TKD Olimpico 2012

  • 208 Replies
  • 42843 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:TKD Olimpico 2012
« Reply #75 on: August 10, 2012, 23:19:06 pm »
0
un bronzo in piu' non fa' mai male, altro peso al nostro forziere olimpico  :sur:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:TKD Olimpico 2012
« Reply #76 on: August 10, 2012, 23:25:01 pm »
0
Non ho visto... com'era?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:TKD Olimpico 2012
« Reply #77 on: August 10, 2012, 23:30:21 pm »
0
Non ho visto... com'era?


Sembrava di vedere una gara di equitazione. Saltava e scalciava.

Spoiler: show

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:TKD Olimpico 2012
« Reply #78 on: August 10, 2012, 23:49:23 pm »
0
vince l'oro l'atleta argentino meritatamente, almeno ha fatto vedere qualche calcio in rotazione ed ha tenuto l'iniziativa :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:TKD Olimpico 2012
« Reply #79 on: August 10, 2012, 23:58:52 pm »
0
per fare un paragone io sinceramente preferivo quando si tirava col vecchio regolamento, no caschetto, no tatami (se ti buttavi per terra erano cavoli tuoi), no elettronica, no parapiede, era tutto piu' artigianale ma sembrava piu' autentico (poi magari sono io che mitizzo i ricordi)  :thsit:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12247.0 
Spoiler: show
chiudersi le orecchie quando il filmato entra in argomenti storici  :-\
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:TKD Olimpico 2012
« Reply #80 on: August 11, 2012, 00:18:26 am »
+1
per fare un paragone io sinceramente preferivo quando si tirava col vecchio regolamento, no caschetto, no tatami (se ti buttavi per terra erano cavoli tuoi), no elettronica, no parapiede, era tutto piu' artigianale ma sembrava piu' autentico (poi magari sono io che mitizzo i ricordi)  :thsit:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12247.0 
Spoiler: show
chiudersi le orecchie quando il filmato entra in argomenti storici  :-\


così il TKD non entrava proprio alle olimpiadi ed erano tutti più contenti XD

opinione personale il fatto che sia a punti porta gli atleti a studi più lunghi e quindi più palle, le corazze elettroniche mettono in luce come usino i calci  più come jab che come colpi risolutori e cercano al massimo di doppiare in attacco, se stanno così di lato ovviamente diventa macchinoso usare i pugni in combinazioni e ovviamente viene da solo che se devono tirare un pugno a quel punto per loro è più vantaggioso andare con armi più lunghe e più potenti ( per far scattare la corazza) e legare una volta entrati in distanza media.

IMHO se volessero rendere tutto più appetibile dovrebbero proprio cambiare disciplina e non farla a punti.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:TKD Olimpico 2012
« Reply #81 on: August 11, 2012, 00:19:02 am »
0
Scemenze a parte, curiosità: i coreani, come vanno nella disciplina..?

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:TKD Olimpico 2012
« Reply #82 on: August 11, 2012, 00:30:50 am »
0
@Kit: condivido la tua analisi, e' una impostazione che non da' aperture ma neanche crea occasioni, un po' come giocare a scacchi perennemente in arrocco  :( attaccando certamente ci si scopre pero' stando fermi a fare nulla si concede l'iniziativa che secondo me e' peggio, anche una volta pero' il regolamento era a punti (con la possibilita' di finire prima del limite per k.o.)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:TKD Olimpico 2012
« Reply #83 on: August 11, 2012, 00:32:01 am »
0
Scemenze a parte, curiosità: i coreani, come vanno nella disciplina..?

storicamente sono sempre stati in testa alle classifiche e sono loro a fare e disfare i regolamenti, ultimamente non saprei perche' non seguo molto il tkd.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:TKD Olimpico 2012
« Reply #84 on: August 11, 2012, 11:02:08 am »
0
Quote
A UN PASSO - È la 21esima medaglia per l'Italia a Londra 2012. Sarmiento era stato ad un passo dalla finale per il primo e secondo posto, ma era stato poi battuto all'ultimo secondo da un calcio dello spagnolo Nicolas Garcia Hemme. «Perdere così non mi farà dormire la notte per chissà quanto tempo - aveva dichiarato l'atleta napoletano ripercorrendo i momenti decisivi del suo match - Abbiamo tirato un calcio insieme, lui ha fatto punto, io no, quando ho visto il tabellone mi è crollato il mondo addosso. A questi livelli gli avversari non ti concedono nulla. Ho pure pagato le decisioni arbitali, a me ha subito ammonito, le scorrettezze del mio avversario non sono state invece sanzionate». La «finalina» però gli ha restituito almeno in parte soddisfazione.
... e ti pareva... :dis:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:TKD Olimpico 2012
« Reply #85 on: August 11, 2012, 12:14:00 pm »
0
L'ho guardata con piacere e rispetto...ma non posso dire mi sia piaciuta purtroppo..ora voglio vedere Molfetta perchè dicono combatta diversamente..sono curioso.

In ogni caso forse l'unica cosa che noto è proprio il Timing...insomma, riuscire ad anticipare le gambe dell'avversario tirando una gamba al volta in quel modo..serve timing..oltre che le gambe ben sciolte  ;)

Le occasioni però sono poche..mi sarei aspettato anticipi con calci girati..ecc ecc..

Lui ha messo quel calcio da 3 punti che pensavo avessimo solo nel Vovinam..il DA CANH..perchè non credo fosse un calcio ad ascia..era caricato a gamba piegata e poi spinta all'esterno..

Per mio parere 3 round da 2 minuti sono NULLA..almeno i 3 minuti..sono Olimpiadi..anche noi gareggiamo sui 3 da 3..3 non siamo "professionisti" come questi.. (certo...da noi alcune nazioni si dopano di sicuro per ora)
La "critica" non va certo a lui..ma al sistema..anche gli avversari combattono allo stesso modo!
L'idea del reclamo non mi piace..i giudici servono a fare i giudici..e come umani sbagliano ogni tanto..ma non sbaglieranno tutti insieme..quindi io non ho mai trovato giusto mettersi contro le decisioni arbitrali..altrimenti si diventa il calcio..dove tutti possono andare dall'arbitro e rompere i maroni..

Quote
storicamente sono sempre stati in testa alle classifiche e sono loro a fare e disfare i regolamenti, ultimamente non saprei perche' non seguo molto il tkd.

Sarà un difetto degli orientali "proprietri" dell'Arte Marziale..

I vietnamiti hanno chiaramente tolto i Low Kick e le Proiezioni perchè i vietnamiti erano scarsi in quel tipo di combattimento con gli occidentali.. ;)

Gli sport olimpici sono la distruzione delle discipline, mi vergognerei di fare taekwondo, questo taekwondo

Sono i soldi a rovinare tutto..i premi che hanno ecc ecc...ma da un lato io trovo anche giusto vincano qlcs..forse troppo 140mila euro per un ORO..
Lo dico perchè nel VOVINAM molti paesi che hanno il Vovinam riconosciuto nei propri comitati olimpici prendono premi per le medaglie..il Vietnam da 5000 dollari per un Oro al Mondiale...e sono tantissimi soldi per un vietnamita..IRAN paga, RUSSIA pure..e altri paesi..e al Mondiale anche noi abbiamo i punti a vista così come il tempo..i combattimenti sono sempre belli tirati..però c'è sta "tattica" di continuare a guardare tempo e punti per gestire l'incontro alla fine facendo diventare la fine del round una cosa inguardabile..

Il gareggiare per una medaglia di latta o una coppa storta invece è fatto con molta più passione, quella passione che se anche se perdi non ti cambia nulla..ti incazzi all'inizio forse..ma poi è come prima...

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:TKD Olimpico 2012
« Reply #86 on: August 11, 2012, 12:39:05 pm »
0
Beh, senza dubbio Molfetta combatte in modo diverso..è ai Quarti oggi alle 17.15
Almeno attacca..usa tecniche diverse..lo vedi anche dal punteggio..un po' di rischio!!
Bene..speriamo!!

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:TKD Olimpico 2012
« Reply #87 on: August 11, 2012, 12:46:38 pm »
0
è bravo, certo che più ci si avvicina alla finale più le tecniche si riducono, l'attenzione sale e lo spettacolo ne risente
come in tutti gli altri sport in cui c'è un confronto attivo  :)

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:TKD Olimpico 2012
« Reply #88 on: August 11, 2012, 13:10:07 pm »
0
beh, si potrebbe fare qualcosina in più, ma accontentiamoci.


per il discorso dei coreani alle olimpiadi... praticamente non ce n'è uno.

probabilmente sono tutti  a afre gli allenatori per le altre nazioni  XD

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:TKD Olimpico 2012
« Reply #89 on: August 11, 2012, 13:14:09 pm »
+4
Ho visto solo le 2 tipe prima di Molfetta che ha fatto un gran bel teakwondo.
Molfetta è uno che  in genere sta molto più basso rispetto agli altri, sopratutto e correttamente, nella fase di guardia. Ha tirato ottime combinazioni di calci. Timing, velocità, tecnica.
Anche chi saltella e sta in piedi comunque non lo fa perché non è capace di fare taekwondo, ma perché cercano tutti il calcio saltato al viso visto che ne tirano più di 10000 al mese e ne schivano altrettanti. Quindi non hanno certo problemi di non capire quale sia la distanza.
Nonostante tutto riescono ancora a fare Arti Marziali in modo tradizionale. Basta vedere Molfetta quando ha tirato il calcio girato proteggendosi le palle con l'altro braccio e ha fatto bene visto che il contemporaneo calcio dell'avversario è finito proprio su quel braccio.
Possiamo anche dire che non ci piace, ma prima di parlare di tecnica, timing, velocità e distanza dovremmo immaginare noi stessi (visto che anche noi siamo praticanti) in quel contesto e pensare a quanti secondi dureremmo.