Sono indeciso.Ho questa cosa che mi frulla in mente da un pò, ma non so se suoni più ridicola che interessante.Quindi, proverò semplicemente a descrivere il come è nata una discussione tra amici.
Tempo fa, durante una serata al bar, uno dei ragazzi che si allena con me, mi dice che nel tubo, girano i video di un tizio che fa magie incredibili.La cosa che stupisce il mio amico(praticante anche di Qi Gong e Nei Gong),è che, a suo dire, la base di queste magie, sembra essere la stessa che si ritrova nelle storie dei grandi maestri dell energia interna.Controbatto che, a dirla tutta, quasi tutti gli illusionisti, basano i propri numeri su concetti simili.Levitazione, telecinesi,lettura del pensiero.I cosidetti "super poteri"di sempre.
Comunque, visto che sono curioso, mi guardo sti video.
Impressioni:
Il tipo, è bravo, e, se ammettiamo la non complicità dei presenti, la cosa è notevole.E capisco cosa intendeva il mio amico.Ho riguardato diverse volte i video, e, vi ricordo, ho lavorato per anni nel campo degli effetti speciali, quindi, non è semplice ingannarmi su certe cose.
Non riesco però a farmi una opinione corretta.I numeri che fa, sono incredibili, ma molto meno spettacolari, o esagerati, o teatrali, di ciò che comunemente si vede.Sollevare i 155 kg di bilanciere( apparentemente con fatica), con un fisico da sollevatore di merendine.
Spesso, far attraversare a corpi solidi, superfici altrettanto solide(vetro, quasi sempre).
Lettura del pensiero.
Mi viene in mente, che cose di quel tipo, le si trova a bizzeffe nel libro"il mago di Giava".
E, l illusionista di turno, si fa chiamare Dynamo, soprannome che veniva inizialmente usato per Sifu Jonh Chang.
Cosa posso dire?Magari ho lasciato cavalcare troppo la fantasia.Oppure si tratta di una buona strategia di marketing del tipo in questione.Che dite?