek

A Linux !



 :D
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:provare linux
« Reply #31 on: August 03, 2012, 12:45:09 pm »
0
Ragazzi, voglio anche io provare qs mondo..ieri ho scaricato l'ultima versione..ho una seconda partizione sull'HDD principale..su C c'è Xp e su D pensavo di mettere Linux..32bit io..dopo magari metto le caratteristiche del pc che è vecchiotto ma gira bene per alcune cose..Però di altre è diventato un po' lento..magari Linux gira meglio..che dite?


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:provare linux
« Reply #32 on: August 03, 2012, 12:59:11 pm »
0
Linux gira meglio a prescindere, sopratutto su macchine vecchie.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:provare linux
« Reply #33 on: August 04, 2012, 10:32:23 am »
0
Ho però scoperto/capito che Linux è "come" Apple..nel senso che tutti i software che posseggo poi non girano in Linux..mentre io pensavo fosse solo un OS che potesse sostituire Win ma che poi funzionassero tutte le stesse cose..a parte quelle Micorsfot ovviamente..invece no..tipo, Photoshop non c'è x Linux..e chissà altro..mhmh..mi sa che son troppo poco adatto a qs cosa!

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:provare linux
« Reply #34 on: August 04, 2012, 11:48:06 am »
0
Beh è vero fino ad un certo punto, buona parte dei programmi esistono, magari non si chiamano allo stesso modo ma ci sono, e parecchi non fammo manco andare la macchina in bluescreen come i Microsoft ;)
Ad esempio OpenOffice sostituisce in toto la suite Office ....


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:provare linux
« Reply #35 on: August 04, 2012, 11:58:07 am »
0

Ad esempio OpenOffice sostituisce in toto la suite Office ....
Si, quello lo so ed è ottimo..però molti SW come Photoshop appunto credo non esistano..esisterà una roba simile..ma PS non è sostituibile ben che ne dicano..più altri e vari!
Rinuncio..  :P

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:provare linux
« Reply #36 on: August 04, 2012, 12:37:41 pm »
0
A meno che tu non faccia uso superestensivo di CMYK, puoi usare GIMP per sostituire Photoshop (che poi ha un costo folle...).

http://www.gimp.org

In generale, prova a dare qui un'occhiata per software opensource:

http://www.bloginmano.com/2010/08/50-applicazioni-open-source-che.html

Che io sappia, gli unici utilizzi pro per cui linux non ha ancora software all'altezza, sono quelli in ambito CAD. Per il resto, a parte rari casi (come il CMYK o video editing "spinto" con interfacce "easy"), puoi trovare per tutte le cose un sostituto.

Certo: bisogna abituarsi ad un'altra interfaccia. :)

(che poi, non so da quanto usi photoshop.... Ma se hai presente com'era Photoshop 4 (non CS4, proprio 4, parliamo di più di 10 anni fa), con l'interfaccia a finestre separate, gimp ha proposto quel tipo di GUI, photoshop ora è passato ad un'interfaccia a monofinestra monolitica con tante schede dentro.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:provare linux
« Reply #37 on: August 04, 2012, 14:38:26 pm »
+1
A meno che tu non faccia uso superestensivo di CMYK, puoi usare GIMP per sostituire Photoshop (che poi ha un costo folle...).

http://www.gimp.org

In generale, prova a dare qui un'occhiata per software opensource:

http://www.bloginmano.com/2010/08/50-applicazioni-open-source-che.html

Che io sappia, gli unici utilizzi pro per cui linux non ha ancora software all'altezza, sono quelli in ambito CAD. Per il resto, a parte rari casi (come il CMYK o video editing "spinto" con interfacce "easy"), puoi trovare per tutte le cose un sostituto.

