A meno che non si prenda la pasta barilla o altre marche "spazzatura" la roba che io personalmente prendo è tutta sicura e biologica ( ma biologico vero non falso).
A me piace la pasta Barilla!
Il fatto che un prodotto sia biologico non garantisce, automaticamente, che abbia più nutrienti, che sia più sicuro o che possa offrire al consumatore un sapore migliore.
Infatti la cosa migliore, e lo ripeto da anni, è la conoscenza diretta o pseudodiretta.
Per quanto riguarda i nutrienti, in passato sono stati fatti alcuni studi in cui gli stessi prodotti (es. pomodoro) prelevati in zone limitrofe, di cui uno biologico e uno da agricoltura intensiva, hanno mostrato all'analisi chimica differenze in micro e macronutrienti non trascurabili, ma ciò non dimostra affatto che il biologico in generale è più nutriente del non biologico, ma ciò dipende anche da altri fattori. Ci sono molte aziende che non sono biologiche ma che garantiscono rispetto dell'ambiente, niente OGM, rispetto dei lavoratori e alta qualità.
Il marchio biologico da un lato ha un regime di controllo stringente, dall'altro è bene sapere che l'ente certificatore viene comunque pagato dal produttore per ricevere la certificazione. Ci sono pertanto pro e contro, per cui è bene valutare caso per caso.
Sul miglior sapore invece, la questione è che il marchio biologico non è garanzia automatica di buon sapore. Da esperienza pluriennale in un GAS, posso dire che per esempio ho avuto grosse difficoltà a trovare un pesto bio buono: o era troppo salato, o troppo piccante, o troppo denso, etc.