Sull'opportunità di ignorare le provocazioni

  • 78 Replies
  • 9067 Views
*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« on: August 29, 2012, 21:52:52 pm »
0
Questo thread mi viene in seguito ad alcune considerazioni lette nel thread di Thaiboxer92 (e quindi si può considerare uno spinoff :D) ed un fatto che mi è capitato quest'estate.

Racconto innanzitutto la faccenda:

Ero con gli scout, eravamo andati, io e mio cugino, ad aiutare i capi facendo la spesa e curando la logistica mentre loro si occupavano delle attività.[1] Un giorno, mentre ero al paese a fare le provviste, attraversando la strada stavo per essere messo sotto dal delinquentello di paese che ha fatto la curva sborona con il motorino. Io mi fermo, lui si ferma. Io aspetto che lui riparta, lui invece comincia ad incazzarsi, da bravo bullo un po' ciucco alle 11.00 di mattina, dicendo cose che non capisco sul fatto che gli stavo tra i piedi e boh, non gli ho dato retta visto che quello che ha rischiato d'essere preso ero io :P

Lo lascio lì a sbraitare, mi giro e continuo per la mia strada. Il giovane però continua a seguirmi passo passo con il motorino, sempre urlando improperi e pretendendo attenzione. Al che mi volto, e facendo sfoggio delle mie inesistenti doti di descalator gli dico che ha rotto il cazzo e che se ne può andare per la sua strada. Lui a quel punto ferma il motorino, continua dicendo che "il grosso con lui non lo devo fare", ed io continuo dicendogli che non fa paura a nessuno e che se ne deve soltanto andare via. Vabbè, facendola breve, lui scende dal motorino e ne segue una breve collutazione, veniamo separati dalla gente che s'è messa in mezzo e da mio cugino (per il quale temevo restasse coinvolto). La questione ha un breve strascico quando si accorge che gli ho spaccato gli occhiali[2], ma roba di pochi secondi dopodiché lui se ne va ed io pure.

In seguito, sia mio cugino che i miei amici capi hanno condannato il momento in cui mi sono fermato ed ho iniziato a rispondere al tizio di andarsene: secondo loro avrei dovuto continuare ad ignorarlo perché si sarebbe scocciato di gridare al vento e se ne sarebbe andato.

Io invece ho un motivo fondato per essermi comportato in quel modo, ovvero nel aver cercato di far allontanare lui e non averlo alle mie spalle; ma prima di parlarvene vorrei avere i vostri pareri sul comportamento che ho adottato e su quale invece avrei dovuto tenere.

Grazie mille!  ^^
 1. e questo mi ha impedito di provare il percorso Hebert  :(
 2. scena bellissima, erano di quelli tutti in plastica da quattro soldi, in pratica il primo colpo al volto le lenti volano dai due lati e lui resta solo con questa montatura, stile clown del circo :P
« Last Edit: August 29, 2012, 22:02:58 pm by beppegg »
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Wa No Seishin

Re:Sull'opportunità di ignorare le provazioni
« Reply #1 on: August 29, 2012, 22:00:44 pm »
0
Se volevi farci a botte, hai agito bene.

Se avresti preferito tirar dritto senza problemi, avevi tante possibilità IMHO: non fermarti in mezzo alla strada, chiedergli scusa anche se era colpa sua, non dirgli che aveva rotto il cazzo, etc.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #2 on: August 29, 2012, 22:03:57 pm »
0
Se volevi farci a botte, hai agito bene.

Se avresti preferito tirar dritto senza problemi, avevi tante possibilità IMHO: non fermarti in mezzo alla strada, chiedergli scusa anche se era colpa sua, non dirgli che aveva rotto il cazzo, etc.

L'ho detto che sono un descalator orribile! :gh:
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Wa No Seishin

Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #3 on: August 29, 2012, 22:09:20 pm »
0
 XD

Non stavo giudicando, comunque.

Certamente hai fatto tutto quello che potevi per farla finire in rissa, ma - come dicevo prima - magari era proprio quello che volevi, nel momento in cui il tipo ha fatto lo sborone.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #4 on: August 29, 2012, 22:11:06 pm »
+1
Certe volte (non sempre) dire a uno che ha rotto il cazzo è giusto. E anche menarlo. Ora, non sarai mica stato uno scout dell'Agesci eh? Nel CNGEI degli anni ottanta ti avrebbero dato una medaglia per una cosa così.
Non sempre bisogna chinar la testa. Il coglione che metterai a posto tu non romperà il cazzo a qualcun altro.


