Sull'opportunità di ignorare le provocazioni

  • 78 Replies
  • 9068 Views
*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #30 on: August 30, 2012, 10:35:15 am »
0
A mio avviso accettare di fare a botte, quindi "descalare" male è sbagliato, ma è anche vero che certa gente le botte le cerca con il lanternino.
Nello specifico credo anche io che il tipo avedoti visto scout ha pensato che fosse una passeggiata, in questo senso gli hai sicuramente insegnato qualcosa e quindi hai fatto bene.
In ottica DP, che come altri conosco poco, hai rischiato, poteva essere armato, o chiamare gli amici ... e tutto solo per non dire "scusami ho sbagliato che scemo che sono"
E' anche vero che trovandosi davanti la persona si valuta e si decide, questo lo stendo senza problemi oppure questo mi stende ... e di conseguenza si imposta la propria difesa a cominciare appunto dalla descalation.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #31 on: August 30, 2012, 10:44:57 am »
0
Non lo so... io a idea non mi fermerei a urlargli qualcosa, fosse anche "levati di torno". In genere questo genere di cose provoca proprio un'accensione dello scontro.

Al limite, se giustamente non si ha voglia di tirare dritto perché il tizio ci segue e può diventare un pericolo, mi fermerei a fissarlo senza proferire parola ma con sguardo estremamente freddo e duro... per la serie "io non mi muovo, se proprio ci tieni vieni a prendermi".



Credo che già questo possa essere in molti casi un valido deterrente spiazzando il coglione di turno e facendolo fermare a riflettere sull'opportunità di attaccar briga sul serio.

Poi se proprio non desiste e ci viene addosso allora non c'è alternativa allo scontro, ma almeno non si potrà essere accusati di aver contribuito allo scontro in maniera paritaria.

« Last Edit: August 30, 2012, 10:47:02 am by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #32 on: August 30, 2012, 10:48:00 am »
0
La battuta sull'uomo di legno è splendida ;D ;D

Io sono fresco di cazzata fatta non troppi giorni fa, ne ho parlato in Pub, quindi non mi sento il più adatto a giudicar comportamenti, tra l'altro ancora non pare del tutto risolta e archiviata.
La  paternità mi ha profondamente cambiato, più di quanto immaginassi, tanto in meglo quanto, a quel che sembra, in peggio su determinati aspetti del controllo, quindi dovrò lavorarci su daccapo e dopo tanti anni mi ruga un pò.
Però immagino che, in quella situazione, senza il pensiero dei bimbi, forse avrei fatto lo scemo, gli avrei dato ragione e chiesto scusa, lasciandolo andar via gonfio in petto, con la sicurezza di essere un vero duro che mi ha messo paura.
Quindi non sarei arrivato nemmeno alle parole, allo sputo o al farlo scendere dal motorino, mi sarei arreso prima.
Ma ripeto, dopo i fatti in stazione di qualche giorno fa, non ne sono più così certo, quindi mi limito a dirti che sono contento sia andata bene a te.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #33 on: August 30, 2012, 11:03:05 am »
0
;D ;D   genialeeeeeee!!

post della settimana!
Del mese almeno ;D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #34 on: August 30, 2012, 11:14:35 am »
+1
personalissima considerazione.
nel caso uno controuno, parecchi utenti di questo forum potrebbero spezzare gambe e braccine al rompi di turno.
il problema sta poi in una serie di situazioni che possono essere generate dalla reazione, che vanno dalle lesioni personali gravissime ad eventuali ritorsioni da parte degli accoliti di parecchia gentaglia che gira per le città.

orbene, in questa ottica, dove tutti noi abbiamo moooolto da perdere, il rifiuto del confronto e l'allontanamento, facendo proprio finta che nulla sia successo (mi ha tagliato la strada allo stop... ok, non ci siamo toccati e pazienza) diventa la principale forma di difesa personale. fai la parte del coniglio? non so, ma sicuramente sei uno che ragiona.

diversamente, se la situazione precipita, e la tua incolumità viene messa in serio pericolo, quando hai la percezione di una grave ed imminente minaccia, allora sei costretto a reagire.

in tutti gli altri casi, un sorriso, anche tirato, e via...


*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #35 on: August 30, 2012, 11:27:37 am »
+1
Io credo che c'è un limite a tutto. Per quanto mi riguarda non accetto che un tipo - che ha pure torto - mi insulta e mi sputa addosso. Col cavolo che lascio correre. O meglio, posso chiudere un occhio una volta, due, ma alla terza mi incazzo come una belva e ce lo "faccio stare". Tolto un padre di famiglia che, per ovvi motivi, farebbe meglio ad andarsene, credo che, senza necessariamente arrivare alle mani, bisogna farsi rispettare nella vita. Se oggi mi faccio mettere i piedi in testa, lo farò pure domani e poi ancora e ancora. Morale della favola: tutti mi metteranno sempre i piedi in testa e questo non lo accetto per principio perché io non sono un fantoccio. ;)

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #36 on: August 30, 2012, 11:30:59 am »
0
Tutto è andato per il meglio,hai fatto quello che dovrebbe essere fatto in determinate situazioni (evitare lo scontro).
In tutta onestà  non tutti sanno ignorare le provocazioni o ignorarle sempre.....anche questa è un'arte.
Spoiler: show

Come dice il buon storm, se si vuole agire in modo diverso si deve anche essere in grado di farlo.
« Last Edit: August 30, 2012, 11:33:23 am by ברק »

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #37 on: August 30, 2012, 11:47:40 am »
+3
caro Marco, la mia premessa era riferita ad una situazione in cui, ripeto, hai tanto da perdere.

fare a botte con il compagno di scuola, è capitato pure a me, anche in ambiente politico, ma avevo sedici anni.

secondo te, avere il rispetto di conoscenti, amici, familiari e colleghi, ovvero del mondo civile che ti circonda è peggio che essere rispettato dal deficiente che ti manda a quel paese passando col rosso?

alla fine, puoi avere tutte le ragioni di questo mondo, ma se gli procuri danni gravi, ti devi vendere un rene tra risarcimento e avvocati, senza contare le conseguenze penali. altresì, qui da noi anche i ragazzetti vanno in giro col coltellino e spesso vengon fuori da famiglie dove il più pulito s'è fatto dieci anni di carcere.

adesso, metti sul piatto della bilancia tutto questo e trai le tue considerazioni.

ripeto, il perciolo di vita è una cosa, un vaffa tutt'altra.