Certo: bisogna abituarsi ad un'altra interfaccia. :)

(che poi, non so da quanto usi photoshop.... Ma se hai presente com'era Photoshop 4 (non CS4, proprio 4, parliamo di più di 10 anni fa), con l'interfaccia a finestre separate, gimp ha proposto quel tipo di GUI, photoshop ora è passato ad un'interfaccia a monofinestra monolitica con tante schede dentro.
Non capisco il termine costo folle ma perchè i software si pagano? OMG mica lo sapevo  :nono:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:provare linux
« Reply #38 on: August 04, 2012, 14:56:02 pm »
+1
Siete dei farabutti. :nono:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:provare linux
« Reply #39 on: August 04, 2012, 15:40:03 pm »
0
Photoshop (che poi ha un costo folle...).


Mhmh..dici??  ;D non si può dire... :D

Allora, uso MOLTISSIMO PS CS5 e CS6 dato che amo la FOTOGRAFIA..fotografo tantissimo, tutto in RAW, e al momento non esistono SW che possano gestire i file RAW come PS..oltre al fatto che PS ha a disposizione un infinità di PlugIn per la gestione delle fotografie in Stile "vecchia pellicola"..insomma, per PC non penso ci sia di meglio..ovviamente mondo Apple è un'altra cosa..
Poi so PS per grafica, volantini..ecc ecc...insomma, so usare "abbastanza" bene quello..e cambiare vorrebbe dire ricominciare..
Per la grafica faccio tutto in CYMK..è fondamentale se vuoi che i colori corrispondano.. ;)

Poi faccio VIDEO EDITING in HD..non FULL perchè il PC nn è abbastanza potente..

Io pensavo, da ignorante, che Linux potesse aiutare il lavoro di qs SW..eheheh..troppo semplice  :P


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:provare linux
« Reply #40 on: August 04, 2012, 15:46:05 pm »
0
Eh no, ti tieni windows, tiè! :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:provare linux
« Reply #41 on: August 04, 2012, 15:48:40 pm »
0
Eh no, ti tieni windows, tiè! :P

Infatti..!! C@##o...mi sa che un giorno, se proprio devo re imparare tutto passo ad Apple..ma non mi convince...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:provare linux
« Reply #42 on: August 04, 2012, 16:46:30 pm »
0
Però scusa.... Obiettivamente!

Perché mai ovresti passare ad un altro sistema operativo? Se non hai la necessità (il software che usi gira li, lo sai usare, svolge le cose che ti servono...), non vedo perché dovresti cambiare.

:)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:provare linux
« Reply #43 on: August 04, 2012, 17:19:35 pm »
0
Però scusa.... Obiettivamente!

Perché mai ovresti passare ad un altro sistema operativo? Se non hai la necessità (il software che usi gira li, lo sai usare, svolge le cose che ti servono...), non vedo perché dovresti cambiare.

:)

assolutamente...solo perchè da quello che si dice in giro LINUX è più veloce..essendo i PC che uso di 4/5 anni..potenti per il tempo, ma ora un po meno..soprattutto lavorando con CS5 o 6..e i video che non sono quelli di 5 anni....ma tanto prima o poi dovrò cambiare il PC..e ahime, se resto sul PC passare a WIN7 che non mi piace proprio..altrimenti darmi ad APPLE...ma costa uno sproposito..vedremo..ora si va in vacanza che è meglio!!

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:provare linux
« Reply #44 on: August 05, 2012, 09:07:42 am »
0
Però scusa.... Obiettivamente!

Perché mai ovresti passare ad un altro sistema operativo? Se non hai la necessità (il software che usi gira li, lo sai usare, svolge le cose che ti servono...), non vedo perché dovresti cambiare.

:)

assolutamente...solo perchè da quello che si dice in giro LINUX è più veloce..essendo i PC che uso di 4/5 anni..potenti per il tempo, ma ora un po meno..soprattutto lavorando con CS5 o 6..e i video che non sono quelli di 5 anni....ma tanto prima o poi dovrò cambiare il PC..e ahime, se resto sul PC passare a WIN7 che non mi piace proprio..altrimenti darmi ad APPLE...ma costa uno sproposito..vedremo..ora si va in vacanza che è meglio!!
Sul mio pc di casa (AMD athlon II, 4gb di RAM 1066, video con memoria dedicata DDR 3 1gb) Windows 8 è più veloce di Ubuntu 12.04. E, nota bene, W8 è ancora in RC. Chissà la versione definitiva...