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #5 on: August 29, 2012, 22:14:16 pm »
0
Figurati, non è un problema se giudichi: se non volessi essere giudicato mi sarebbe bastato non scrivere :gh:

Chiedevo proprio per capire dove ho sbagliato e come potrei comportarmi in futuro.
Dico solo che ritengo (e ritenevo) che la rissa la volesse lui, perché comunque indossavo l'uniforme scout, e mi è sembrato che si ponesse come chi ha trovato la preda giusta per divertirsi un po'. Ma è una mia impressione, magari mi sbaglio.

Io la colluttazione ammetto di averla desiderata, ma solo dopo che questa era già iniziata, perché il tipo m'ha sputato addosso.. Quindi comunque il comportamento che ho assunto prima non voleva essere per cercar rogne.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #6 on: August 29, 2012, 22:17:44 pm »
0
Certe volte (non sempre) dire a uno che ha rotto il cazzo è giusto. E anche menarlo. Ora, non sarai mica stato uno scout dell'Agesci eh? Nel CNGEI degli anni ottanta ti avrebbero dato una medaglia per una cosa così.
Non sempre bisogna chinar la testa. Il coglione che metterai a posto tu non romperà il cazzo a qualcun altro.
E invece ero proprio nell'Agesci :)

Comunque le tue considerazioni, ammetto di averle fatte anche io, ed è stato uno dei motivi per il quale ho risposto "a muso duro"
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #7 on: August 29, 2012, 22:20:19 pm »
+1
Haha, potevi scomunicarlo invece che dargli delle botte! Però hai fatto bene.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #8 on: August 29, 2012, 22:37:56 pm »
+3
Haha, potevi scomunicarlo invece che dargli delle botte! Però hai fatto bene.

 XD

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #9 on: August 29, 2012, 22:40:04 pm »
0
Don Zauker. Che però nell'Agesci sarebbe poco bene accetto!


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #10 on: August 29, 2012, 22:46:24 pm »
+2
Lo sputo quando è arrivato?
Per me l'errore è stato rispondergli, quello cercava rissa e tu gli hai dato modo di innescarla.
Certo che questo... finire menato da un WCman..  :nono:

 :gh:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #11 on: August 29, 2012, 23:16:27 pm »
+1
Lo sputo quando è arrivato?

Ha steso il braccio per colpirmi/afferrarmi, jab d'incontro sul muso, sputo.
Tenta di nuovo d'afferrarmi, di nuovo jab: questo è quello che ha rotto gli occhiali :)

Quote
Per me l'errore è stato rispondergli, quello cercava rissa e tu gli hai dato modo di innescarla.
Certo che questo... finire menato da un WCman..  :nono:

 :gh:
vero eh? Ed era pure il delinquentello del paese di cui tutti avevano paura!
Incredibile.. :nono:
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #12 on: August 29, 2012, 23:18:10 pm »
0
 :o  :o  :o Per favore potresti sistemare i quote.. mi generano scompensi   :halo:

---- EDIT ----
Grazie!!   :-*  :-*
« Last Edit: August 29, 2012, 23:25:05 pm by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #13 on: August 29, 2012, 23:24:12 pm »
0
Io la colluttazione ammetto di averla desiderata, ma solo dopo che questa era già iniziata, perché il tipo m'ha sputato addosso.. Quindi comunque il comportamento che ho assunto prima non voleva essere per cercar rogne.

Ha steso il braccio per colpirmi/afferrarmi, jab d'incontro sul muso, sputo.
Tenta di nuovo d'afferrarmi, di nuovo jab: questo è quello che ha rotto gli occhiali :)

Quindi gli hai mollato un jab senza volerlo  XD
Insomma lui è sceso dal motorino e tu invece di allontanarti ti sei fermato ma non desideravi la colluttazione  :pla:  pensavi ti volesse offrire una birra?   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #14 on: August 29, 2012, 23:24:54 pm »
0
L'ho fatto ma tu porta pazienza: sono con il cellulare
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!