Corsa: consigli per cominciare

  • 266 Replies
  • 38360 Views
*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #255 on: March 27, 2013, 17:44:21 pm »
0
Puoi fare il tappeto rullante in una stanza con aromi e incensi :)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #256 on: March 27, 2013, 18:07:22 pm »
+1
Io personalmente consiglio sempre l'outdoor, a patto di non andare col naso sotto ai suv (nel senso: a tutto c'è un limite).

I motivi sono tanti.

Motivi "fisici": stare su un tapis-roulant è più (e rende più) schizzinosi e "principessisulpisello", correre fuori abitua e rende più coriacei e adattabili (alle superifici, ai rumori, alle intemperie, etc.)

Motivi "mentali": è più stimolante, più distraente, più rilassante, più liberante e alla fine più terapeutico.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #257 on: March 27, 2013, 18:14:08 pm »
0
Io personalmente consiglio sempre l'outdoor, a patto di non andare col naso sotto ai suv (nel senso: a tutto c'è un limite).

I motivi sono tanti.

Motivi "fisici": stare su un tapis-roulant è più (e rende più) schizzinosi e "principessisulpisello", correre fuori abitua e rende più coriacei e adattabili (alle superifici, ai rumori, alle intemperie, etc.)

Motivi "mentali": è più stimolante, più distraente, più rilassante, più liberante e alla fine più terapeutico.
Per la parte fisica puoi sempre mettere il tappeto rullante in giardino .... e se lo fai quando piove diventa tutto molto più elettrizzante  :D
Comunque scherzi a parte anche io preferisco correre all'aperto. Soprattutto per i "Motivi Mentali"

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #258 on: March 27, 2013, 18:21:28 pm »
+2
ah, tra i motivi ne dimenticavo uno.

Avete mai fatto caso a quanto tempo passiamo chiusi dentro qualche contenitore (un ufficio, un capannone, la cabina di un escavatore, una palestra, l'auto, etc.) e quanto tempo passiamo all'aperto?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #259 on: August 18, 2016, 12:01:22 pm »
+3
Riesumo questo vecchio 3d

E' poco più di un mese che sono tornato a correre.
Penso che siano almeno 4 anni che non andassi, un infinità, e 8 kg fuori dal peso forma  :-X

non so per quale motivo, mi ero autoconvinto che la corsa facesse cagare e non mi ci sono più messo.

a metà luglio ho ripreso e devo dire che sta dando parecchie soddisfazioni, non tanto a livello prestazionale - ho dei tempi da bradipo -
ma per le belle sensazioni di libertà che mi dona correre sulle colline.

Avevo ripreso più per un motivo di linea e dopo tre quattro sessioni non ci ho più pensato e sono andato proprio per il piacere di farlo.

sono passato dai 3 km in 20 minuti alla prima uscita
ai 8.5 km  in un 61 minuti con dislivello di 250 metri nel giro di un mese

Numeri bassi per chi corre regolarmente ma pian piano voglio migliorare

Ecco, tutto qua volevo solo condivedere con voi l'entusiasmo per aver ricominciato  :gh:

Ecco solo una domanda, ovviamente mi sono riletto tutto il 3d e non se ne parla:
Come fate il riscaldamento?
Nel percorso che faccio si parte in salita subito nelle ultime sessioni ho introdotto della corsa blanda per 3/400 metri prima di partire


 


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #260 on: August 18, 2016, 15:34:12 pm »
+2
Ciao Jack, bentornato tra noi!

Ti rispondo io che sono l'utente meno indicato a farlo, ma mi piace correre!  :gh:

Tante volte purtroppo non faccio a tempo a scaldarmi e semplicemente parto sciolto e tranquillo per i primi 2km.

Altrimenti seguo uno schema abbastanza simile a quello dei miei allenamenti normali. Mobilizzazione articolare per 5' (circonduzioni e slanci di gambe, particolare attenzione alle caviglie e alla schiena, poi lavoro comunque full body per abitudine), 2' di corda o corsetta molto blanda, 5' di andature (a volte faccio addominali stile fitness nell'illusione che questo "risvegli&attivi" il core, ma penso che bastino le andature fatte bene  XD ) e poi via!

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #261 on: August 18, 2016, 18:15:40 pm »
0
Grazie Raven, in realtà non sono mai andato via, lurkeggio ogni tanto ma intervengo molto poco .

Grazie per i suggerimenti. Probabilmente allungherò un pochino la zona di corsa blanda per mobilitare bene il tutto.

Probabilmente la fortuna d aver iniziato nel periodo caldo è quella di arrivare a regime molto presto

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #262 on: August 18, 2016, 18:52:57 pm »
0
Ah, ovviamente ti ho detto quel che faccio io. Non so se per la tua condizione sia "sicuro" fare le andature. Penso che se riesci a correre 8km, 5' di andature sui 30m con ritorno al passo non siano un problema.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #263 on: August 19, 2016, 02:18:32 am »
0
Lo schema di raven va genericamente bene.  ;)
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #265 on: August 23, 2016, 00:21:44 am »
0
Ho un tapis roulant di mio suocero che mi ingombra la casa, per chi lo vuole... 8) :dis:

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta