La solita storiaccia dell'indifferenza.

  • 16 Replies
  • 3729 Views
*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
La solita storiaccia dell'indifferenza.
« on: August 26, 2012, 10:46:40 am »
+1
Questo thread fa parte del ciclo "le cronache del centro".
E' tanto che non lo aggiorno,ma fra la mia "promozione",le indagini,le chiusure forzate e l'evidente malevolenza degli Dei,ho avuto molto da fare.
Questo fatto che mi presto a raccontare è infatti successo abbastanza tempo addietro.
Come spesso accade,i problemi nascono da un mix di stupidità e cattiveria gratuita.
Ultimamente gravitano attorno alla struttura 4 individui,a occhio più stupidi che pericolosi,che si autoproclamano nazisti.
Giacche di pelle strappate e anfibi anche in estate,con svastiche incise con il coltello o disegnate con il bianchetto,tatuaggi con l'aquila e la svastica,il numero 88 sulle braccia...
Questi i loro segni distintivi.
Presi singolarmente solitamente non turbano la quiete,ma quando sono assieme,si gasano a vicenda,in un effetto moltiplicatore molto fastidioso.
Ebbene,decisero di prendersela con un vecchio zingaro.
Non essendo presenti in quel momento gli altri membri del clan di quest'ultimo,non successe nulla.
Quando iniziarono ad esagerare,superando il confine tra goliardia di cattivo gusto,e veri e propri maltrammenti,andai a placare la situazione;bastò la minaccia di essere esclusi da ogni servizio per chetare gli animi.
A fine turno andai al tabacchino della stazione per comperare le sigarette ed una ricarica telefonica.
Li ritrovai lì,senza il quarto componente del gruppo,finito chissà dove,a spintonare il vecchio,deridendolo e sputandogli addosso.
In mezzo alla stazione.
Alle 8 di sera.
In mezzo ai passanti.
Senza che a nessuno passi per la mente di fare qualcosa.
Ora,io capisco bene il tenersi fuori dai guai,ma mi viene comunque difficile accettare la completa indifferenza verso la sopraffazione di gruppo e la prepotenza contro un altro essere umano non in grado di difendersi da sè.
Andai subito alla Polfer (polizia ferroviaria) la cui sede si trova proprio dentro la stazione,a bussare alla porta per metterli al corrente.
Stranamente,forse per la ristretta giurisdizione e la loro condizione di sovrannumero,sono la polizia più efficiente con cui io sia venuto in contatto.
Subito fermano la scena pietosa,portando i 4 giovani aspiranti ariani in ufficio a fare una lunga chiacchierata.
Quello che mi ha basito,anche se non dovrebbe,anche se dovrei averci fatto il callo dopo tanto che lavoro in quest'ambito,è stata la completa indifferenza non solo dei classici "avventori" della stazione,ma anche della moltitudine di persone "normali" che passavano vicino a loro senza degnarsi nemmeno di guardare cosa succede.
E se questo atteggiamento posso accettarlo da un ex contabile in pensione,con la panza,la calvizia incipiente e l'andropausa in agguato,e da sua moglie,signora impellicciata,con la permanente e orecchini grandi come dobloni spagnoli,non posso invece contemplare che il gruppo di giovani trentenni tutti maschi ed in forma abbiano avuto la stessa reazione.
Eppure sarebbe stato così facile...
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:La solita storiaccia dell'indifferenza.
« Reply #1 on: August 26, 2012, 10:58:23 am »
0
"fatti gli affari tuoi che campi 100 anni"
"meglio a lui che a me"
"in effetti stanno facendo bene"

Credo che fossero questi i pensieri della gente che ha fatto finta di nulla. Ma hanno visto benissimo, eccome.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:La solita storiaccia dell'indifferenza.
« Reply #2 on: August 26, 2012, 11:00:45 am »
+2
Il che rende il tutto ancora più sgradevole...
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:La solita storiaccia dell'indifferenza.
« Reply #3 on: August 27, 2012, 12:34:17 pm »
+1
"fatti gli affari tuoi che campi 100 anni"
"meglio a lui che a me"
"in effetti stanno facendo bene"

Credo che fossero questi i pensieri della gente che ha fatto finta di nulla. Ma hanno visto benissimo, eccome.

Ora che ho un po' di tempo a disposizione volevo chiedere se oltre al classico "al fuoco" ci sono altri "trucchetti" per ottenere la solidale attenzione,e magari chissà,anche l'intervento,degli astanti.
Che so...tirare la manica di qualcuno al posto che gridare da lontano...cose del genere.
Ringrazio  :)
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:La solita storiaccia dell'indifferenza.
« Reply #4 on: August 27, 2012, 12:37:14 pm »
+4
Si,e' consigliato fare appelli mirati:

Es:
piuttosto che "AIUTO"  cose come: "tu,tu col golf blu, ti prego aiutami!"


rende difficile lasciarsi scivolare addosso la responsabilita' pensando cose stile "cosi' fan tutti"
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La solita storiaccia dell'indifferenza.
« Reply #5 on: August 27, 2012, 13:16:56 pm »
0
scusa, da come hai descritto la situazione io non so se sarei intervenuto. tu sapevi già chi erano, e sapevi cosa stava succedendo. io che ci passo distrattamente accanto vedo soltanto dei tipi che stanno 'litigando', si offendono e si sputano. penso mi sarei fatto gli affari miei, soprattutto se non si stavano menando. in genere mi faccio gli affari miei anche se si menano, a meno che la mia ragazza non mi sguinzagli (guarda, aiuta quel/quella signore/a! e io parto) o qualcuno dei diretti interessati non chieda aiuto (non necessariamente rivolgendosi direttamente a me)

non mi sento un mostro perché non mi impiccio in completa buona fede
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:La solita storiaccia dell'indifferenza.
« Reply #6 on: August 27, 2012, 13:40:37 pm »
0
scusa, da come hai descritto la situazione io non so se sarei intervenuto. tu sapevi già chi erano, e sapevi cosa stava succedendo. io che ci passo distrattamente accanto vedo soltanto dei tipi che stanno 'litigando', si offendono e si sputano. penso mi sarei fatto gli affari miei, soprattutto se non si stavano menando. in genere mi faccio gli affari miei anche se si menano, a meno che la mia ragazza non mi sguinzagli (guarda, aiuta quel/quella signore/a! e io parto) o qualcuno dei diretti interessati non chieda aiuto (non necessariamente rivolgendosi direttamente a me)

non mi sento un mostro perché non mi impiccio in completa buona fede


Una situazione in cui 3 giovani spintonano e sputano ad un vecchio a me parrebbe abbastanza allarmante da richiamare se non altro la mia attenzione
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La solita storiaccia dell'indifferenza.
« Reply #7 on: August 27, 2012, 14:02:05 pm »
0
Una situazione in cui 3 giovani spintonano e sputano ad un vecchio a me parrebbe abbastanza allarmante da richiamare se non altro la mia attenzione


ok, se era così eclatante mi rimangio tutto
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re:La solita storiaccia dell'indifferenza.
« Reply #8 on: August 27, 2012, 15:52:06 pm »
0
Una situazione in cui 3 giovani spintonano e sputano ad un vecchio a me parrebbe abbastanza allarmante da richiamare se non altro la mia attenzione

e da far correre la mano al cellulare per allertare le Forze dell'Ordine.

carlo, che visto che la tecnologia c'è, utilizziamola
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:La solita storiaccia dell'indifferenza.
« Reply #9 on: August 27, 2012, 16:58:15 pm »
0
Una situazione in cui 3 giovani spintonano e sputano ad un vecchio a me parrebbe abbastanza allarmante da richiamare se non altro la mia attenzione
In caso fossi presente in una situazione del genere il problema per me non sarebbe tanto che la mia attenzione fosse attirata ma gli immediati primi due pensieri elencati da Cooks e il dubbio sulla possibile fondatezza pure sul terzo, che per certi versi nella mia testa è collegata in parte al secondo (se l'è cercata? E' davvero una vittima come appare o per esempio gli apparenti aggressori stanno cercando in modo poco legale di riscuotere un credito dovuto oppure farsi risarcire un danno subito?).

Eventualmente bypassata, in modo volontario e incosciente, la paura di rischiare sull'immediato la propria incolumità fisica, da parte mia c'è poi l'ombra del dubbio di avere rogne successive in termini economici e legali. L'empatia verso un proprio caro può illuminare e far scomparire l'ombra di successive ripercussioni, quella verso uno sconosciuto molto meno.

