In attesa di...

  • 68 Replies
  • 25037 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:In attesa di...
« Reply #30 on: May 16, 2012, 15:09:21 pm »
0
Beh, alcune tecniche sono proprio tirate in ginocchio. Alcuni lo fanno con l'Ippon seoi nage.
Ok, ma stiamo parlando di collaborativo, esatto..?

No, anche in gara.

Qualche volta capita che uno scivoli e si ritrova sulle ginocchia. Siccome non v'è un effettivo fallo o una mancanza di qualcuno, si continua e tu puoi tirare una tecnica da quella posizione.

Altre, invece, prevedono proprio che tu ti inginocchi per poterle eseguire.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:In attesa di...
« Reply #31 on: May 16, 2012, 15:14:25 pm »
0
Un attimo.

Un conto è: ti acchiappo il braccio mentre sei in piedi, e ti faccio Seoi Nage buttandomi in ginocchio. Pericoloso, ma lo facciamo anche noi.

Ma tu in ginocchio, lui in piedi, e dalle ginocchia gli effettui una proiezione?

Attacchi alle gambe esclusi, hai per caso qualche video-esempio..?

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:In attesa di...
« Reply #32 on: May 16, 2012, 15:40:48 pm »
0
Un attimo.

Un conto è: ti acchiappo il braccio mentre sei in piedi, e ti faccio Seoi Nage buttandomi in ginocchio. Pericoloso, ma lo facciamo anche noi.

Ma tu in ginocchio, lui in piedi, e dalle ginocchia gli effettui una proiezione?

Attacchi alle gambe esclusi, hai per caso qualche video-esempio..?

Se riesci sì, dalle ginocchia lo proietti.
Ma il caso che hai citato tu pure è frequente.

Devo cercarli, ma non sò se ne trovo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:In attesa di...
« Reply #33 on: May 16, 2012, 17:23:26 pm »
0
comunque Gelo,
cercare il tomoe nage di prima intenzione,o comunque averlo come tecnica "forte"
non è cosa buona e giusta,ti spiego il perchè e prendilo solo come un consiglio/mio modo di vedere la cosa,dato che sono un signor nessuno...

-troppo pericoloso,appena trovi un'avversario un minimo smaliziato,ti fa pentire di averlo tirato di prima.

-troppo comodo,è una soluzione spesso adottata quando si hanno compagni che lottano tenendoti lontano con le braccia tese,di forza...la soluzione spesso adottata è proprio buttarsi giù per tirarseli addosso...così facendo non studi mai altre cose (come il morote di cui parlavi prima che non ti viene) perchè tanto "hai il tomoe",mi spiego?

-non riesci a gestirlo abbastanza bene da andare in 3 fase,ed un motivo c'è.. se studi un'altra proiezione che ti dia maggior feeling puoi chiudere l'incontro con molta meno fatica.

-in un paio di gare vieni sgamato anche dal più pivello,tecnica troppo prevedibile di prima intenzione..."occhio che quello tira sempre tomoe" presente?

del resto,sono solo consigli,come dicevo prima,di un signor nessuno,il tuo maestro ti saprà sicuramente consigliare meglio di me :thsit:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:In attesa di...
« Reply #34 on: May 17, 2012, 08:47:14 am »
0
Guarda Name, è vero che mi piace tirarlo, ma lo conservo come asso nella manica. :gh:

Però le tue conclusioni sono più o meno le stesse a cui sono arrivato io, man mano che la sto conoscendo meglio, quindi inizio a considerarla quell'asso nella manica che se ti entra sblocca la situazione.

Tornando alla telecronaca della mia preparazione:
Ieri arrivo in leggero ritardo, ma riesco comunque a scaldarmi per bene. Iniziamo con un randori morbido in seconda fase, dove l'esercizio consiste essenzialmente nello squilibrare l'avversario ed impostare la tecnica, ma senza proiettare. Poi i soliti esercizi di preparazione atletica e via con le protezioni.

1) Vs. Cintura gialla (tra l'altro il ragazzo era un mio allievo di kick l'anno scorso): iniziamo a combattere, ma lui fà sentire subito che è più alto e più pesante. Poco male comunque, in prima fase lo scambio è serrato, ma riesco ad evitare parecchi colpi. Entriamo in seconda fase, mi sbilancia, ma riesco ad oppormi e poi lo trascino a terra prendendo un wazari (punto per il conteggio, ma non cumula sull'ippon per la vittoria), arriviamo a terra e mi sbilancio di lato, permettendogli di immobilizzarmi. Tento per una decina di secondi di liberarmi, ma visto che non c'è modo preferisco battere e si riparte. Nuovo scambio di colpi con alterne vicende. Ad un tratto chiudo la guardia e scatto in avanti, piazzando un oitsuki (jab) al corpo e faccio il mio porco ippon in prima fase. Quindi passiamo alle prese. Provo un Koshi guruma inutile, dato che l'amico mi sovrasta di 10 cm e poi tento un ippon seoi nage, che anche questo fallisce. Ritorniamo alle prese e lui tenta un ippon seoi nage che gli và a puttane a ribaltarlo, facendolo cadere a 4 zampe e gli monto sopra. Resto interdetto un secondo, quindi inizio ad impostare uno strangolamento, lui tenta di liberarsi e io mi giro sulla schiena. Parte l'Osaikomi (nun mi ricordo se è scritto esatto, ma in pratica parte il conteggio) e piazzo l'ippon.
Altro minuto di combattimento, più o meno si svolge come sopra, ma non riusciamo più ad andare in terza fase per mancanza di tempo.

2) Vs. Pollo in Cintura Gialla (lo stesso di lunedì): nulla, combatto senza guardia, e lo incastro più di una volta in tutte le fasi. Mi becco un paio di richiami per passività, ma alla fine è stato un incontro di riposo.

3) Vs. Cintura Verde: quì è stato più difficile, perchè l'amico gioca da out-boxer e mi tiene a distanza con dei frontali. In genere io gioco di rimessa e siccome è veloce, lo manco spesso e volentieri e lui manca me in prima fase... Capita, perchè sè è vero che non mi posso avvicinare, lui del resto è troppo lontano per cogliermi di sorpresa. Tuttavia riesce a piazzarmi qualche colpo e io gli rispondo poche volte. Andiamo in seconda fase e lui riesce a trascinarmi per terra. Quindi mi monta sopra e mi immobilizza[1]. Provo a scappare, ma al solito è impostata bene e quindi batto, visto che è inutile sprecare tempo quando non riesco a scappare. Si ricomincia, pago ancora lo scotto della distanza, ma riesco ad entrare un paio di volte, aspettandomi un paio di mae geri (calci frontali), che paro e sfrutto il suo slancio per avvicinarmi a lui e colpire. Seconda fase, provo un paio di ippon seoi nage, ma non riescono mai (data la posizione, non riesco a posizionare correttamente il corpo), quindi lui prova un tai otoshi[2], che in prima battuta riesco a bloccare, ma lui tira come un dannato e alla fine mi porta a terra, prendendo un wazari (il mio avversario). Tuttavia mi trovo da sopra e gli imposto uno strangolamento[3], la cintura verde non batte anche se stà soffocando e parte l'o sae komi (il conteggio). Si libera al 14° secondo, ma io prendo comunque l'ippon visto che appena mi sfugge da un braccio.
Si riprende, ancora una volta con lo scambio da lontano, ma riesco ad entrare più agevolmente, poi in seconda fase dove tiro una specie di ippon seoi nage (tra l'altro proprio ridicolo per come l'ho impostato), ma mi riesce di portarlo al tappeto e a terra, imposto ancora una volta lo strangolamento di prima, costringendolo a battere.

In questa lezione ho notato che, come al solito, se becco un out-boxer in prima fase pago molto lo scotto della distanza, specie se l'avversario è più lungo di me. Tra l'altro, a parte l'ovvio gap di esperienza, inizio a pensare che se prima dovevo avere in considerazione solo le marroni e le nere, ora devo partire dalle verdi.

Psicologicamente ho paura di non poter dare il massimo o non riuscire a gestire il combattimento. Tra l'altro, il fatto che io preferisco giocare in rimessa, mi pone in un potenziale pericolo di subire molto prima di impostare ciò che voglio.

Speriamo che venerdì vada meglio.
 1. 
Spoiler: show
 2. 
Spoiler: show
 3. 
Spoiler: show
In questo caso ero steso sotto di lui
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:In attesa di...
« Reply #35 on: May 17, 2012, 08:48:07 am »
0
Un attimo.

Un conto è: ti acchiappo il braccio mentre sei in piedi, e ti faccio Seoi Nage buttandomi in ginocchio. Pericoloso, ma lo facciamo anche noi.

Ma tu in ginocchio, lui in piedi, e dalle ginocchia gli effettui una proiezione?

Attacchi alle gambe esclusi, hai per caso qualche video-esempio..?



Piò meno la situazione che ti citavo prima.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:In attesa di...
« Reply #36 on: May 17, 2012, 09:23:28 am »
0
In prossimità di una gara solo 3 round di sparring?   ???
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:In attesa di...
« Reply #37 on: May 17, 2012, 09:32:29 am »
0
In prossimità di una gara solo 3 round di sparring?   ???

Beh zia, anche se siamo in 2 su 8 a gareggiare, anche gli altri hanno diritto di allenarsi.
Noi in genere ne facciamo 3, mentre gli altri 2 combattimenti.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:In attesa di...
« Reply #38 on: May 17, 2012, 09:34:33 am »
0
Sì anche da noi è così.. solo che gli agonisti (a parte la settimana prima della gara) si fanno un'ora e mezza di sparring mentre noi facciamo tecnica
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:In attesa di...
« Reply #39 on: May 17, 2012, 09:40:54 am »
0
Sì anche da noi è così.. solo che gli agonisti (a parte la settimana prima della gara) si fanno un'ora e mezza di sparring mentre noi facciamo tecnica

Purtroppo ci manca un po' di tempo ed un po' di spazio.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:In attesa di...
« Reply #40 on: May 17, 2012, 11:00:42 am »
+1


Piò meno la situazione che ti citavo prima.

Che era ciò che dicevo io.
Quote
ti acchiappo il braccio mentre sei in piedi, e ti faccio Seoi Nage buttandomi in ginocchio. Pericoloso, ma lo facciamo anche noi.

Non è che sei già in ginocchio, lo afferri in qualche modo, ti ARROTI e lo tiri giù. :)

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:In attesa di...
« Reply #41 on: May 17, 2012, 14:41:59 pm »
0
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:In attesa di...
« Reply #42 on: May 17, 2012, 14:46:06 pm »
+1
Sì, ho presente.
Mi limito a dire che siamo in contesti diversi...

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:In attesa di...
« Reply #43 on: May 17, 2012, 14:50:48 pm »
+2
io mi sbilancio e dico: magari fosse così semplice proiettare delle persone  ;D

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:In attesa di...
« Reply #44 on: May 17, 2012, 14:51:10 pm »
+1
Era anche una mezza battuta........per fare quella roba li davvero ci vuole di farsi un mazzo a capanna e di essere più che bravi ;)
Però è qualcosa che fa parte di più di un bagaglio tecnico.
« Last Edit: May 17, 2012, 14:56:13 pm by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita