Lo Zhaobao è quello praticato dal tipo di HK?
Boh, sinceramente non lo so, non conosco il tipo di cui parli, mi spiace...
Se hai qualche video, sarei molto curioso di vederli.
Il Taijiquan mostrato nel video ricorda fortemente il Chen. Ma anche questo signore fa "Zhaobao Taijiquan" e mostra almeno una discreta flessibilità:
Zhao Bao TaiJiquanRicordo dei bei video di questo tale che faceva vedere cose originali......molte applicazioni e un interessante modo di esprimere la forza......
Oh,al solito non vidi sparring ma tant'è con i cinesi:prendere o lasciare!
....se non fosse chiaro:chiedo,perchè al momento non posso visionare i video......
Questo gruppo lo trovo interessante perché, pur partendo dal Taijiquan, si sono specializzati nello Shuai Jiao. L'ho postato come esempio di quell'integrazione Taijiquan/Shuaijiao di cui parlavo qui:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12268.msg307048#msg307048Naturalmente lo sparring qui non si vede moltissimo, forse perché si tratta di un video dimostrativo. Tuttavia mi sembra che questi ragazzi siano anche preparati fisicamente, sanno cadere e con un buon atteggiamento "marziale", che non disdegna il lavoro duro e faticoso. Se non sbaglio, a fine video mostrano anche delle medaglie, quindi partecipano anche a competizioni agonistiche di Shuai Jiao.