parole di Bruce

  • 5 Replies
  • 2404 Views
*

Offline RAIS

  • *
  • 104
  • .*.
  • Respect: -19
  • Pratico: Panantukan - San Da
parole di Bruce
« on: June 26, 2012, 18:45:04 pm »
0
Ricorda, io non sono un maestro: posso essere solo un segnale stradale per il viaggiatore che si è perso. Sta a te decidere la direzione, tutto ciò che ho da offrirti è un'esperienza, non una conclusione e quindi tutto ciò che dico dev'essere da te esaminato fino in fondo. Potrei essere forse capace di aiutarti a trovare ed esaminare i tuoi problemi, risvegliandoti alla consapevolezza della causa e dell'effetto, ma non posso insegnarti, poichè non sono un maestro e non ho alcuno stile. Non credo nei sistemi, nè nei metodi. E senza sistemi, senza metodi, che significato ha insegnare?!!! [BRUCE LEE]
.....
con questo voglio dire [Cut by Aliena] che Bruce, come si legge dalle sue parole, intendeva completamente l'opposto di quello che costoro dicono ed affermano. Occorre evolversi, occorre migliorarsi secondo le proprie capacità tecniche e soprattutto fisiche e non imitare Bruce. Non basta ripetere 1000 volte un jab o un gancio ma adattarlo a se stessi. Penso che questa gente non abbia compreso assolutamente nulla del jkd. Non fate distinzione di "original" e di "concept" sono i due rovesci della medaglia, ma studiate ciò che Bruce ha ampiamente descritto nei suoi testi e da li evolvete.
« Last Edit: June 28, 2012, 00:43:01 am by Aliena »

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:parole di Bruce
« Reply #1 on: June 27, 2012, 00:17:42 am »
0
Ricorda, io non sono un maestro: posso essere solo un segnale stradale per il viaggiatore che si è perso. Sta a te decidere la direzione, tutto ciò che ho da offrirti è un'esperienza, non una conclusione e quindi tutto ciò che dico dev'essere da te esaminato fino in fondo. Potrei essere forse capace di aiutarti a trovare ed esaminare i tuoi problemi, risvegliandoti alla consapevolezza della causa e dell'effetto, ma non posso insegnarti, poichè non sono un maestro e non ho alcuno stile. Non credo nei sistemi, nè nei metodi. E senza sistemi, senza metodi, che significato ha insegnare?!!! [BRUCE LEE]
Il JKD è una di quelle discipline che non mi hanno mai particolarmente attratto e da ignorante sono rimasto al concetto dello stile senza forma. La faccio breve. Anche postando con Nicola che in merito mi sembra assolutamente competente era emerso che in realtà le due scuole concept e original hanno delle loro specifiche caratteristiche tali da poter appunto parlare di JKD usando i 2 termini. Ora, io non conosco nessuno dei due, possiamo dire modi, metodi? di praticare il JKD però vorrei fare un ragionamento che mi ha stimolato con il discorso che Bruce non aveva nulla da insegnare. E' corretto dire che Bruce apprende il pugilato, il kali, la scherma (anche altro?) e li fonde a sua immagine e somiglianza? Per esempio, da buon cinese, mi sembra non abbia preso nulla dai nipponici, giusto?
Allora le cose sono 2: Bruce dice non fate il JKD, ma scegliete le vostre discipline e fate il vostro stile. Oppure il JKD è qualcosa la cui somma va al di là della somma delle singole discipline e allora gode di una sua autonoma dignità come potrebbe essere il karate, l'aikido, il taiji o la muay thai. Voglio dire che tutti i fondatori di una disciplina avranno costruito un sistema che in qualche modo risente delle caratteristiche, fisiche e anche psichiche, del fondatore stesso. Quindi il messaggio di Bruce può anche essere chiaro, ma sto benedetto JKD è una disciplina autonoma o è solo il particolare "collante" di Bruce nel mettere assieme i suoi stili prefereti. Perché a me sembra che in realtà il JKD nel suo stile-non-stile abbia comunque la dignità di stile. Fra l'altro mi pare abbia avuto un certo numero di discepoli al quale avrà anche detto "andate e trovate la vostra strada", ma nel frattempo gli ha insegnato il JKD. O mi sbaglio?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:parole di Bruce
« Reply #2 on: June 27, 2012, 00:41:52 am »
0
vai avanti...
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:parole di Bruce
« Reply #3 on: June 27, 2012, 00:57:28 am »
0
E' corretto dire che Bruce apprende il pugilato, il kali, la scherma (anche altro?)
Potrebbe essere discutibile quanto fosse approfondita anche la sua conoscenza/esperienza di pugilato e scherma ma vabbeh... comunque il kali direi che non lo conosceva proprio.

Può essere stato in qualche modo influenzato per "osmosi" da Inosanto ma pare che in sostanza non l'abbia mai praticato (a parte qualche richiesta fatta per elaborare le scene armate dei film e con un minimo sindacale di occhio "filippino" dalle pellicole si vede  XD).
Intendo dire che se nel weekend mi trovo per divertirci a scambiare con qualche amico che pratica una disciplina diversa dalla mia, per esempio pugilato, in qualche modo l'uno influenza l'altro ed entrambi portiamo a casa a qualcosa (magari può essere per me addirittura più utile o piacevole che praticare una seconda disciplina) ma nessuno dei due potrà dire di aver praticato la disciplina dell'amico.

La metafora degli stili da praticare come si usa una barca per guadare un fiume  da abbandonare una volta raggiunta la riva e il concetto di stile non stile temo che come anche altre sue idee non fossero neppure tutta farina del suo sacco o originali/nuove. Penso che ne sia stato soprattutto un portavoce.

Per assurdo alcune che possono sembrare critiche sono sottolineature del suo talento e della sua intuizione, considerando la difficoltà di reperire informazioni in quel periodo rispetto a oggi e ad alcune sue conclusioni. Per essere un "autodidatta", con così pochi "dati"/conoscenze da elaborare e così in breve tempo (morto così giovane), tanto di cappello per alcuni suoi aspetti e il suo potenziuale.  :thsit:

Per me il jkd è uno stile marziale come un altro.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:parole di Bruce
« Reply #4 on: June 28, 2012, 00:30:57 am »
0
se il jkd prevede il calcio circolare alto, bruce avrebbe insegnato ad un ciccione di 130 kg il calcio circolare alto?
ed il ciccione di 130 kg, cosa dovrebbe pensare di un maestro che gli fa fare il calcio circolare alto?
secondo me era caratteristica di bruce di dire al ciccione: svegliati, non perdere tempo, al momento questa tecnica non fa per te, se perdi 50 kg e diventi elastico allora...altrimenti puoi riuscire bene facendo cose tipo xyz.
questo secondo me era il concetto rivoluzionaio del jkd se penso che nelle palestre di am che ho frequentato, un ciccione era costretto a praticare calci circolari alti, volanti ed altre tecniche che usava in combattimento con esiti controproducenti.
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline armybjj

  • 36
  • Respect: +22
  • Pratico: bjj boxe
Re:parole di Bruce
« Reply #5 on: July 12, 2012, 15:35:19 pm »
0
per me il jkd non esiste come stile ma e un modo di intendere il combattimento