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #38 on: August 30, 2012, 11:59:10 am »
0
secondo te, avere il rispetto di conoscenti, amici, familiari e colleghi, ovvero del mondo civile che ti circonda è peggio che essere rispettato dal deficiente che ti manda a quel paese passando col rosso?

Io vorrei essere rispettato da tutti così come io, per primo, rispetto gli altri. ;)

alla fine, puoi avere tutte le ragioni di questo mondo, ma se gli procuri danni gravi, ti devi vendere un rene tra risarcimento e avvocati, senza contare le conseguenze penali.

Veramente non ho detto che deve necessariamente finire a botte. Già con le parole, e un carattere deciso, ci si può far rispettare. Di sicuro non le alzo io per primo le mani!

ripeto, il perciolo di vita è una cosa, un vaffa tutt'altra.

Facciamo un esempio pratico: un tipo, che ha pure torto, mi manda a fare in culo, mi sputa e poi mi molla pure uno schiaffone. Tu che fai? Vai via e fai finta di niente? :(

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #39 on: August 30, 2012, 12:01:08 pm »
0
Concordo con Storm e come già detto sebbene molti se le cerchino con il lanternino il dargliele, ammesso di riuscirci, porta più guai a noi che al pestato, almeno in linea teorica.
Esistono molti bulli che sono palloni gonfiati e che se malmenati non daranno ulteriori pensieri dal punto di vista della vendetta, ma ne esistono parecchi che si faranno trovare magari sotto casa con zii e cugini, o che ritornano con la pistola etc etc
Rimangono sempre e comunque i problemi legati ad eventuali denunce che sono sempre da mettere in conto, sopratutto se si vince lo scontro e con la nostra giustizia e sopratutto con i nostri giudici sono veramente cazzi.
Ora vale la pena incasinarsi la vita per una stizza di orgoglio? Boh al 99% no.
L'unico vero fattore che potrebbe portarci alla reazione inconsulta è il sangue alla testa che obnubila la mente e scatena la belva dentro di noi[1] che è la cosa che più temo su me stesso. Lo scatto d'ira che a fronte di una situazione in cui hai ragione ma che potresti evitare ti fa incasinare il tutto con le conseguenze di prima.
 1. Non necessariamente deve essere verde  :D


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #40 on: August 30, 2012, 12:01:40 pm »
0
Facciamo un esempio pratico: un tipo, che ha pure torto, mi manda a fare in culo, mi sputa e poi mi molla pure uno schiaffone. Tu che fai? Vai via e fai finta di niente? :(

Se hai la testa dura come credo, si fa male alla mano !  :D

 ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #41 on: August 30, 2012, 12:06:42 pm »
0
Lo scatto d'ira che a fronte di una situazione in cui hai ragione ma che potresti evitare ti fa incasinare il tutto con le conseguenze di prima.

Se parliamo di scatti d'ira sono maestro 9°Dan, anche se in genere finiscono con qualche bestemmia e una sedia sbattuta contro un muro. Insomma, è un buon modo per sfogarsi. :)

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #42 on: August 30, 2012, 12:16:08 pm »
0
Lo scatto d'ira che a fronte di una situazione in cui hai ragione ma che potresti evitare ti fa incasinare il tutto con le conseguenze di prima.

Se parliamo di scatti d'ira sono maestro 9°Dan, anche se in genere finiscono con qualche bestemmia e una sedia sbattuta contro un muro. Insomma, è un buon modo per sfogarsi. :)
Maestro quando potrò raggiungerLa mi manca veramente poco  :D
Una volta un vicino di stanza in ufficio è entrato pensando che fossi caduto per terra tale il fracasso ;)
Tornando IT quello che tu dici della bestemmia e una sedia sbattuta contro il muro potrebbero essere il famoso Vaffa di risposta e una sberla che scatenano la zuffa che non volevi scatenare ....

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #43 on: August 30, 2012, 12:22:41 pm »
0
Tornando IT quello che tu dici della bestemmia e una sedia sbattuta contro il muro potrebbero essere il famoso Vaffa di risposta e una sberla che scatenano la zuffa che non volevi scatenare ....

Potrà anche scatenare la zuffa, ma almeno avrò il diritto di sfogarmi o me ne devo andare via con la coda tra le gambe per poi tenermi il nervoso dentro per due mesi? :pla:

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #44 on: August 30, 2012, 12:47:34 pm »
+1
Va bene stare attenti a passar guai ma così facendo si finisce per giustificare la cretinaggine della gente, non dico di mettersi a fare a labbrate coi tossici o di iniziare risse in quartieri malfamati ma menare gli idioti che ti insultano e ti sputano addosso pur essendo nel torto dovrebbe essere un diritto sancito dalla costituzione, qui in questa valle di lacrime sperduta negli Appennini fino a qualche anno fa era sport nazionale e, visti i risultati, male non ha fatto.