Diego, che purtroppo si sente quasi costretto a essere indifferente.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La solita storiaccia dell'indifferenza.
« Reply #10 on: August 27, 2012, 17:06:01 pm »
0


Es:
piuttosto che "AIUTO"  cose come: "tu,tu col golf blu, ti prego aiutami!"

intanto non è un golf ma un lupetto e no! non è blu ma turchese e se pensi che venga a rischiare il mio lupetto in caschmere per un buzzurro che non riconosche un turchino versace da un blu eurospin, stai fresco  :blue: :blue: :blue:

tornando serio ed etero[1]: credo che la mia reazione sarebbe molto influenzata da chi ho insieme a me: fossi con la ragazza cercherei di mettere km tra lei e tutte le situazioni potenzialmente rischiose, se fossi solo mi comporterei come WW o come suggerito da Carlo, se fossi in compagnia di amici magari ci starebbe anche un intervento più concreto :)
 1. per poco, Happo e Wa non temete
« Last Edit: August 27, 2012, 17:11:17 pm by Iommi »

*

Offline spagno

  • *
  • 149
  • Respect: -10
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:La solita storiaccia dell'indifferenza.
« Reply #11 on: August 27, 2012, 17:08:37 pm »
0
Una situazione in cui 3 giovani spintonano e sputano ad un vecchio a me parrebbe abbastanza allarmante da richiamare se non altro la mia attenzione
In caso fossi presente in una situazione del genere il problema per me non sarebbe tanto che la mia attenzione fosse attirata ma gli immediati primi due pensieri elencati da Cooks e il dubbio sulla possibile fondatezza pure sul terzo, che per certi versi nella mia testa è collegata in parte al secondo (se l'è cercata? E' davvero una vittima come appare o per esempio gli apparenti aggressori stanno cercando in modo poco legale di riscuotere un credito dovuto oppure farsi risarcire un danno subito?).

Eventualmente bypassata, in modo volontario e incosciente, la paura di rischiare sull'immediato la propria incolumità fisica, da parte mia c'è poi l'ombra del dubbio di avere rogne successive in termini economici e legali. L'empatia verso un proprio caro può illuminare e far scomparire l'ombra di successive ripercussioni, quella verso uno sconosciuto molto meno.

Diego, che purtroppo si sente quasi costretto a essere indifferente.

Cio' non toglie che si puo' benissimo fare una chiamata alle forze dell'ordine o avvertire qualcuno nelle vicinanze per fugare ogni dubbio, si fa buon servizio e non si rischia nulla

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:La solita storiaccia dell'indifferenza.
« Reply #12 on: August 27, 2012, 18:00:42 pm »
0
Si, nella mia testa il rivolgersi alle forze dell'ordine è il giusto adempimento parziale di un dovere civico, delegando  l'intervento ad altri e soprattutto in molti casi rimandando nel tempo (per circostanze pratiche di cui non si possono di norma imputare colpe agli operatori) un intervento che servirebbe immediato.

Il dovere civico dal mio punto di vista vorrebbe anche l'intervento del cittadino testimone, pur vedendomi pochissimo, per quanto ho scritto sopra, nei panni di chi interviene.

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:La solita storiaccia dell'indifferenza.
« Reply #13 on: August 27, 2012, 19:43:11 pm »
+1
Una situazione in cui 3 giovani spintonano e sputano ad un vecchio a me parrebbe abbastanza allarmante da richiamare se non altro la mia attenzione

e da far correre la mano al cellulare per allertare le Forze dell'Ordine.

carlo, che visto che la tecnologia c'è, utilizziamola

In una situazione normale si,ma visti i tempi biblici di intervento delle forze dell'ordine,in particolar modo quando si tratta di stazione & dintorni,includendo anche il centro dove lavoro,ho preferito andare alla stazione della Polizia Ferroviaria,che è a 20 metri da dove stava succedendo il fatto.
La loro centrale è proprio dentro la stazione,e se hanno me li davanti non hanno scuse  :P
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:La solita storiaccia dell'indifferenza.
« Reply #14 on: August 28, 2012, 12:47:07 pm »
0
Personalmente:

1) Non sono in grado di fermare tre persone a tempo
2) Non so perche sta avvenendo la rissa

ergo: mi defilo e chiamo la pula.

di sicuro non faccio l'eroe
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.